Russia e mondo slavo

Mitologia slava: tra divinità e credenze

Sei affascinato dalla mitologia ma conosci solo quella greca? Eccone una altrettanto affascinante con le sue leggende: la mitologia slava

Festività e tradizioni russe dal Natale alla Pasqua

Ami la Russia e credi di sapere tutto su festività e tradizioni russe? Eccone alcune che, scommettiamo, non conoscevi.

Cirillo e Metodio e l’evangelizzazione in lingua slava

Nel corso del IX secolo i fratelli Costantino, più noto con il nome monastico...

La rivoluzione russa: la storia, i film, la letteratura

Quando vi fu la rivoluzione russa? Come inizia la rivoluzione d'ottobre? Qui vi parleremo della storia, dei film, della letteratura.

I pogrom contro gli Ebrei in russia e il populismo ebraico

Il populismo ebraico: commistione di ruralismo, comunismo utopistico e volontà di esodo dalla schiavitù verso la terra promessa tipica del "popolo eletto".

Cosa vedere in Russia: cinque luoghi da scoprire

Devi organizzare un lungo viaggio in Russia e non sai cosa visitare? Ecco per te una guida su luoghi poco conosciuti da visitare in Russia

Delitto e Castigo di Dostoevskij: trama e analisi dell’opera

Delitto e castigo è un romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij del 1866. Un'analisi approfondita del suo protagonista Raskolnikov.

La prima rivoluzione russa: i moti e la nascita della Duma

Quando scoppiò la prima rivoluzione russa? Il 9 gennaio 1905. Quali furono le forze che vi parteciparono? Che conseguenze ebbe?

La Polonia, Solidarnosc e il crollo del regime sovietico

La Polonia ha costituito da sempre un caso a parte all'interno del blocco sovietico per la sua forte religiosità, che ebbe un ruolo cruciale nella caduta del regime.

Russia e Turchia: storia dei rapporti e delle guerre

I rapporti tra Russia e Turchia non sono stati facili durante il corso della storia europea. Una storia delle guerre russo-turche.

Stalinismo: periodo storico o dottrina sociale?

Lo stalinismo non è semplicemente un periodo storico, ma anche una dottrina sociale compiuta, nonché un concetto spendibile ancora oggi.

Perché oggi è importante vedere serie come Chernobyl

La serie evento "Chernobyl" si pone al centro delle problematiche contemporanee, facendo riflettere sui concetti di verità e rischio.

I 21 punti della Terza Internazionale Comunista

I 21 punti per l'ammissione alla Terza Internazionale comunista del 1920 ci offrono una prospettiva illuminante sul rapporto tra socialismo e comunismo.

Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte (1910)

Un'analisi di "Lo spirituale nell'arte" di Wassily Kandinsky, in cui l'artista affida la sua riflessione sui rapporti fra colori e suoni, musica e pittura.

Dostoevskij, ovvero luci e ombre dell’animo umano

Lettura e recensione di due grandi opere dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij, maestro nell'indagare le mille sfaccettature dell'animo umano

Memoria Russa: l’uso politico della Storia da Lenin a Putin

Per Maurice Halbwachs la memoria non può essere mai intima e personale ma è sempre pubblica, collettiva. Accade però che proprio perché pubblica, essa possa essere facilmente manovrabile da partiti e movimenti politici per poterla sfruttare a proprio vantaggio: analizzeremo di seguito il caso della memoria russa.

La transizione al socialismo: Trockij, Lenin e Bucharin

Scopriamo come sarebbe dovuta avvenire la transizione dal capitalismo al socialismo secondo Trockij, Lenin e Bucharin, tre importanti leader bolscevichi.

Alex Kanevsky: la pittura vista attraverso la nebbia

Alex Kanevsky è un artista russo, trasferitosi in America e padrone di una tecnica pittorica che da l'impressione che un velo trasparente occulti la vista.

Sanija Falisevac: la straordinaria scultrice del buio

Affetta da cecità, Sanija Falisevac realizza sculture di dimensioni molto varie ma dalle caratteristiche che lascerebbero di stucco un qualsiasi estimatore.

Ivona Žirkova: una scoperta slovacca

Ivona Žirkova, slovacca, artista emergente, protagonista della scena contemporanea di uno dei paesi dell'Europa dell'est, la Repubblica Slovacca.

Il montaggio connotativo, da Kulešov a Kubrick

In questo articolo ci dedicheremo a quello che viene definito "montaggio connotativo", nel quale il tratto dominante è la costruzione del significato.

Ernest Zacharevic: dalla Lituania alla Malesia

Il legame con le persone comuni, con i gesti comuni, con la vita di tutti i giorni sono le caratteristiche fondamentali dei murales di Ernest Zacharevic.

Matrioska: storia e simbologia della bambola russa

Matrioska: la bambolina portafortuna dell'Est, simbolo della Russia. Ecco la storia delle sue origini e il suo significato.

Poesie sulla fine dell’estate: Dickinson, Hesse, Hikmet

La fine della stagione estiva porta con sé un carico di nostalgia. Vediamo come il mondo della poesia, attraverso alcuni esempi, l'abbia descritta.

Categorie collegate