Medicina

Marijuana: 114 volte meno pericolosa dell’alcool

Leggi l'articolo completo

Lo studio pubblicato su Scientific Report sembra molto chiaro a riguardo: l’alcool è una delle droghe più pericolose al mondo e insieme al tabacco, una delle più letali. A lasciare davvero sorpresi è però il fatto che la marijuana è la droga con rischio di mortalità più basso.

La legalizzazione in Colorado

I dati sono molto chiari a riguardo: a 12 mesi dalla legalizzazione nello stato americano anche il governatore Hickenlooper riconosce il buon esito del percorso. Per la polizia i principali pericoli sulle strade sono causati dall‘alcol, mentre le denunce sono in calo. Intanto nel 2014 oltre 60 milioni di dollari sono finiti nelle casse pubbliche, superando il tetto previsto: scatterà un rimborso ai cittadini.

La tesi annunciata dall’opposizione circa un aumento dei reati si è rivelata infatti totalmente sbagliata in quanto oltre che a una diminuzione di questi ultimi del 7.9% si è avuto, in Colorado, anche un abbassamento degli incidenti stradali.

Ma non è oro tutto ciò che luccica. La legalizzazione della Marijuana ha portato a 9 casi di intossicazione da ingerimento di questa sostanza, tutti causati da caramelle “corrette” nel giorno di Halloween, con quantitativi di THC superiori ai 10 mg, ovvero alla soglia massima consentita.

I cittadini del Colorado tuttavia non sono pentiti della loro scelta: una recente indagine del Denver Post ha infatti attestato che più del 90% dei partecipanti che avevano votato sì al referendum pro-legalizzazione lo rifarebbe ancora. I quasi 700 milioni di ricavi generati dalla vendita di marijuana nel 2014 – prevalentemente ad uso medico – ne sono un motivo non trascurabile.

La marijuana e i danni alla salute

I danni che provoca la Marijuana, soprattutto a livello cerebrale, non sono di certo trascurabili, e il Washington Post scrive:“Mangiare troppo zucchero ci mette a rischio carie e diabete. Troppo sale aumenta le probabilità di avere un ictus. Le sostanze psicoattive, come marijuana e alcol, non sono affatto le uniche sostanze non esenti da rischi“.
Come per ogni cosa vale sempre il motto greco del “Katà mètron” (nella giusta misura), e sicuramente l’esempio del Colorado ha dimostrato che la legalizzazione delle droghe leggere ha portato innegabili benefici in moltissimi settori, da quello fiscale a quello medico, fino a quello privato e penale.
E l’Italia starà a guardare?

Christian Nardelli

Leggi l'articolo completo
Christian Nardelli

View Comments

Recent Posts

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

31 minuti ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

33 minuti ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago