Itinerario di cinque giorni in Giappone

Con i suoi venti degli oltre 1.000 siti del patrimonio mondiale dichiarati dalle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), il Giappone è un luogo dai mille volti e sfaccettature. Gli innumerevoli templi, gli incantevoli parchi, i quartieri dello shopping nonché i tanti ristoranti e le piccole locande rendono alquanto arduo scegliere o programmare cosa visitare in questo bellissimo Paese. Per questo questo itinerario di cinque giorni in Giappone può essere utile per sfruttare al massimo il tuo tempo.

Prima di programmare un viaggio e organizzare un itinerario però, è fondamentale scegliere il periodo di partenza e sapere cosa offre il Paese in ogni stagione dell’anno. Inoltre bisogna conoscere i principali mezzi di trasporto per spostarsi in maniera rapida tra una città e l’altra senza perdersi.

Come spostarsi durante l’itinerario di cinque giorni in Giappone

In Giappone, per spostarsi in modo veloce e puntuale tra luoghi distanti, gli eleganti e comodi treni proiettili Shinkansen sono l’ideale, mentre per spostarsi in città e per i viaggi più brevi si possono usare le ramificate linee di autobus e treni locali.

  • Il Japan Rail Pass offre ai titolari un accesso illimitato ai treni JR, autobus, ai mezzi di trasferimento da/per aeroporto e anche ad alcuni traghetti. Viaggiare con il Pass JR significa avere un’opportunità di visitare tutto il paese con un unico conveniente biglietto scontato e multiuso. Si può acquistare on line ma è bene avere una copia cartacea dell’ordine che si potrà tramutare nel vero pass presso un qualsiasi ufficio di cambio in Giappone (anche in arrivo all’aeroporto!).
  • Per spostarsi con sicurezza e puntualità, HyperDia è l’app mobile più usata in Giappone perché consente di pianificare on line il viaggio da una stazione all’altra con facilità e precisione.
  • A proposito di restare on line, difficile rinunciare al Pocket WiFi per il Giappone che offre accesso a internet ad alta velocità fino a un massimo di 5 dispositivi per un massimo di 10 ore. Essendo molto piccolo, il dispositivo può essere comodamente traportato in qualsiasi tasca, consentendo di restare connessi ovunque.
  • Lo si può acquistare on line (è consigliabile farlo almeno quattro giorni prima dell’arrivo in Giappone) e ritirare al punto di ritiro stabilito, in aeroporto oppure in hotel. Prima di lasciare il Giappone basterà infilare il dispositivo nell’allegata e apposita busta preaffrancata, trovare una buca postale e spedirlo.

Quando visitare il Giappone

Il Giappone offre qualcosa di interessante in ogni stagione. D’inverno le piste imbiancate di neve e le accoglienti stazioni termali (onsen). In autunno i colori caldi e incantevoli delle foglie cadenti. In primavera la fioritura dei ciliegi e, nella stagione più calda, i festival estivi e le spiagge.

  • Popolarissima in tutto il mondo, la stagione Sakura, o della fioritura dei ciliegi, incanta i turisti tra fine marzo e inizio aprile, quando migliaia di alberi in tutto il Giappone colorano il paesaggio con i loro fiori rossi, bianchi e rosa. In questo periodo molte famiglie organizzano picnic e piccole feste sui prati, nei parchi o nei giardini al fine di godersi lo spettacolo. 
  • L’osservazione delle foglie d’autunno è definita con i nomi di momijigarikoyo.
  • Il parco di Ueno è una delle mete più famose per ammirare la fioritura dei ciliegi.
  • Invece nel parco Rikugi-en, risalente al periodo Edo, si può vivere una singolare esperienza koyo. Gli alberi sono illuminati in modo che i colori possano essere riconoscibili e riflettano le loro sfumature sulle acque del lago anche dopo il tramonto, senza la luce naturale del sole.

Passiamo ora all’itinerario di 5 giorni in Giappone

Primo giorno:

Tokyo

La prima tappa del vostro itinerario di cinque giorni in Giappone è Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli enorme, tentacolare e stimolante. Non a caso è soprannominata “La città che non dorme mai” e i suoi numerosi quartieri si distinguono l’uno dall’altro per le loro particolarità.

