Filosofia greca

Apologia di Socrate: il discorso finale prima di morire

Leggi l'articolo completo

Siamo giunti al termine della nostra Apologia di Socrate e questo significa che anche la vita del filosofo sta per terminare: i giudici lo hanno condannato a morte.

Socrate non si pente del proprio discorso

(…) voi forse credete, cittadini ateniesi, di avermi colto in difetto di discorsi con cui convincervi, se avessi ritenuto indispensabile fare e dire di tutto pur di sfuggire alla condanna. Ma non è così. Sono stato colto in difetto, ma non certo di discorsi, bensì di sfrontatezza e spudoratezza, e di voglia di dirvi quello che avreste ascoltato con più piacere: lamenti, pianti e molte altre azioni e parole indegne di me (…).

Scena emblematica dell’Apologia di Socrate: il Maestro non le manda certo a dire.

Socrate sa bene che è stato il suo parlare ironico a condannarlo a morte perché, con il suo atteggiamento, ha irritato oltremodo i giudici, specialmente con la richiesta del vitalizio nel Pritaneo.

A proposito, sapete come si chiamava colui che godeva del privilegio di sedere continuamente alla mensa comune? Parassito. Aprite un vocabolario di Greco – magari quello di Rocci – e troverete il verbo  παρα-σιτέω (parasitèo) che vuol dire mangio insieme – sul dizionario di Greco i verbi si trovano alla prima persona; da cui παράσιτος, paràsitos, parassito appunto che, originariamente, indicava colui il quale mangia a spese della persona che lo ospita ma senza danno in quanto lo onora con la propria presenza. Solo successivamente il termine sarà usato in senso dispregiativo; ma torniamo a noi.

Socrate, dunque, specialmente con la propria richiesta di divenire un parassito, ha causato l’ira dei giudici; ma il Nostro preferisce morire “con questa autodifesa” piuttosto che vivere in modo indegno, ovvero supplicando per aver salva la vita.

Ma, cittadini, forse evitare la morte non è difficile, ed è molto più difficile evitare la malvagità,  perché corre più veloce della morte (…) E ora me ne vado, io condannato a morte da voi, loro condannati alla malvagità e all’ingiustizia dalla verità. Io mantengo la mia pena, loro la loro. Forse era in qualche modo necessario che fosse così; e io penso che sia secondo la giusta misura.

Il filosofo è stato catturato dalla morte, perché oramai, è vecchio e stanco mentre i suoi accusatori, veloci e astuti, sono stati catturati dalla malvagità che, però, è una pena esattamente come lo è la morte.

Apologia di Socrate: il filosofo è forse impazzito?

Socrate si rivolge, a questo punto, a coloro che lo hanno condannato dicendo che “se pensate che basti uccidere le persone per impedire di criticarvi perché non vivete rettamente, non pensate bene. Non è questa la liberazione (…) ma quella (…) non di reprimere gli altri, bensì preparare se stessi per essere quanto possibile eccellenti”; ma non finisce qui, perché Socrate ha qualcosa da dire anche a coloro che hanno votato per la sua assoluzione in quanto “a voi, perché mi siete amici, ho voglia di far vedere qual è il senso di quello che mi è successo oggi”:

quello che è successo ha l’aria di essere stato un bene e non è possibile che abbia ragione chi di noi pensa che morire sia un male. (…)

Possibile che Socrate sia impazzito dinnanzi alla condanna a morte? Afferma, addirittura, che morire debba essere considerato un bene? Certo, perché, secondo il suo parere, o chi muore non percepisce più nulla oppure l’anima si trasforma per poi trasmigrare (vi si è annodata la lingua?) in un altro luogo.

  • L’Apologia di Socrate ha reso fiacco pure Socrate. E non solo lui…

    Nel primo caso, la morte sarebbe un profondo sonno senza sogni che l’uomo non ha motivo di temere;

  • nel secondo caso, morire sarebbe emigrare verso un altro luogo, magari l’Ade, l’oltretomba greco, popolato dai grandi poeti ed eroi del passato come Omero, Esiodo, Odisseo e dunque – afferma Socrate – “quanto sarebbe disposto a pagare chiunque di voi (…) per mettere sotto esame chi condusse contro Troia il grande esercito (…) Discutere con loro e starci insieme e metterli sotto esame non sarebbe una inconcepibile felicità?”

Sarebbe davvero un gran vantaggio morire; ancora una volta, Socrate dà prova della sapienza del grande saggio che non teme la morte.

Il congedo del maestro e dell’Apologia di Socrate

Ma è già l’ora di andarsene, io a morire, voi a vivere; chi dei due però vada verso il meglio, è cosa oscura a tutti, meno che al dio.

Così si conclude l’Apologia di Socrate: dopo aver ricordato a tutti che all’uomo buono non può capitare alcun male, e dopo aver chiesto di tormentare i suoi figli come lui, Socrate, aveva fatto con tutti per portarli alla virtù, il filosofo si congeda da questa vita in modo antitragico; l’eroe tragico muore solo e soffrendo, mentre Socrate è sereno, il suo sapere di non sapere è talmente radicato in lui che affronta la morte in modo tranquillo, lasciando tutti, tra l’altro, nel dubbio.

Luigi Santoro

Fonti

Fonte immagine in evidenza: www.oilproject.org

Fonte immagine media: www.wikipedia.org; www.descrittiva.blogspot.com

Fonte citazioni: Platone, Apologia di Socrate, trad. di Maria Chiara Pievatolo

Leggi l'articolo completo
Luigi Santoro

View Comments

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

1 giorno ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

2 giorni ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

2 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

2 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

3 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago