Home Cultura pop Comics e cinecomics 10 cinecomic da vedere assolutamente

10 cinecomic da vedere assolutamente

254
Cinecomic da vedere assolutamente Avengers Infinity war

In questo articolo trovate una lista di 10 film con protagonisti i supereroi dei fumetti. Infatti “cinecomic“, è il nome delle trasposizioni cinematografiche delle storie in carta e inchiostro. Data la vastità del genere abbiamo selezionato per questa lista solo film con supereroi, scegliendo tra quelli che hanno meglio dosato fedeltà ai personaggi e originalità nell’adattamento. Sebbene i cinecomic nascano nel secolo scorso hanno goduto di nuova linfa vitale proprio negli ultimi anni, per questo la maggior parte dei film qui proposti sono recenti. Fatta questa premessa, ci auguriamo che la nostra lista sui 10 cinecomic da vedere assolutamente piaccia anche ai fan della categoria!

Superman (1978)

Il cavaliere oscuro - La trilogia
Deadpool
Guardiani della Galassia Marvel Studios
Avengers Infinity War 10° Anniversario Marvel Studios dvd ( DVD)
Il cavaliere oscuro - La trilogia
Deadpool
Guardiani della Galassia Marvel Studios
Avengers Infinity War 10° Anniversario Marvel Studios dvd ( DVD)
Il cavaliere oscuro - La trilogia
Il cavaliere oscuro - La trilogia
Guardiani della Galassia Marvel Studios
Guardiani della Galassia Marvel Studios
Avengers Infinity War 10° Anniversario Marvel Studios dvd ( DVD)
Avengers Infinity War 10° Anniversario Marvel Studios dvd ( DVD)

Parlando di classici, non possiamo dimenticare Superman del 1978. Superman è forse il simbolo di ogni eroe dotato di superpoteri e in questa lista di 10 cinecomic da vedere assolutamente non può mancare. La pellicola non è nè la prima nè l’ultima comparsa del superuomo sullo schermo. Tuttavia il film è molto importante per la storia dei cinecomic, nonchè del cinema. Infatti divenne il maggior successo della Warner Bros, e così i cinecomic con supereroi, prodotti dal 1941 ma in crisi, trovarono nuova linfa vitale. Da questo film traggono spunto quattro seguiti (Supeman II 1980, Superman III 1983, Superman IV 1987, Superman Returns 2006) e un reboot (L’uomo d’acciaio 2013). Anche se con elementi diversi (Klarc Kent diviene Superman da adulto) la trama cala nel medesimo mondo del fumetto, mostrandone un’ottima trasposizione cinematografica.

Captain America – Il primo Vendicatore

Capitan America interpretato da Chris Evans, l’attore che ha assunto tale ruolo in tutti i film recenti con questo supereroe

Nonostante il trascorrere del tempo, un altro personaggio inossidabile è Capitan America. L’eroe armato di scudo stellato nasce nel 1940, elemento della propaganda americana contro la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale. Nonostante questo forte “vincolo temporale” che avrebbe potuto segnarne la fine, il personaggio torna sul grande schermo nel 2011. Recuperando le vecchie storie, Captain America – Il primo vendicatore le oltrepassa anche ridicolizzandole, trasformandosi quasi in una metastoria del personaggio. Così, il risultato è una rinascita del supereroe che, non più a caccia di nazisti, tutela i più deboli contro qualunque minaccia. (link al trailer)

Per alcuni, il sequel della pellicola del 2014, The Winter Soldier, è migliore. Tuttavia, quest’ultimo ha un forte debito nei confronti del prequel, che ci presenta e ci fa amare i personaggi chiave che vi rivedremo. Inoltre, Il primo Vendicatore ricalca forse meglio di qualunque altro il modello delle vecchie strisce di fumetti scandite da capitoli autoconclusivi. Perciò il film, impreziosito da un ottimo cast di attori, rientra pienamente in questa lista di 10 cinecomic da vedere assolutamente!

Il cavaliere Oscuro

Come stilare una lista di supereroi senza includere Batman? L’uomo-pipistrello, che non ha alcun superpotere ma è un supereroe, è forse tra i più amati. Benchè il franchise che ruota intorno questa figura sia enorme è d’obbligo un titolo: Il cavaliere oscuro.

Tra il 2005 e il 2012 il regista Christopher Nolan realizza una trilogia dedicata all’uomo-pipistrello, interpretato da Christian Bale. Senza nulla togliere a Batman Begins e Il cavaliere oscuro – il ritorno, prima e ultima pellicola, poniamo in primo piano Il cavaliere oscuro del 2008. Infatti, Heath Ledger realizza un’interpretazione iconica del nemico numero uno di Batman, il Joker. Accanto a lui vi è poi Harvey Dent, noto come “Due Facce“, qui più un antieroe che un vero antagonista. In sintesi, questo trio è forse la versione cinematografica meglio riuscita del mondo di Gotham City, dove ordine e caos duellano eternamente. (link al trailer)

