Goku vs Superman: uno scontro impari

Goku vs Superman. Chi uscirebbe vincitore da un’ipotetica lotta tra due simili colossi del fumetto? La risposta a questa domanda è ben più scontata di quanto si possa immaginare: Superman.

Questa risposta appare evidente a chiunque abbia letto con attenzione Dragon Ball ed avuto sotto mano un discreto numero di opere relative all’Uomo d’acciaio. Tra i due contendenti passa infatti all’incirca la stessa differenza di capacità che esiste tra un uomo di trent’anni ed un neonato. Obiettivo di quest’articolo sarà dunque paragonare i due lottatori tenendo conto di varie categorie di abilità (Forza, Velocità, Capacità Distruttiva, Resistenza, Varie) per dimostrare, una volta per tutte, l’insindacabile superiorità di Superman su Goku.

Superman
Il vincitore dello scontro, Superman

Goku vs Superman: Forza

Goku limitato

Partiamo dalla forza fisica: manga alla mano, Goku in forma base, durante la saga di Bu, non riesce a sollevare un peso di 40 tonnellate. Ipotizzando che il nuovo pianeta in cui il guerriero si allena abbia le stesse proprietà del distrutto pianeta del Re Kaioh esse diventerebbero 400, ma ovviamente questo ci dice ben poco su quali pesi egli possa sostenere nel suo stadio più potente, il Super Saiyan God.

Tuttavia le 400 tonnellate rappresentano una possibile incongruenza: infatti nella prima parte del manga Goku smuoveva già massi di varie tonnellate di peso. Ci troviamo perciò costretti ad ipotizzare una possibile misura della sua forza, dato che sulle teorie dei moltiplicatori si potrebbe discutere all’infinito senza venirne a capo. Un miliardo di tonnellate forse? O magari una dozzina? O, perché no, un miliardo di miliardi? Non importa quanto sia grande il peso che Goku può sollevare, poiché la sua potenza è comunque un qualcosa di finito e limitato.

È vero che, con intensi allenamenti, egli può superare i propri limiti, ma sempre restando all’interno del campo del numerabile.

Superman senza limiti

Il discorso, per quanto riguarda Superman, è completamente diverso. Egli si colloca infatti in quella categoria di personaggi indicati dai fan dei Comics come Above Top Tier.

Ciò sta a significare che i suoi poteri ed i suoi limiti sono definiti unicamente dalla sua mente; egli può dunque potenziarsi all’infinito, su base volontaria, praticamente in un istante, attingendo ad una fonte di potere ben localizzata (il Sole), così come fanno moltissimi altri personaggi dei fumetti americani (ricordiamo ad esempio Hulk con la rabbia, Shazam con la magia e Flash con la Forza della Velocità).

A conferma di ciò ricordiamo giusto un paio delle imprese di potenza di Superman: scagliare una stella di Neutroni, dal peso di trillioni di tonnellate e dall’attrazione gravitazionale di una dozzina di Supernove, in un’altra galassia con una sola mano e sollevare (nella versione alternativa Ultraman) il libro dell’Infinito, un manufatto dal peso, per l’appunto, infinito.

Tra una forza finita ed una infinita non c’è paragone, dunque,  su questo punto, c’è una superiorità assoluta di Superman.

Goku vs Superman
Superman vs Goku

Goku vs Superman: Velocità

Visto che i personaggi di Dragon Ball non hanno dato molte dimostrazioni di velocità spesso si ritiene che essi possano andare più veloci della luce, ma ciò è del tutto falso. Vegeta ad esempio resta scioccato quando Goku, usando il teletrasporto, raggiunge un punto dall’altro lato del pianeta, cosa che dovrebbe essere all’ordine del giorno per personaggi in grado di raggiungere velocità superluminali.

Gotenks, invece, compie diversi giri della Terra in meno di mezz’ora, prova impressionante ma estremamente insufficiente considerando che Superman riesce a superare di svariate centinaia di volte la velocità della luce, percorrendo ad esempio in un secondo il tragitto tra il Sole e la Terra, contro gli 8 minuti necessari alla luce stessa. La sua mente, inoltre, è in grado di misurare il tempo in nanosecondi (un nanosecondo è il tempo necessario alla luce per percorrere circa 30 centimetri nel vuoto).

Ma il suo vero limite è ben più lontano, dato che, nel testare la rapidità di un altro personaggio, gli comunica di doversi muovere più rapidamente di un femtosecondo, unità di misura pari ad un milionesimo di miliardesimo di secondo, per potergli sfuggire.

Sintetizzando, prima ancora che Goku possa pensare a cosa fare o teletrasportarsi (non riesce neanche a farlo più rapidamente di Kid Bu prima che questi distrugga la Terra), verrebbe raggiunto da un gran numero di pugni dalla potenza infinita di Superman.

E, se è fisicamente impossibile superare la velocità della luce, lo è altrettanto sparare onde d’energia, volare e trasformarsi in gigantesche scimmie, quindi un’obiezione in tal senso non inficerebbe l’esito di un simile confronto.

Goku esegue una Kamehameha
Goku esegue una Kamehameha

Goku vs Superman: Capacità distruttiva

Anche per quanto riguarda la capacità distruttiva vi è spesso una notevole esagerazione per ciò che concerne i personaggi di Dragon Ball.

