La forza delle saghe, tra letteratura, storia e… videogame

La passione per il racconto è insita nell’essere umano. Dall’alba dei tempi, quando nelle caverne ci si radunava intorno al fuoco e si provava, per la prima volta nella storia, a raccontare cosa era successo quel giorno, fino ai rapsodi e agli aedi dell’Antica Grecia, per arrivare così a Netflix, allo streaming, alle serie tv.

Raccontare, sentire i racconti, viaggiare sulle ali della fantasia è qualcosa che è sempre piaciuto agli esseri umani. È così che si creano le saghe, le storie, i cicli di avventure e di eroi che ci tengono con il fiato sospeso. Oggi come mille anni fa.

Tra letteratura, cinema e videogame

In ambito moderno parlare di saghe vuol dire parlare di libri e quindi di conseguenza di film. Le più grandi saghe del nostro tempo sono senza dubbio quella che porta la firma di J.R.R. Tolkien, che con “Il Signore degli Anelli” ha scritto pagine di storia della letteratura, oppure qualcosa di più recente come “Harry Potter”, uscito dalla penna di J.K. Rowling. Saghe che si sono presto convertite in film, bellissimi e famosissimi, capaci di creare un pubblico di fedelissimi e di appassionati.

Un pubblico che si è presto spostato anche verso un’altra frontiera, quella dei videogame. Nel mondo del gaming una delle saghe di maggiore successo è “The Witcher”, un gioco di ruolo e di combattimento che prende spunto dai romanzi di Andrzej Sapkowski. Un mondo aperto tutto da esplorare, una grafica avanzata e una meccanica di gioco coinvolgente, che permette agli utenti di viaggiare nello stesso modo dei lettori e degli spettatori. Ma le saghe vanno forte anche nel mondo del gambling, come dimostra la Serie Book of Ra, la slot machine online di maggiore successo degli ultimi anni: prodotta dalla Novomatic e ambientata nell’Antico Egitto, questa slot è disponibile sia per i dispositivi mobili che per quelli tradizionali, ampliando così le opportunità di pubblico e di accessibilità.

Le nuove saghe: League of Legends e Fortnite

Ma le saghe cambiano pelle, trovano nuova forma, raggiungono nuove dimensioni. È così che grazie alla rete, ai social e allo streaming nascono saghe fluide, in continua evoluzione, come ad esempio quella proposta da Fortnite, il grande gioco del nostro tempo, tra i preferiti degli utenti Millennials. Stessa cosa per League of Legends, oppure per Half Life – Alyx, che attraverso la sua nuova tecnologia offre un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente.

Certo, di tempo ne è passato da quando nelle agorà e nei teatri dell’Antica Grecia, i cantori narravano le gesta di Achille, di Ulisse o di chissà quali altri eroi. Oggi le saghe trovano spazio in un ambiente diverso, magari dietro uno schermo, dentro delle cuffie, nascoste in uno joystick. Ma la magia, in fondo, è sempre la stessa.