Le città più belle della Francia oltre Parigi

La Francia, viene sempre considerata in relazione alla sua capitale: Parigi, in realtà,  è un’immensa distesa di pianure, catene montuose e spiagge che molte volte vengono oscurate dall’imponente posizione che Parigi occupa  nelle nostre menti. In quest’articolo andremo a conoscere le bellezze della Francia oltre la sua capitale.
Tra le città più belle della Francia bisogna nominare:

Le città più belle della Francia: Le Havre

Nel cuore della regione della Normandia nasce questa città portuaria , da cui il nome “le havre” che in normanno significa “il porto”, affacciata sulla Manica.

Nel 2005 il centro città è divenuto patrimonio dell’UNESCO perché “un esempio eccezionale d’architettura e d’urbanistica del dopo-guerra”. La domanda, dunque, sorge spontanea: Quali sono i monumenti più importanti che rendono questa città una delle città più belle della Francia?

Chiesa di san Giuseppe

Costruita da Auguste Perret, la chiesa di San Giuseppe rappresenta la rinascita della città distrutta nel 1944, difatti fu eretta in memoria delle vittime dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

La chiesa presenta  più di 6500 vetrate dalle forme strettamente geometriche, dipinte da Marguerite Huré,  ,  che si declinano in 7 colori principali (arancione, giallo, verde, viola, rosso, verdastro e bianco) da qui ne derivano un totale di 50 sfumature. I colori convergono creando un “poema sinfonico”, dando così l’impressione di un tunnel caleidoscopico.

Il vulcano in centro città

Un vulcano attivo dagli anni 80 che non erutta lava ma cultura è il vulcano progettato da Oscar Niemeyer presente nel centro città di Le havre.
All’interno di questa maestosa scultura in cemento armato vi è un’ enorme sala da spettacolo rivestita in legno sede di vari concerti. Non è certamente l’unica sala culturale, nel “vulcano” nasce una grandissima biblioteca distribuita su due piani che permette l’accesso al pubblico di ogni età.

Le città più belle della Francia: Strasburgo

Nonostante la sua doppia identità franco-tedesca, Strasburgo può essere considerata una delle città più belle della Francia orientale. In particolare il suo centro storico,  la Grande Ile, è l’ “antico quartiere molto rappresentativo delle funzioni della città medievale e dell’evoluzione di Strasburgo tra il XV e il XVIII secolo”.

E’ la tappa ideale per ogni vacanza in quanto d’estate si colora di toni accesi ed immensi, d’inverno è decorata da grandi mercati di Natale capace di farti vivere l’atmosfera a pieno.

Nel centro storico  vi sono siti di interesse artistico e architettonico:

La cattedrale di Notre Dame

Si tratta di un tempio protestante datato al 1015, dallo stile gotico. Le sculture della Chiesa rappresentano una nuova tendenza dell’arte gotica, lo si vede in opere come La Morte della Vergine in cui gli abiti non nascondono più completamente le forme del corpo. All’interno della Chiesa vi è anche un enorme orologio astronomico di epoca rinascimentale. Ogni giorno alle 12.30 l’orologio mette in funzione dei meccanismi e si potrà assistere alla sfilata degli apostoli davanti al Cristo mentre un gallo canta per tre volte.

L’esterno della cattedrale sembra asimmetrico data la mancanza di una delle due torri campanarie, tutto ciò entra in contrasto con la regolarità della facciata a scacchiera.

La petite France

Uno dei quartieri più apprezzati di tutta la regione si trova proprio nel centro storico di Strasburgo, circondato da case a graticcio, decorate con  colori pastello, che al tempo erano botteghe di pescatori, mugnai e agricoltori data l’abbondanza di  acqua del fiume Reno.

Oltre le sua bellezza, è una città politicamente importante in quanto è la sede del parlamento europeo ed ospita anche il consiglio d’Europa.

Le città più belle della Francia: Lilla

Più al nord  di Strasburgo nasce Lilla, capoluogo dell’Alta Francia e del dipartimento del Nord. Non famosa come Parigi ma di certo una delle città più belle della Francia. Il suo nome deriva dal fiammingo e significa “isola” .

Lilla, però, viene ricordata anche per un bruttissimo incidente. Nel 1916, la città fu scossa da una violenta esplosione di un deposito militare, tutto ciò causò un cratere molto profondo e anche più di 100 feriti.

I principali luoghi di interesse sono:

La vecchia borsa (vieille bourse)

Uno dei simboli della città che si instaura tra la Grand’ place e Place du theatre, voluto da Filippo IV di Spagna nel 1651.  Di costruzione rinascimentale, quest’edificio rappresenta il periodo di sviluppo e di traffici mercantili durante le grand siècle. Difatti, ogni scultura presente è un’allegoria della vita commerciale, in particolare la scultura di Mercurio, dio del commercio, che regna maestoso  su tutto l’edificio.

Chiesa di san Maurizio

Eretta nel XIV secolo, la Chiesa di San Maurizio presenta uno  stile gotico e neogotico. A causa della Rivoluzione francese, fu ricostruita più volte comportando l’ampliamento delle strade circostanti.

Nonostante ciò , quest’edificio conserva la sua magnificenza anche grazie al tesoro conservato al suo interno : dipinti come La fuga in Egitto del XVII secolo o scene della Passione del XVIII secolo ma nasconde anche le reliquie di Charles Ferdinand d’Artois e alcune statue di marmo che rappresentano la città.

