Hulk vs Thor: chi è il più forte

Hulk vs Thor: chi è il più forte tra i due supereroi Marvel? Questo articolo tenterà di rispondere a questa domanda.

Uno scontro tra Above Top Tier: Hulk vs Thor

Considerati due dei supereroi Marvel più potenti, Hulk e Thor rientrano entrambi nella fascia dei cosidetti Above Top Tier, personaggi dotati di poteri teoricamente infiniti derivanti da una fonte d’energia ben identificata e potenzialmente illimitata. Nel caso specifico si tratta della rabbia (Hulk) e della fede (Thor), ma fonti di potere di tale genere possono essere anche il Sole (Superman), la Speed Force (Flash) e via dicendo. Come indica il loro nome gli Above Top Tier sono più potenti dei “semplici” Top Tier (“pesi massimi”), ma  inferiori ai cosiddetti Skyfather (divinità maggiori come ad esempio Odino e Zeus), alle varie Entità (Galactus, Lady Morte, ecc.) e, ovviamente, a “The One Above All”.

Confrontare due personaggi dal grande spessore come Hulk e Thor da un punto di vista della caratterizzazione è difficile se non impossibile, considerando quanto essi si siano evoluti nel corso degli anni. Più semplice risulta invece paragonarli da un punto di vista fisico (come già fatto con Superman e Goku) chiedendoci: cosa accadrebbe se Hulk e Thor si scontrassero? Hulk vs Thor: chi vincerebbe?

Forza fisica

Hulk
Thor sposta Yggdrasil, contenente i Nove Mondi (universi)

È credenza comune (ed erronea) quella per cui Hulk sarebbe il solo a disporre di una forza fisica praticamente illimitata; anche Thor possiede tale potenza, come attestano numerose sue imprese. La più impressionante è senza dubbio l’essere stato in grado di spostare Yggdrasil, l’albero che contiene tutti i Nove Mondi (leggi: Universi), nonostante fosse ferito.

Hulk, paradossalmente, non sembra aver mai fornito dimostrazioni di forza di tale calibro, sebbene sia considerato “il più forte che c’è“. A sua discolpa si pu0 però constatare come, mentre le storie di Thor sono di solito ambientate a livelli cosmici, le sue siano decisamente più “terrene”: Hulk dunque potrebbe non aver mai avuto l’opportunità di dimostrare tutta la propria forza fisica.

Per tale motivo sarebbe dunque opportuno considerarli pari sotto questo punto di vista, almeno fino a prova contraria.

Resistenza

Thor ha una resistenza divina, nonostante non sia del tutto invulnerabile. È in ogni caso in grado di sopportare senza problemi esplosioni planetarie e supernove. È inoltre considerato praticamente inamovibile: in combattimento, per essere semplicemente smosso, deve ricevere un colpo da avversari di livello compreso tra il Top Tier e l’Above Top Tier. Gli unici in grado di ferirlo restano comunque avversari di livello Above pieno e superiori, sebbene egli riesca a sopportare anche attacchi di esseri onnipotenti (restandone però duramente provato).

Hulk
Hulk resiste ad un “blast” dello Straniero di potenza tale da deviare l’orbita di un pianeta

Hulk sembra avere di base una resistenza minore, ma essa (così come la sua forza) aumenta in proporzione alla rabbia rendendo il gigante di giada in grado di resistere a colpi di scala planetaria. Anche lui, come Thor, è inoltre considerato “inamovibile”.

Anche da questo punto di vista sembra quindi esservi un pareggio.

Velocità

Hulk possiede una velocità supersonica e riflessi sviluppatissimi. Riesce a colpire chiunque si muova a velocità sub-luminale ed inoltre lo si è più volte visto afferrare missili e proiettili al volo.