La stazione di Shinjuku lo snodo ferroviario più trafficato del mondo, ci porta nel quartiere più frenetico della città. Ad est si trova la zona della movida e del divertimento (anche a luci rosse). Ad ovest invece quella dei grattacieli, tra cui spicca il Metropolitan Government Building. Grazie a questo mezzo di trasporto rapido ed efficiente è facile spostarsi da un quartiere e l’altro. In solo giorno è possibile visitare molti luoghi facilmente.

Shibuya è un importante centro commerciale e come Shinjuku, è ricco di centri commerciali (come il popolare “Shibuya 109”). Un quartiere movimentato e frequentato dai giovani che, soprattutto di sera, affollano i numerosi locali, pub e love hotel.

Nella zona centrale c’è il famoso “Shibuya Crossing“ l’attraversamento pedonale più trafficato del mondo, attraversato ogni giorno da un enorme numero di persone e di turisti, che spesso vi giungono solo per poter scattare una foto circondati dai luminosissimi maxischermi.

Di fronte all’affollatissimo incrocio si può ammirare la statua del fedele cane Hachiko, simbolo del quartiere.

Nella zona più tranquilla del quartiere si può visitare il museo Toguri in cui sono esposti centinaia di porcellane giapponesi, cinesi e coreane.

Akihabara

Il quartiere di Akihabara, detto anche Akiba, è il centro del mondo per i collezionisti e i fans di manga, anime, elettronica, videogiochi moderni e del passato. Perfetta anche per chi ama i locali particolari come i Maid Café. Sonoi locali in cui lavorano ragazze con i classici vestiti da cameriera (maid appunto) con le quali si può giocare e scattare foto.

Nel quartiere di Shimbashi si può osservare la Tokyo Tower. Si tratta della torre in acciaio autoportante più alta del mondo che supera di 13 metri la più famosa Tour Eiffel, di cui è la copia.

Per chi si interessa di storia e di tradizioni, il Museo Edo-Tokyo non mancherà di affascinare adulti e bambini che vogliono scoprire il periodo Edo tra il 1603 e il 1868.

Secondo giorno dell’itinerario di cinque giorni in Giappone:

Di questo itinerario di cinque giorni in Giappone, il secondo giorno non potete non visitare l’incantevole città costiera di Kamakura. A circa un’ora da Tokyo, è perfetta per una gita lontano dalla confusione e offre la visita all’enorme statua di bronzo del Buddha. Alta 13,35 metri, è la seconda più grande in Giappone.

Da non perdere sono anche

– il Santuario di Zeniarai Benten , dove le persone vanno simbolicamente a “lavare i soldi”. Secondo la tradizione infatti, qualunque cosa venga lavata nella sorgente del santuario, raddoppierà.

le spiagge di Kamakura, d’estate ma anche in inverno.

Se non siete ancora stanchi, vi consiglio una gita a Yanaka, a 40 minuti dalla capitale. E’ la meta adatta per chi vuole godersi il fascino del suo tempio, delle stradine strette e delle sue casette dai tetti caratteristici, ben lontano dai luoghi turistici.

Terzo Giorno:

Kyoto

Il terzo giorno dell’itinerario di cinque giorni in Giappone ci spostiamo a Kyoto.

Capitale del Giappone dal 794 fino al 1868, quando venne spostata a Tokyo. Questa antica e affascinante città ospita il Palazzo Imperiale di Kyoto, pregevole reggia che fu la residenza ufficiale della Famiglia Imperiale giapponese.
Kyoto rappresenta una meta emblematica del Giappone tradizionale anche per la sua netta contrapposizione all’attuale e moderna capitale Tokyo.

Per un’esperienza a tutto tondo, al posto di un classico hotel e spendendo un po’ di più, si può scegliere soggiornare in uno dei tipici ryokan. Sono alloggi tradizionali in cui assaporare un po’ delle abitudini e delle atmosfere giapponesi.