Partiamo innanzitutto dall’erronea convinzione che essi possano distruggere qualcosa di immenso come una galassia, basata su un’affermazione in tal senso relativa a Broly presente nell’OAV “Il Super Saiyan della Leggenda“: tralasciando il fatto che tale lungometraggio non è canonico, esso è anche in contrasto con il manga all’interno del quale Cell, personaggio unanimamente riconosciuto come simile in potenza a Broly, afferma di poter distruggere, con il massimo della propria potenza, unicamente il sistema solare.

Ma una galassia è composta da miliardi di sistemi solari, dunque decisamente fuori portata. Inoltre, anche considerando Goku al suo apice come decine di volte superiore a Cell, ciò non basterebbe a colmare la differenza esistente tra la distruzione di una singola stella e quella di miliardi di altre (tra l’altro spesso ben più grandi del nostro Sole).

Sorvolando anche  sul fatto che l’affermazione di Cell è probabilmente un’esagerazione (personaggi come Freezer devono impegnarsi per distruggere pianeti con una massa come quella della Terra, inferiore all’1% di quella presente nel sistema solare, il cui 98% è contenuto proprio nel Sole), ciò che l’androide perfetto riuscirebbe a fare con il massimo sforzo, Superman può farlo semplicemente… starnutendo.

Per quanto riguarda la potenza fisica basta invece ricordare come due versioni alternative di Superman, facendo a pugni tra loro, abbiano distrutto lo spazio-tempo arrivando addirittura ad alterare la Storia.

Anche la sua velocità, se sfruttata al massimo, è in grado di causare gravi danni all’intero Universo. Come mostrato quando, per salvare sua cugina in pericolo, l’Uomo d’Acciaio arrivò a muoversi talmente rapidamente da riuscire quasi a sfondare le Porte del Paradiso, azione che avrebbe provocato una distruzione ed un conseguente numero di vittime “al di là dell’umana comprensione”. Anche da questo punto di vista, dunque, è evidente la superiorità di Superman.

Goku vs Superman: Resistenza

Se, come visto poc’anzi, i personaggi di Dragon Ball hanno, volendo esagerare, una forza sufficiente a portare alla distruzione di un sistema solare, la loro resistenza si attesta sul medesimo livello, dato che sono danneggiati dagli attacchi di loro pari. Come possono quindi sperare di competere con Superman, dimostratosi in grado di resistere ad un colpo in grado di polverizzare una galassia?

Varie

Al di là delle differenze di potenza, Superman ha dalla sua anche alcune capacità peculiari. Ad esempio egli, a differenza di Goku, è immune alle malattie, è dotato di una mente inattaccabile; inoltre è in grado di attraversare indenne un buco nero, luogo in cui la gravità, principale mezzo per inasprire l’allenamento di Goku e compagni, è tale da non permettere nemmeno alla luce di sfuggire alla sua attrazione.

Kryptonite
Kryptonite

I punti deboli di Superman

Nonostante i suoi immensi poteri Superman ha però anche tre punti deboli: la Kryptonite, la magia ed il Sole Rosso. Essi, se sfruttati a dovere, permetterebbero a Goku di capovolgere le sorti dello scontro? Decisamente no ed ora vedremo il perché.

  • per quanto riguarda il Sole Rosso, tralasciando l’ovvia impossibilità di Goku di condurre Superman in prossimità di esso per i limiti del suo teletrasporto e per la differenza di velocità tra i due, esso non impedisce all’Uomo d’Acciaio di sopravvivere ad un’esplosione dalla potenza paragonabile a 50 Supernove che esplodono, migliaia di volte superiore a quella di qualsiasi attacco effettuabile dai personaggi di Dragon Ball.
  • parlando di magia, ricordiamo come Superman riesca a resistere alle arti magiche di un dio, sicuramente superiore in abilità ai pochi personaggi di Dragon Ball dotati di poteri magici, per altro abbastanza inefficaci (il raggio caramellante di Bu, ad esempio, non riesce a rendere inoffensivo neanche Vegeth, figurarsi l’Uomo d’Acciaio).

Goku vs Superman: Conclusione

Alla luce delle categorie analizzate, nelle quali per altro non si esaurisce il bagaglio di poteri dell’Uomo d’Acciaio, risulta evidente come Superman sia superiore a Goku sotto ogni punto di vista. È quindi una vera fortuna per il saiyan che uno scontro che lo veda contrapporsi al kryptoniano non possa verificarsi dato che esso si rivelerebbe, senza ombra di dubbio, la sua ultima battaglia.

Alla luce delle categorie analizzate, nelle quali per altro non si esaurisce il bagaglio di poteri dell’Uomo d’Acciaio, risulta evidente come Superman sia superiore a Goku sotto ogni punto di vista. È quindi una vera fortuna per il saiyan che uno scontro che lo veda contrapporsi al kryptoniano non possa verificarsi dato che esso si rivelerebbe, senza ombra di dubbio, la sua ultima battaglia.

Superman
L’unica conclusione possibile dello scontro tra Superman e Goku

(Un ringraziamento va a Flavio Giuditta per il suo enorme contributo nella raccolta dei dati e nella strutturazione dell’articolo.)

Alessandro Ruffo

Fonte immagini