Thor, dal canto suo, ha una velocità più volte superiore a quella della luce, e i riflessi gli vanno di pari passo. Ha schivato Mjollnir che sfrecciava verso di lui a tutta velocità (attraversando un’intera galassia in un minuto), ed inoltre ha superato in volo Ego il pianeta vivente, sebbene fosse in svantaggio di vari anni luce, essendo stato scagliato via da un colpo dello Straniero (un essere semi onnipotente, il che ci fa supporre che Thor non fosse neanche al pieno delle sue forze).

I due personaggi si schiodano dal pareggio, e vediamo Thor passare in vantaggio.

Abilità in combattimento

Entrambi si sono dimostrati buoni strateghi: Hulk è sempre stato in grado di sfruttare il territorio a proprio vantaggio e Thor ha affinato quest’abilità difendendo Asgard o scontrandosi con altri esseri del suo lignaggio (con secoli, se non millenni, di esperienza). Hulk però resta sostanzialmente un rissaiolo mentre Thor è un dio dall’esperienza millenaria in grado di padroneggiare ogni stile di lotta.

Hulk
Hulk combatte contro Silver Surfer nella saga “Planet Hulk”.

Thor raddoppia il suo vantaggio a scapito del gigante verde.

Intelligenza

Bruce Banner, l’alter-ego di Hulk, è considerato il quarto uomo più intelligente del pianeta. Thor, dal canto suo, sembra essere vicino ai livelli di Reed Richards. Altro suo vantaggio è l’esserlo sempre, al contrario di Hulk. Egli infatti resta con la lucidità di Bruce solo in determinate “versioni”, di solito meno dotate dal punto di vista fisico.

Il vantaggio di Thor arriva dunque a tre lunghezze.

Altri poteri di Hulk e Thor

Entrambi posseggono inoltre poteri di tipo energetico: Hulk sfrutta principalmente l’energia gamma, che gli ha dato la “vita”, mentre Thor manipola ogni tipo di energia.

Hulk è inoltre quasi completamente immune al controllo mentale come specificato nella saga World War Hulk. Thor, avendo una mente divina, è anch’egli invulnerabile ad intrusioni psichiche.

Hulk
Xavier, uno dei più potenti telepati della Terra, non riesce a controllare Hulk

Quanto a rigenerazione, Hulk può strappare una vittoria a Thor essendo in grado di ricostruirsi a partire da una singola cellula, se non da un singolo filamento di DNA.

Naturalmente i loro poteri non finiscono qui, ma illustrarli tutti impiegherebbe troppo tempo ed influenzerebbe poco l’esito dello scontro.

Punti deboli di Hulk e Thor

Sarebbe invece d’obbligo una menzione sui loro punti deboli: Hulk, possedendo una controparte umana, se si calma o “viene calmato” torna vulnerabile. Thor, dal canto suo, è estremamente leale e non colpisce a piena potenza, tranne rari casi, per non ferire troppo gravemente o uccidere. Inoltre, sempre a causa della sua correttezza, non è solito schivare colpi (sebbene la velocità ed i riflessi glielo consentirebbero).

Hulk vs Thor: ecco chi è il più frte

Da quanto detto finora il vincitore risulta essere chiaramente Thor: a tal proposito va inoltre sottolineato come si sia deciso di non considerare nello scontro artefatti mistici che avrebbero aumentato ulteriormente il gap tra i due personaggi.

Thor infatti è solito sfruttare in battaglia il proprio martello incantato, Mjollnir, dotato di incredibili abilità, ed altri oggetti quali una cintura che duplica la sua forza fisica mentre Hulk non dispone di simili “power up”.

Hulk
Thor, il vincitore dello scontro

Inoltre nella maggior parte delle occasioni in cui, all’interno dei fumetti Marvel, i due hanno avuto modo di incontrarsi, è stato Thor ad avere la meglio sebbene l’esito di tali scontri sia ovviamente influenzato da fattori contingenti che non sono qui stati presi in considerazione per garantire una maggiore “oggettività”.

Ad oggi, dunque,  il Dio del Tuono risulta decisamente più forte del “più forte che c’è”.

Marco Giusto