Uno dei più famosi ed esclusivi quartieri di Kyoto è Gion, proclamato patrimonio culturale del Giappone. E’ caratterizzato dalle sue dimore e sale da the tradizionali ed è residenza della più numerosa comunità di geishe dell’intero Giappone. E’ possibile incontrarle per le pulitissime e ben curate stradine del quartiere, in particolare nella via di Hanamikoji.

Nishiki Market

Il caratteristico mercato di Nishiki è il luogo ideale per conoscere meglio la cucina giapponese. Animato dai tanti venditori dietro i banchi colorati e ricco di prodotti tipici, viene definito “cucina di Kyoto”. Assaggiare per credere.

Quarto Giorno dell’itinerario di cinque giorni in Giappone:

Il quarto giorno dell’itinerario di cinque giorni in Giappone non potete perdervi le bellezze e gli altri quartieri caratteristici della città di Kyoto.

Arashiyama è un piccolo sobborgo di Kyoto ma imperdibile per la sua la famosa foresta di bambù che regala una romantica passeggiata in tranquillità tra i sentieri tracciati per i visitatori. Un luogo incantevole e incontaminato a soli dieci minuti a piedi dalla stazione di Saga Arashiyama (raggiungibile con la linea JR Sagano).

In Giappone troveremo sempre i santuari e templi non lontani da una foresta di bambù. Secondo la tradizione infatti, questa pianta simboleggia la forza in grado di scacciare gli spiriti maligni.

Ed è dunque assolutamente da visitare il vicinissimo tempio di Tenruy-ji e i suoi giardini che, soprattutto all’alba e durante la stagione della fioritura dei ciliegi regalano un panorama mozzafiato.  Questo è uno dei templi più belli di Kyoto nonché Patrimonio mondiale dell’umanità.

 Se amate gli animali e i paesaggi naturali, nel parco delle scimmie di Iwatayama, in cima alla montagna ma raggiungibile con soli 20 minuti di cammino. Si può liberamente interagire con le curiosissime famiglie di scimmie che vivono nell’area e attendono i turisti venuti ad osservarle e a dar loro cibo.

Tra i templi giapponesi Nanzen-ji, è il tempio zen più rappresentativo e perfetto per chi ama la cultura giapponese. Il santuario shintoista di Fushimi Inari-Taisha invece, a sud di Kyoto, è famoso soprattutto per le centinaia di torii rossi allineati lungo un percorso che porta fino alla cima del Monte Inari. Si tratta di uno dei più grandi e fotografati dai turisti e dai giapponesi venuti a pregare o solo a visitare Kyoto e i suoi templi.

Quinto Giorno:

Nara

Dalla stazione di Kyoto, in meno di un’ora si può raggiungere Nara. Antica città situata nella regione di Kansai sull’isola di Honshu, la maggiore del Giappone. Fondata nel 710 d.C., Nara, il cui nome era originario era Heijo, fu la prima capitale del Giappone per meno di un secolo. Ospita ben otto Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO tra i quali i più antichi e grandi edifici in legno del mondo. Da non perdere l’incontro ravvicinato con i cosidetti “cervi amabili” e ormai addomesticati che non disdegnano l’offerta di cibo e la vicinanza dei visitatori del luogo.

  • Diviso un due parti, il Giardino Isuien consente di vivere la cultura giapponese grazie alla presenza degli immancabili e incantevoli giardini, dei suoi meravigliosi stagni attigui al fiume e delle tradizionali case da tè.
  • Il tempio Todai-ji ospita invece il Daibutsu, il grande e impressionante Buddha alto 16 metri!
  • Mentre il tempio Hōryū-ji ,fondato nel 607 e proclamato patrimonio mondiale dell’umanità nel 1993. E’ composto da alcuni dei più antichi edifici al mondo costruiti in legno e sopravvissuti al tempo.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli mete di un breve itinerario di cinque giorni nel Paese del Sol Levante che merita senz’altro una più accurata e prolungata visita tra le sue meraviglie.

Fonti:

Cosa vedere a Tokyo in 5 giorni, Japan Rail Pass

Tokyo, la città che non dorme mai, ItaliaJapan.net