Cosa vedere a Rimini in tre giorni

Hai voglia di staccare la spina ma non hai idee? Ecco cosa vedere a Rimini in 3 giorni!

In questo articolo ti proponiamo un weekend a Rimini, una città situata lungo la costa adriatica dell‘Italia, nota per le sue spiagge sabbiose, la vivace vita notturna e l’architettura modernista. Offre numerose attrazioni turistiche, come il famoso Ponte di Tiberio, il Castello Sismondo e il Museo della Città. Inoltre, è circondata da una bellissima campagna e offre ottime possibilità per praticare sport all’aria aperta, come il ciclismo e il windsurf. Inoltre, la cucina locale è deliziosa e la città è famosa per le sue feste e sagre. Insomma, Rimini è la scelta ideale per un weekend all’insegna del divertimento, del relax e della cultura, ma soprattutto economico!

Cosa vedere a Rimini in tre giorni e perché optare per questa meta? 

Rimini è una delle piccole città italiane più affascinanti dell’EmiliaRomagna, con una storia millenaria e una lunga tradizione turistica che risale agli anni 20′. Con le sue immense spiagge attira l’interesse di grandi e piccini, ma anche grazie alla presenza di parchi divertimento a tema, facilmente raggiungibili in treno in meno di 1h. Grazie alla presenza dei parchi a tema è possibile andarci in tutti i periodi dell’anno.

Dove soggiornare durante un weekend e cosa vedere a Rimini? 

Il mio consiglio è di soggiornare quanto più vicino alla stazione principale, in modo tale da potervi spostare tranquillamente anche in provincia per la visita dei parchi a tema, anche se in merito agli alloggi, Rimini offre una vasta gamma di opzioni, partendo dalle guesthouse economiche alle lussuose suite di hotel a cinque stelle. Ci sono anche numerose case vacanze e appartamenti in affitto disponibili per coloro che preferiscono avere più spazio e privacy durante il loro soggiorno. Dato che stiamo parlando di un weekend di massimo 3 giorni a mio avviso la scelta migliore  è sicuramente quella di prenotare un B&B con colazione inclusa, in modo tale da risparmiare e potersi godere tutti e tre i giorni fuori.  

Itinerario di 3 giorni, ecco cosa vedere a Rimini: 

Un itinerario di tre giorni è perfetto per scoprire alcuni dei suoi tesori più nascosti e per godersi la storia, la cultura, il divertimento e il relax. Ecco un piccolo programma su cosa vedere a Rimini per vivere al meglio il tuo weekend in città:  

Giorno 1:

Mattina:

Dopo una buona colazione inizia la tua giornata visitando il centro storico di Rimini, partendo dalla Domus del Chirurgo, impiegherai soltanto 14min a piedi partendo dalla stazione centrale. Si tratta di un edificio risalente all’epoca romana ed è stato scoperto nel 1957 durante lavori di scavo per la costruzione di una strada. La Domus è un esempio di abitazione privata romana. Si compone di diversi ambienti e la sua particolarità è che era abitata da un chirurgo, infatti all’interno sono stati rinvenuti strumenti chirurgici e medicinali.

Dopo questa prima visita, in 5m di cammino arriverai al Museo della Città, una struttura moderna che ospita una vasta collezione di opere d’arte e di reperti archeologici che raccontano la storia e la cultura di Rimini attraverso i secoli. Tra le opere esposte, spiccano le opere dei grandi artisti riminesi come il pittore e scultore riminese Giorgio Zanelli. Prima di pranzo, è d’obbligo un giro a Piazza Cavour. Se non avete idee per il pranzo e volete rimediare con un take away è sicuramente un’idea ottimale il Burger King o qualche piadineria in centro. 

Figura 1- Piazza Cavour, Rimini

Pomeriggio:

Dopo pranzo dirigiti verso il Castel Sismondo, a soli 6min a piedi dal Museo della Città per un aperitivo. Si tratta di una struttura romana che precedentemente era protetta da un ulteriore giro di mura e da un fossato. Raggiungi in soli 10min di passeggiata il Borgo San Giuliano, il più antico e importante borgo della città di Rimini e successivamente il Ponte di Tiberio, l’attrazione principale di Rimini da 2000 anni, un maestoso ponte romano. Prima di cena è d’obbligo sostare sul ponte per godersi un momento di relax al tramonto e scattare qualche foto ricordo. 

Ponte di Tiberio- Rimini
Figura 2- Ponte di Tiberio, Rimini

Sera:

Termina la giornata in uno dei diversi locali notturni di Rimini, dove potrai divertirti con musica dal vivo e animazione. In alternativa è consigliabile anche una cenetta romantica sul lungomare così da poter assaggiare anche qualche pietanza tipica. 