Le città più belle della Francia: Bordeaux

Capoluogo della regione della Nuova Aquitania è  Bordeaux,  una delle città più belle della Francia che siamo soliti associare al vino,  difatti presenta un antico vigneto di vini più pregiati al mondo (per sapere di più sui vini e sul cibo francese clicca qui)

Nonostante ciò, Bordeaux è famosa anche per la  cultura e la natura che l’invade in ogni suo angolo. Esempi ne sono:

Il CAPC, museo dell’arte moderna

Situato di fronte alle banchine della Garonna, l’ex deposito per prodotti coloniali ha subito diverse trasformazioni fino ad avere l’etichetta di “Musée de France”.
Ospita diversi artisti dell’arte contemporanea, in particolare opere della land art, arte povera e arte concettuale, in questo modo il CAPC propone una visione progressiva dell’arte contemporanea allargando anche gli orizzonti dei suoi visitatori.

Il cap ferret
le città più belle della Francia

Un esempio di natura nella città è il cap ferret. Si tratta di una penisola boschiva da cui potrai ammirare le acque dell’oceano e quelle del bacino di Arcachon. E’ proprio qui che l’ostricoltura si sviluppò, difatti nel 1857 su queste spiagge nacque un vero e proprio “quartiere dei pescatori “.

Per parecchi anni, questo poso rimase inabitato e sperduto ma col passare degli anni, data la sua bellezza l’attività turistica se ne impadronì e adesso anche tu potrai  vivere una giornata all’insegna dello chic e del relax in condizioni sicurissime.

Le città più belle della Francia: Nizza

Al sud della Francia,  nasce Nizza  capitale della costa azzurra. Si situa tra mare e montagne accontentando i gusti di tutti i suoi turisti. Due luoghi da visitare assolutamente sono:

La piazza masséna
le città più belle della Francia

Una piazza storica di Nizza è la piazza masséna dedicata ad Andrea Massena. Permette di collegare nizza con la città vecchia, per questo motivo è spesso molto affollata.

Qui vi si trovano cafés, bistrots, negozi per lo shopping e tanto altro. Ma piazza Masséna non è solo questo, è il centro di tanti eventi culturali: festival della musica, mercatini di Natale, manifestazioni carnevalesche ma anche di protesta. Inoltre in questa piazza, nel 1945 il generale Charles De Gaulle pronunciò il suo discorso dal balcone del casinò di Nizza, adesso demolito.

Le parc phoenix

Si tratta di un giardino botanico e zoologico che si estende su 7 ettari presentando una vastissima biodiversità da fauna a flora. E’ un luogo di grande interesse turistico per le diverse specie di animali e per l’area giochi dedicata ai bambini

Le città più belle della Francia: Cannes

Conosciuta in tutto il mondo per il suo festival cinematografico ( per saperne di più clicca qui)  Cannes è considerata una capitale europea  del cinema. Ma la città nasconde anche molta cultura e degli spettacoli naturali da lasciarti senza fiato:

Museo de la castre

Il museo presenta mostre di artisti  locali appartenenti all’impressionismo e ai fauves, ma con le sue mostre sarà in  grado di portarvi ben oltre l’Europa. ( dall’Himalaya all’Oceania, passando per L’America e l’Artide)

La croisette
le città più belle della Francia

Si tratta di un percorso che si è esteso sul mare che permette di ammirare hotel, casinò, insegne di lusso ma anche spiagge e roseto. Proprio qui si svolge il Festival del cinema di Cannes.

Le città più belle della Francia: Marsiglia

Fondata dai Greci durante l’Antichità, è una delle più  città più belle e più antiche francesi. Dato il numero di abitanti, Marsiglia risulta la seconda città della Francia, dopo Parigi. Attrazioni da visitare assolutamente:

Il porto vecchio

E’ un porto che si trova al centro città, ormai diventato  un’attrazione turistica in quanto nel VII secolo a.C. sbarcarono i Fenici e s’installarono sulla riva costruendo un’agorà.

Il quartiere fu distrutto durante la Seconda guerra mondiale dai nazisti per poi essere ricostruito nel Dopoguerra dove furono rinvenuti alcuni dolium di epoca romana, oggi esposti nel Museo dei magazzini romani

La cattedrale di Marsiglia (La Major)

Cattedrale cristiana in stile neo-bizantino che nasce nel cuore della città è la Major. Fu costruita nel 1852, il principe-presidente Luigi-Napoleone Bonaparte pose la prima pietra il 26 settembre di quell’anno. Si racconta che la cattedrale nacque nel punto in cui fosse stato eretto il tempio della dea Artemide.

Ogni anno in occasione della festa dell’assunzione si tiene una grande processione in cui la Vergine viene portata per le strade della città ,in braccio ad un gruppo di uomini . E’ un momento importante per la comunità cattolica ma anche per la città intera.

In conclusione di questo percorso esagonale alla scoperta delle bellezze francesi, è il momento di cambiare il tuo volo per Parigi con uno diretto in Alta Francia, in Costa Azzurra o  in Nuova Aquitania o in Alta Francia: le bellezze che la Francia nasconde ti aspettano!

SITOGRAFIA

Emanuela Crispino