Cosa vedere in Russia: cinque luoghi da scoprire

Hai intenzione di compiere un lungo viaggio in Russia per scoprire luoghi mai visti prima? Cosa vedere in Russia? Ecco i cinque luoghi più belli da visitare.

1) Cosa vedere in Russia: Yaroslav

Fonte: “iStock”-https://www.istockphoto.com/it

Yaroslavl, uno dei 5 luoghi più belli da visitare in Russia, fa parte dell’Anello d’oro della Russia. Questa antica città conserva una storia enorme: è stata fondata nel 1010 dallo stesso principe Yaroslav il Saggio, nel punto in cui il Volga si piega ad angolo acuto unendosi al fiume Kotorosl’.

In questo luogo c’è un numero enorme di musei, chiese, cattedrali e monumenti, che vale la pena vedere.

Il Monastero della Trasfigurazione

Il Monastero della Trasfigurazione sorprende con il suo splendore. Nasce principalmente come edificio religioso nel 12esimo secolo grazie all’opera di Konstantin Vsevolodovich.

Successivamente, a metà del 1500, assunse la funzione di roccaforte con lo scopo di custodire il tesoro statale; motivo per cui fu chiamata Il Cremlino di Yaroslav. Il monastero fu poi chiuso nel 1908 e fu utilizzato per varie attività non religiose fino a quando non fu adibito a Museo Storico, Architettonico e Artistico.

Teatro Accademico Fedor Volkov  

Parliamo del primo teatro professionale in Russia fondato nel 1750 dallo stesso Fedor Volkov: un regista, attore e figlio di un commerciante locale. Verso l’inizio del XIX secolo tale teatro divenne famoso non solo per essere il più antico teatro in Russia ma, d’altro canto, anche per essere uno dei migliori. Di fatto, nel corso degli anni, il teatro ha ospitato grandi attori e attrici come: Strepetova, Moskvin, Kachalov, Savina e Stanislavsky. Annualmente il teatro partecipa a concorsi internazionali, ricevendo negli anni riconoscimenti come il prestigioso premio teatrale “Maschera d’oro”, molto famoso in Russia.

2) Cosa vedere in Russia: Kazan

I 5 luoghi più belli da vedere in russia
Fonte: “Freepik”-https://it.freepik.com/

La capitale del Tatarstan è considerata la terza capitale della Russia. Non c’è certezza di quando la città sia stata fondata dai Bulgari del Volga, dal momento che i dati scritti per quel periodo storico sono veramente rari. Le stime si attestano tra gli inizi dell’11esimo secolo e il tardo 13esimo secolo con un posto di blocco al confine tra la Bulgaria del Volga e le tribù finniche.

Kazan è in rapido sviluppo negli ultimi tempi ma conserva ancora una storia orientale. Infatti, i nomi delle stazioni nella metropolitana suonano non solo in russo e inglese, ma anche in tataro. Sebbene in molti pensino sia così, non ci sono solo grattacieli qui. La città ha un numero enorme di attrazioni da visitare:

La Moschea Kul-Sharif

La moschea prende il nome dall’Imam Seyid Kul-Sharif. Quest’uomo è una persona significativa dell’era del crollo del Khanato di Kazan nel 1552. Seid Kul-Sharif era un diretto discendente del profeta Maometto.
Oggi questo edificio rappresenta non solo la vita spirituale ma anche quella laica con le sue masterclass, conferenze e lezioni. È aperto a uomini e donne di tutte le fedi, compresi atei.

Il Cremlino del Kazan

È incluso nel patrimonio dell’UNESCO. Il Cremlino di Kazan e la maggior parte delle sue strutture sono state perfettamente conservate fino ad oggi, mentre la sua “età” è piuttosto difficile da determinare. Gli storici concordano sul fatto che il Cremlino sia stato costruito nel X secolo, quindi si chiamava Kerman, ma questa è solo un’ipotesi.

Ingloba al suo interno storie di ben tre epoche diverse: quella tartara, russa ed europea. Le favorevoli condizioni naturali e geografiche hanno attratto a lungo le persone in questa regione. Il Cremlino di Kazan è un vero e proprio complesso di musei; visitandolo si possono vedere non solo i capolavori dell’architettura antica, ma anche interessanti e ricche esposizioni del Museo di Storia Naturale del Tatarstan, del Museo della Cultura Islamica e della Galleria Nazionale Khazine. Inoltre, sul territorio del Cremlino c’è una filiale dell’Ermitage di San Pietroburgo – il Museo Hermitage-Kazan.
È possibile osservare il Cremlino da diverse parti e attraverso vari edifici:

  • Il primo ponte di osservazione del Cremlino di Kazan si trova nello stesso punto della torre pendente Syuyumbike.
  • Il secondo si trova sulla Cattedrale dell’Annunciazione. Da esso si aprono scorci particolarmente interessanti: l’altra sponda del fiume, il Palazzo dei Contadini, è perfettamente visibile. C’è anche un ponte di osservazione dietro la Moschea Kul-Sharif.

