Medicina

Appendicectomia: cos’è e quali sono i rischi

Leggi l'articolo completo

Capita spesso che alcuni bambini e ragazzi avvertono fastidiosi mal di pancia che preludono ad un processo infiammatorio addominale, detto appendicite. Grazie ad un intervento, detto appendicectomia, è possibile rimuovere l’appendice vermiforme infiammata prima che provochi danni maggiori.

Appendicectomia: di cosa si tratta?

L’appendicectomia è un intervento chirurgico che serve a rimuovere l’appendice malata; quest’ultima è una piccola sacca situata nel tratto iniziale dell’intestino crasso che si può ammalare e conduce ad un’infezione tale da degenerare in peritonite quando non viene operata in tempo.

Come si svolge l’appendicectomia?

L’intervento può essere effettuato in due modalità:

  1. Laparoscopica;
  2. Laparotomica.

L’appendicectomia per via laparoscopica prevede tre incisioni che consentono di inserire una videocamera, detta laparoscopio, e gli attrezzi che servono per effettuare l’operazione e asportare la parte infiammata. La via laparotomica rappresenta la modalità tradizionale per effettuare l’intervento  e consiste nel fare un’incisione di 5 – 10 cm nei pressi dell’appendice. Entrambe le tecniche danno risultati sovrapponibili, ma l’intervento effettuato per via laparoscopica permette di ottenere una guarigione rapida del paziente e lascia cicatrici poco visibili rispetto alla modalità laparotomica. Ecco perché questo tipo di intervento si esegue più frequentemente, ma ci sono casi in cui questa modalità non può essere eseguita e si effettua l’intervento per via laparotomica. L’appendicectomia viene eseguito in anestesia generale e prima dell’intervento si effettua una terapia antibiotica preventiva.

Quali sono i rischi e le complicazioni?

L’appendicectomia è un intervento routinario e la tecnica con cui lo si esegue è ben collaudata; tuttavia potrebbero verifarsi delle complicazioni non previste come emorragie o infezioni ad altri organi. Un altro rischio è dovuto alla somministrazione di anestetici generali che caussano reazioni di ipersensibilità.

Convalescenza e dieta post – appendicectonia

Dopo l’asportazione dell’appendice vermiforme si dimette il paziente dall’ospedale e la guarigione è piuttosto rapida; tuttavia assume un ruolo fondamentale l’alimentazione per il soggetto convalescente. Il paziente deve evitare l’assunzione di cibi come carne rossa, formaggi, insaccati, crostacei, cibi dolci e speziati, bevande alcoliche e assolutamente proibiti sono i cibi fritti. E’ consigliabile consumare carne bianca, pesce, ortaggi, legumi e cereali. In ogni caso è il medico che fornisce tutte le indicazioni necessarie per un recupero veloce  e completo.

Roberta Miele

Bibliografia

L. Gaeta – Manuale di chirurgia generale e delle specialità chirurgiche. Clinica e terapia chirurgica vol.2 – Aras edizioni.

Leggi l'articolo completo
Roberta Miele

Sono laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, scrivo per La Cooltura dal 2015 articoli sulla biologia, chimica, e le scienze in generale. Sono abilitata alla professione di biologo e attualmente gestisco la pagina Facebook SICUREZZA ALIMENTARE 3.0. Inoltre mi occupo di consulenze HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

2 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

13 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

1 giorno ago