Medicina

Acido folico, una vitamina miracolosa

Leggi l'articolo completo

L’acido folico o acido pteroil(mono) glutammico, è anche conosciuto come vitamina B9.  
È una molecola la cui forma nei cibi è chiamata folato; questa è una miscela complessa di più molecole di glutammato. 

Questi composti tendono ad essere resistenti all’idrolisi di enzimi nel tratto gastrointestinale. Tuttavia, un gruppo di enzimi zinco-dipendenti intracellulari, le coniugasi,  sono in grado di eliminare i gruppi di glutammato prima dell’assorbimento intestinale, rompendo il legame γ-carbossilico. L’azione dell’enzima coniugasi è necessaria per ottenere l’acido folico, che è la forma normalmente assorbita dall’intestino; successivamente, l’acido folico viene ridotto ulteriormente nel fegato in 5MTHF (5-Metil-Tedra-Idro-folato) ed è questa la forma attiva della stessa vitamina, responsabile delle notevoli attività biologiche conosciute.

I cibi con più alto contenuto di folato sono il fegato, il lievito di birra, cereali, i vegetali a foglia larga (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), ma anche frutta, latte e uova.

La vitamina B9, da un punto di vista chimico-strutturale è fatta dall’unione di tre molecole: 6-metilpterina, acido p-aminobenzoico ed acido glutammico.

La 6-metilpterina ed il PABA formano una molecola di acido pteroico. Il legame con il glutammato, poi, è essenziale per la sua attività biologica.

Acido Folico e gravidanza

Durante la gravidanza, carenze di acido folico possono provocare problemi nella chiusura dei neuropori del tubo neurale,  e portare, così, allo sviluppo di patologie come spina bifida e anencefalia. Non è infatti atipico aumentare le dosi di acido folico fino a 5 mg, e in caso di malassorbimento valutare la terapia in endovena, anche in associazione con altre vitamine del gruppo B.

L’assunzione di acido folico durante la gravidanza può infatti ridurre del 70% il rischio del nascituro di incorrere a difetti del tubo neurale. Gli esperti consigliano quindi di assumere 0,2 mg di folati al giorno, e, durante la gravidanza, di aumentarne l’assunzione fino a circa 0,4 mg.

Acido folico, umore, cuore e tumori

Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina B9 potrebbe favorire la prevenzione di disturbi cardiaci e depressione, grazie alla sua capacità di ridurre i livelli nel sangue di omocisteina, un aminoacido che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e che interferisce con la produzione di molecole come la serotonina e la dopamina che regolano l’umore, il sonno e l’appetito.

Questa vitama inoltre potrebbe ridurre il rischio di sviluppare un tumore al colon, allo stomaco, al pancreas e alla cervice uterina, grazie al ruolo ricoperto nel processo di sintesi delle molecole di DNA e RNA e nella prevenzione di mutazioni. Alcune ricerche, poi, hanno rilevato una correlazione tra bassi livelli di acido folico e l’aumento del rischio di cancro al seno nelle donne.

Christian Nardelli

Leggi l'articolo completo
Christian Nardelli

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

14 ore ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

2 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

3 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

3 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

3 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

3 giorni ago