Mente

Cartoni animati e pensiero infantile: un’analisi

Leggi l'articolo completo

La società contemporanea corre veloce ed è un dato di fatto: ciò che lo dimostra è l’alto numero di adulti che invadono le strade delle città, negli orari di punta, diretti verso un impegno o, il più delle volte, verso il posto di lavoro. E mentre gli adulti corrono sempre di più, i figli sono sempre più fermi nelle loro case, spesso incollati a compagnie astratte; internet e vari per gli adolescenti, i cartoni animati per i bambini. E sono proprio il pensiero infantile, fondamenta di quello futuro, e i meccanismi derivati dai prodotti di animazione contemporanea i concetti analizzati nel seguente articolo.

I principali personaggi Disney, nota compagnia cinematografica d’animazione.

Il fenomeno dei cartoni animati

Sicuramente l’industria di animazione per bambini non è sempre esistita. Essa pone le sue radici nei fumetti per poi diffondersi in televisione e, successivamente, nel cinema. In generale, i cartoni animati sono racconti a episodi, per la televisione, o lungometraggi, per il cinema, realizzati attraverso il disegno; negli esempi più moderni si utilizzano le tecnologie computerizzate.

Le più famose fiabe filmate sono quelle della Walt Disney Company, compagnia cinematografica famosa per i film d’animazione per bambini e per adulti; l’intrattenimento televisivo per bambini è affidato, invece, agli anime – nati da studi di animazione giapponese – e alle produzioni occidentali (tra i più famosi ricordiamo I Simpsons).

Al contrario dei lungometraggi diffusi al cinema, i cartoni animati che invadono i pomeriggi dei bambini sono quelli sottoposti a minor controllo da parte dell’adulto: spesso assente in casa o impegnato, utilizza il cartone animato come babysitter, premio o punizione, senza però avere la possibilità di controllare ciò che sta vedendo il proprio figlio o assisterlo nella visione, contrariamente a ciò che succederebbe al cinema.

Usi ed effetti della cultura animata

Come è ben noto, i maggiori fruitori dei cartoni animati sono i bambini in una fascia d’età compresa fra gli 11 mesi e i 10/11 anni; questa è una stagione evolutiva caratterizzata dalla priorità dell’azione (l’apprendimento più forte è quello derivato dall’esperienza) legata, quindi, alla motricità e al valore dei sensi.

La visione di omini colorati e saltellanti produce nel bambino effetti a livello cognitivo ed emotivo. Dal punto di vista cognitivo avviene un processo mentale che parte dalla sollecitazione dei sensi: l’immagine animata, coordinata dal suono, sviluppa la memoria sensoriale. I dati ricevuti vengono attirati nella memoria a breve termine e immagazzinati in quella a lungo termine, quindi non vanno perduti. Per questo motivo, tutto ciò che il bambino vede in televisione, come ogni esperienza, viene assorbito dalla sua mente.

A tal proposito è utile il concetto di «nebule»«mente assorbente» associato all’infante da Maria Montessori, per indicare lo stato recettivo di questo periodo evolutivo. Tuttavia, è bene tener presente che, di fronte al cartone animato, la mente del bambino è del tutto passiva. Proprio per la ricchezza di stimoli sensoriali non è necessario nessun tipo di elaborazione propria. Tutto ciò si ripercuote sull’emotività. Soprattutto nei bambini più piccoli è possibile notare un effetto ipnotico e, di conseguenza, una confusione tra realtà e finzione. Si può spesso notare che i giochi dei bambini sono per lo di imitazione dei personaggi animati percepiti come modelli.

Sicuramente le conseguenze di una massiccia visione di cartoni animati sono per lo più fisiche: le onde generate dalla televisione, poca o nessuna esperienza fisica, stress per l’eccessiva stimolazione sensoriale e passività generale – mentre altre si manifestano a livello cognitivo – come lo scarso grado di attenzione e di concentrazione in attività troppo impegnative – e nello stile di vita del bambino – poca inclinazione alla lettura e imitazione di comportamenti poco adeguati.

Tuttavia la televisione non è uno strumento da abolire. Accanto agli episodi più violenti, esistono programmi per bambini a scopo didattico-educativo che prevedono l’apprendimento attraverso l’interazione con un personaggio invitante e colorato.

Esempio di co-visione fra genitore e figlio.

La lamentela di molti adulti e figure associate all’educazione, a riguardo, è la presenza di numerosi programmi d’animazione violenti o, comunque, non adatti ad una fascia d’età così bassa che imita i comportamenti in modo autonomo o insieme ad altri bambini. La domanda, forse, sorge spontanea: chi ha stabilito che i cartoni animati – e in generale la televisione – hanno uno scopo educativo?

Essi nascono come fonte di informazione (telegiornali) e intrattenimento. I programmi per bambini definiti “non educativi” non hanno nulla di sbagliato, semplicemente non sono nati per quello scopo. L’attività sicuramente poco educativa è quella della visione infinita e incontrollata dei prodotti di animazione che, come tutti gli eccessi, hanno effetti negativi influenzando il pensiero infantile.

Se la visione di un cartone animato diventasse una co-visione – supportata, quindi, dalla presenza dell’adulto e dalle sue spiegazioni – e, successivamente, affiliata ad un’attività post-visione – facendo emergere riflessioni su quanto visto -, non potrebbe trasformarsi in un’attività di svago e allo stesso tempo educativa?

Alessandra Del Prete

Fonti

Per maggiori informazioni: L’uso educativo dei cartoni animati 

Fonte immagini: Google

Leggi l'articolo completo
Alessandra Del Prete

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

7 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

19 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

1 giorno ago