Deadpool 2

Ecco un film per chi cerca qualcosa di davvero sui generis. Deadpool è un personaggio irriverente, un supereroe che sfonda continuamente la quarta parete, prendendo in giro la categoria stessa. Eppure questa farsa non risulta mai stancante, al contrario diviene una riflessione per nulla banale, per quanto umoristica. Tra i 10 cinecomic da vedere assolutamente consigliamo il secondo titolo, il film del 2018, per la varietà di circostanze vissute da Deadpool. Inoltre, il finale non è scontato e ci pone davanti alla domanda “Ma cos’è un supereroe?” (Link al trailer)

Black Panter

Un cinecomic che ha stimolato molte discussioni tra il pubblico è Black Panter , anch’esso del 2018. Protagonista è T’Challa, il legittimo erede al trono del Wakanda, una monarchia africana con una tecnologia avanzatissima e celata al resto del mondo. La trama è la travagliata ascesa al trono di T’Challa (Pantera Nera), il guerriero migliore del suo popolo, che deve combattere per diventarne la guida. Il supereroe è così diretto discendente del guerriero arcaico, che primeggia in quanto leader della sua comunità. Dunque, il film non può mancare nella lista per le ambientazioni e gli scenari, commistione tra elementi futuristici e ancestrali. (Link al trailer)

Thor

Simile a Black Panter ma con toni completamente diversi troviamo Thor, il primo titolo del 2011 dedicato al personaggio dei fumetti ispirato alla mitologia norrena. Infatti, con Thor abbiamo una fusione tra fantascienza e saghe nordiche in un equilibrio che non stona. Ma anche un mix tra momenti dai toni epici e ironici, che conferiscono uno stile unico. Se Chris Hemsworth calza il ruolo del protagonista a pennello, non sono da meno Thomas Hiddleston (Loki, fratello e antagonista) e Anthony Hopkins (Odino). (Link al trailer)

Locandina del film Spider-Man 2

Spider-Man 2

Tra i numerosi film dedicati all’ Uomo Ragno quello con maggior successo di critica e di pubblico è Spider-Man 2. Il film del 2004 è direttamente ispirato al fumetto Mai più Spider-Man! e accanto all’eroe mostra tutti i personaggi più importanti del suo mondo. Come in Il cavaliere Oscuro, qui troviamo una perfetta versione cinematografica dell’eroe. Ma anche qui, come in Deadpool, riflettiamo su cosa sia un supereroe. Infatti, l’Uomo Ragno di Spider-Man 2 non è un eroe acclamato, deve conquistare con molta fatica questo titolo, e il film illustra brillantemente tale aspetto. (link al trailer)

X-Men 2

Protagonisti dei film sugli X-Men sono un gruppo di mutanti tra cui vi è Wolverine, eroe con un’alta posizione di gradimento tra i supereroi. La pellicola del 2003 è un ottimo esempio per comprendere il taglio tipico delle storie con questo supereroe. Lunghe scene senza musica, azione e duelli non di tipo sparatutto, e autoricerca continua e tragica. Tra i 10 cinecomic da vedere assolutamente, questo è per chi cerca un film non teso a stupire ma a godersi riprese e recitazione.

Avengers: Infinity War

La saga degli Avengers (I Vendicatori) è costituita da numerosi film, alcuni già citati, ma sono in quattro a riportare il loro nome nei titoli. Tra i 10 cinecomic da vedere assolutamente scegliamo il terzo capitolo della saga, Infinity War (link al trailer). Benchè gli altri capitoli non siano da meno, Avengers: Infinity War del 2018 non stanca per un secondo. Infatti vediamo tantissimi supereroi che incontrandosi lottano un nemico comune, mostrandoci una magnifica missione per tutti loro e una fantastica scena di battaglia. (La copertina di questo articolo è una locandina del film).

Guardiani della galassia 2

Guardiani della Galassia è considerato un felice esperimento, i film dedicati a questi personaggi calano piacevolmente lo spettatore nel loro universo pop ricco di sparatorie. Nel primo titolo del 2014 gli eroi iniziano la loro storia come furfanti ricercati che dopo aver deciso di collaborare diventano col tempo una famiglia. Ma nell’elenco dei 10 cinecomic da vedere assolutamente includiamo il secondo capitolo del 2017. Perchè? Ha tutti i lati positivi del precedente e modifica tutto ciò che non vi funzionava. I paesaggi sono variegati, il ritmo della narrazione è più lento nonostante la trama sia anche più ricca, e i personaggi hanno maggior spessore. Questi i motivi per cui rientra tra i 10 cinecomic da vedere assolutamente, garantite le risate! (Link al trailer)

I protagonisti principali di Guardiani della Galassia

E le supereroine?

Nei film di questa lista compaiono, accanto agli eroi, anche varie supereroine, eppure nessuno ne ha una come protagonista. Attualmente, i film di questo tipo sono pochi: Super Girl (1984), Wonder Woman (2017) col sequel (2020), e Captain Marvel (2019) hanno supereroine stricto sensu. E nonostante la popolarità conquistata, sopratutto per Captain Marvel e il primo Wonder Woman, tali prodotti non reggono il confronto. Se non siete convinti, non perdetevi anche questi titoli ed esprimete il vostro giudizio!

Luigi D’Anto’

Commenti

Commenti

CONDIVIDI