Giorno 2: 

Cosa vedere a Rimini-> Italia in Miniatura 

Il secondo giorno sarà possibile in base ai propri gusti organizzare la giornata in 3 modi diversi, personalmente come prima opzione consiglierei di impostare una sveglia alle 7.00 di mattina, e dopo una bella e soddisfacente colazione in hotel prendere il treno per visitare l’Italia in Miniatura. L’Italia in Miniatura è un parco divertimenti situato a Viserba di Rimini. Offre una vasta gamma di attrazioni, tra cui:

  • una riproduzione in miniatura di alcuni dei più famosi monumenti e luoghi d’interesse dell’Italia, tra cui anche Venezia in miniatura con tanto di giro in piccole gondole, la laguna, i ponti più famosi ed una voce fuori campo che narra la storia della Città. 
  • molte attrazioni divertenti come giochi d’acqua, montagne russe e spettacoli di marionette.
  • riproduzione moderna dell‘Europa in miniatura. In poche parole, è l’attrazione ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici.
Figura 3- Italia in Miniatura
Fonte: Google Foto

Come raggiungere l’Italia in Miniatura partendo da Rimini centro

Per raggiungere “Italia in Miniatura” dal centro di Rimini con i mezzi pubblici, è possibile seguire questi passaggi: 

  1. Prendere la linea di autobus n. 11 dalla fermata più vicina al proprio punto di partenza verso la fermata “Italia in Miniatura” 
  1. In alternativa, è possibile prendere un treno da Rimini fino alla stazione di Miramare, e da lì prendere un autobus n. 11 fino alla fermata “Italia in Miniatura” 
  1. Una volta arrivati alla fermata, si può camminare per circa 5 minuti fino ad arrivare all’ingresso di “Italia in Miniatura”.  

Si consiglia di verificare gli orari e le linee dei mezzi pubblici prima, per essere certi dell’itinerario.

Cosa vedere a Rimini-> Zoo Safari e Mirabilandia

Se questa visita all’Italia in Miniatura non dovesse rientrare nei vostri gusti e desiderate trascorrere la giornata in modo diverso la seconda opzione che sicuramente non vi deluderà, sarà quella di cambiare destinazione e dirigervi verso Ravenna dove potrete visitare lo Zoo Safari in sfiziose macchinine elettriche, rivestite da una gabbietta di ferro, che vi permetteranno di stare a stretto contatto con gli animali in totale sicurezza. Nel biglietto oltre al giro in macchinina, sono inclusi anche la visita dello zoo a piedi ed un giro all’interno di un trenino per vedere le scimmiette del parco. 

Un ultima e terza opzione è sicuramente  quella di visitare Il Parco giochi a tema di Mirabilandia, situato proprio difronte lo zoo safari, per il quale però sarà necessario prenotare in anticipo i biglietti, in primo luogo perché vi permetterà di saltare lunghissime file ed in secondo luogo poiché non sempre vi è disponibilità ed in alcuni periodi dell’anno il parco durante il weekend è addirittura chiuso, come per esempio nel mese di Settembre. 

Come raggiungere lo Zoo Safari e Mirabilandia da Rimini centro

Per raggiungere lo Zoo Safari ed il Parco di Mirabilandia di Ravenna partendo dalla stazione centrale di Rimini, ci sono diverse opzioni disponibili. Una delle più semplici è sicuramente quella di prendere l’autobus dalla stazione degli autobus di Rimini fino alla stazione degli autobus di Ravenna. Una volta arrivato a Ravenna, si può prendere un taxi o un mezzo pubblico per raggiungere lo Zoo Safari e Mirabilandia. In alternativa, si può anche prendere l’auto e seguire le indicazioni per lo Zoo Safari, che dista circa 25 km a nord di Ravenna.

Il Parco di Mirabilandia è situato proprio di fronte lo zoo Safari quindi il percorso da fare è identico per entrambe le destinazioni. Una volta arrivati a Ravenna con il treno, non volendo aspettare ore ed ore l’autobus/navetta è possibile organizzarsi al momento con qualche turista di passaggio per prendere un taxi insieme ed eventualmente dividere la spesa. 

Giorno 3: 

Mattina:

Il terzo giorno consiglierei di fare un giro al Parco Federico Fellini, è davvero rilassante e si respira aria fresca, poiché a pochi passi dal mare, così da scattare qualche foto ricordo accanto alla Fontana dei Quattro cavalli per poi godersi un po’ di relax in spiaggia. A fine stagione le spiagge sembrano ancora più grandi ed è piacevolissimo passeggiare lungo la riva o volendo godersi un pic-nic all’aria aperta. 

Figura 4 – Spiaggia di Rimini

Pomeriggio/Sera:

Se avete tempo a disposizione prima di ripartire, sarebbe carino fare anche un giro sulla Ruota Panoramica di Rimini, (però magari prima di arrivarci controllate sul sito se è aperta, dato che non funziona tutto l’anno), e poi magari nel primo pomeriggio dedicarsi ad una visita all’Arco di Augusto che insieme al Ponte di Tiberio è uno dei simboli principali della città, edificato nel 27 d.C. in onore di Cesare Ottaviano Augusto. Ultima tappa da fare è sicuramente all’Anfiteatro Romano edificato e realizzato nel corso del II secolo d.C per gli spettacoli dei gladiatori. 

in alternativa può essere un’idea carina un’ultima passeggiata tra i viali alberati vicini alle spiagge, dove potrete fare un po’ di shopping di souvenir in piccoli negozi e bazar e magari chiudere il giro turistico con l’ultimo aperitivo al tramonto. 

In generale, Rimini è una città ricca di storia, cultura e divertimento che offre un’esperienza unica per i visitatori. Con un itinerario di 3 giorni, si può avere un assaggio delle sue spiagge sabbiose, della vivace vita notturna, delle attrazioni storiche come il Ponte di Tiberio e il Castello Sismondo, delle mostre al Museo della Città, della cucina locale e delle escursioni nei dintorni. Rimini è una città adatta a tutti, dalle famiglie alle coppie e ai gruppi di amici, offre una vacanza indimenticabile con una combinazione perfetta di divertimento, cultura e relax. Consigliamo di visitare Rimini per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Fonti: 

  • Rimini Turismo 
  • Rimini Wikipedia
  • Google Maps

Francesca Saponara Teutonico