Spagna

La Reconquista spagnola: origini e conseguenze

Questo articolo tratta della Reconquista spagnola tra il IX e XII secolo e tutte le invasioni subite nella sua storia dalla penisola iberica.

Miguel de Cervantes: vita e produzione letteraria

Miguel de Cervantes è stato uno tra gli scrittori più influenti del Cinquecento, autore di opere importanti come Don Chisciotte de la Mancia.

Salvador Dalì e il Surrealismo: vita e opere

Salvador Dalì è stato una delle figure più importanti della storia dell'arte. Uno dei...

Pablo Picasso e il Cubismo: la vita, le opere, lo stile

Pablo Picasso è stato pittore, scultore e litografo ed è considerato uno degli artisti più influenti dell'arte novecentesca.

La nivola: il nuovo genere letterario di Miguel de Unamuno

Miguel de Unamuno, con la creazione di un nuovo genere, la nivola, supera sé stesso ed ogni tipo di rispetto delle convenzioni vigenti.

Cosa vedere a Madrid: i luoghi imperdibili da visitare

Se vi state chiedendo cosa vedere a Madrid, seguite la nostra guida con i posti più belli e imperdibili che dovete assolutamente visitare

Cosa vedere a Barcellona: 10 luoghi da visitare

Cosa vedere a Barcellona? Ecco una lista di dieci luoghi e monumenti da visitare nella vibrante città catalana, ricca di storia e arte.

Le opere di Rafael Alberti: da «Marinero en tierra» all’esilio

Esploreremo in questo articolo le opere più importanti di Rafael Alberti, scrittore spagnolo membro...

Gli Asburgo di Spagna e la complicata gestione delle finanze

Gli Asburgo di Spagna regnarono su un vasto impero, ma seppero veramente trarre vantaggio dalle sue immense ricchezze? Oppure dilapidarono tutto?

Le opere di Federico García Lorca, la voce degli ultimi

Il teatro di Federico García Lorca. Un profilo dello scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo che restituì nelle sue opere voce e dignità agli ultimi.

Poeta en Nueva York: l’opera di Federico Garcìa Lorca

Tra le tante opere del famoso poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcìa Lorca, figura...

L’egemonia spagnola in Europa nell’età di Filippo II

Filippo II di Spagna, figlio e successore di Carlo V, è stato il monarca più potente di tutta la cristianità, in perenne lotta contro gli infedeli.

Il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona

Il matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, futuri “Reyes Catòlicos” ,segnerà l'unione delle due corone di Spagna nel 1469.

Enemy e L’uomo duplicato tra Gullón e Saramago

José Saramago ha scritto L’uomo duplicato e Javier Gullón ne ha tratto la sceneggiatura per Enemy di Denis Villeneuve.

Carlo V e l’impero dove non tramonta mai il sole

Un grande personaggio e la costruzione di un vasto impero: l'ascesa al potere di Carlo V e il mantenimento degli equilibri territoriali

Il “Siglo de Oro” della Spagna Imperiale

Esteso fra la fine del '500 e il '600, il il "Siglo de Oro" vide la Spagna asburgica raggiungere l'apice della propria potenza militare e della sua influenza nell'Arte e nella Letteratura, ma coincise pure con la rovina economica e politica dello stato iberico, e con la fine della sua Egemonia.

José Saramago: i romanzi “Saggio sulla lucidità” e “Cecità”

Saramago è famoso per le sue narrazioni di eventi insoliti. Vediamo due romanzi collegati dal bianco: "Saggio sulla lucidità" e "Cecità".

La casa di carta: la Spagna rapina l’interesse mondiale

La casa di carta è una serie tv spagnola, uscita l'anno scorso in Spagna. Dal dicembre 2017, Netflix ha acquisito i diritti, ed ha annunciato una terza parte. Gli otto ladri e il Professore, protagonisti della serie, hanno indubbiamente suscitato clamore ed interesse, divenendo in breve un successo mondiale.

Ortega y Gasset e James Burnham: tecnica e potere nel ‘900

Dalla Spagna agli Stati Uniti, da Ortega y Gasset a James Burnham: una riflessione sulla tecnocrazia, che ha caratterizzato la storia economica e politica del secolo scorso.

Maria Zambrano: lo sguardo del poeta e la parola-madre

Maria Zambrano è una delle più importanti filosofe del Novecento. L'esperienza dell'esilio dalla Spagna, dilaniata dalla guerra, induce la pensatrice a meditare sulla cultura occidentale.

Storia del romanzo picaresco: Guzmán de Alfarache

Mateo Alemán e il suo Guzmán de Alfarache Prima di iniziare a parlare del Guzmán de...

La follia di Don Chisciotte e dell’Orlando Furioso

La follia nel Rinascimento: la follia di Don Chisciotte, il protagonista dell'opera di Cervantes, e la follia dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

León culturale: viaggi e concerti nella città castigliana

Un viaggio di lavoro e piacere a León in Spagna, un'ottima opportunità per suonare, ascoltare concerti e godere delle bellezze offerte dalla città.

Storia del romanzo picaresco: El Lazarillo de Tormes

Nel '500 spagnolo, con il Lazarillo de Tormes, nasce il romanzo picaresco che dipinge con crudo realismo la realtà amara di quel periodo.

Categorie collegate