Coloro che vogliono vedere Kazan dall’altra parte del fiume Kazanka possono visitare il già citato Kazan Family Center. Nel centro della città è aperto un ponte di osservazione sul campanile della Cattedrale dell’Epifania.

3) Cosa vedere in Russia: Sochi

I 5 luoghi più belli da vedere in russia
Fonte:”iStock”- https://it.freepik.com/

La principale città turistica del paese e la capitale meridionale della Russia. Le sue condizioni naturali uniche attirano ogni anno circa 4 milioni di turisti, portandola ad essere uno dei luoghi più belli da visitare nella Russia del sud. La stessa Sochi è più spesso visitata per le vacanze estive, ma i villaggi situati sulle pendici meridionali delle montagne del Caucaso possono ricevere turisti tutto l’anno.

Sebbene la città sia stata fondata nel 1838, la storia della regione risale a tempi antichi, dato che reperti archeologici come strumenti di selce e siti dell’età della pietra possono confermarlo. Durante l’epoca sovietica questo territorio fu ricostruito e sorsero molti nuovi sanatori, istituzioni culturali e una rete di trasporti.

Per i turisti che visitano questa meravigliosa città è consigliabile visitare determinati luoghi e attrazioni come:

Il parco nazionale di Sochi

Parliamo di uno dei primi parchi nazionali della Russia, il quale può essere suddiviso condizionatamente in due parti: montuosa e più pianeggiante. Qui i turisti visitano il Monte Akhun con un ponte di osservazione, famose cascate (Agursky, Dragon’s Mouth, Maiden’s Tears), grotte e vari canyon.

Svaghi Culturali

Oltre alle vacanze in resort, è possibile anche rilassarsi grazie a numerosi svaghi culturali che offre la città: le porte del Winter Theatre, della Festival Concert Hall, del Summer Theatre e del Sochi Circus sono aperte agli ospiti.

4) Cosa vedere in Russia: Kaliningrad

Fonte: “Store norske leksikon”-https://snl.no/

Königsberg” è stata una città tedesca per molto tempo, motivo per cui non assomiglia molto alle altre città russe. È dominata dallo stile gotico e rimane fino ad oggi la città più misteriosa della Russia.

Ricordiamo questa città per aver dato i natali ad un importante filosofo come Immanuel Kant, di cui è possibile visitare la tomba nei pressi della cattedrale medievale sull’isola di Kneiphof.

La Casa dei Soviet

Edificio situato nel cuore della città e costruito nel 1970, conosciuto anche col nome di “robot sepolto” a causa del suo aspetto paragonabile e simile ad una testa di robot sepolto fino alle spalle. Si vociferava che la casa fosse stata costruita sul Castello di Königsberg cioè ad est e sull’antico fossato del castello.

Palazzo Reale di Königsberg

Conosciuto anche col nome di “Castello di Königsbergera uno dei simboli principali della capitale della Prussia Orientale e, a seguito del bombardamento di Königsberg ad opera della Royal Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1944, nel castello scoppiò un tremendo incendio che velocemente consumò gran parte delle sale. I muri in pietra, ad ogni modo, furono in grado di resistere ai bombardamenti aerei ed all’artiglieria sovietica, oltre che ai combattimenti urbani dell’aprile del 1945, rimanendo al loro posto come ruderi.

La città di Königsberg, in gran parte distrutta dai bombardamenti, divenne quindi parte dell’Unione Sovietica, cambiando nome nel 1946 e divenendo nota come Kaliningrad. Gli occupanti sovietici si dimostrarono da subito seriamente intenzionati a ridar vita alla città di Kaliningrad, ricostruendola in molte sue parti, ma erano altrettanto determinati a cancellarvi ogni traccia del passato tedesco in questo luogo.

Amber Museum

Questo deposito d’arte è stato inaugurato nel 1979, per poi diventare il primo e unico Museo d’Ambra della Russia. E’ sicuramente uno dei luoghi più belli da visitare in Russia, situato nel centro di Kaliningrad sulla riva del lago Verkhneye, ed ospitato in una torre risalente alla metà del XIX secolo. La torre fu costruita nel 1853 in stile neogotico come parte del sistema di difesa della città. La torre prende il nome dal generale prussiano Friedrich Karl Dohna, che aveva partecipato alla guerra di liberazione contro l’invasione di Napoleone. L’edificio è anche un monumento della seconda guerra mondiale.

Il Museo dell’Ambra è un tesoro di un minerale. L’esposizione del Museo occupa tre piani con uno spazio totale di 1.000 metri quadrati. Tematicamente, si compone di due sezioni: una è dedicata alla scienza – storia naturale e geologia e l’altra – alla storia e alla cultura.

5) Cosa vedere in Russia: Vottovaara

Nelle foreste della Carelia c’è una montagna chiamata Vottovaara (si tratta di un nome finlandese); su tale montagna girando diverse voci e leggende misteriose tra cui quella secondo la quale un tempo lì vi fossero i Saami (popolo d’indigeni del nord Europa) e, che si esibissero in rituali mistici poiché su Vottovaara sono stati ritrovati enormi e numerosi sassi eretti su alcune pietre più piccole.

Un altro fenomeno insolito sono gli alberi secchi, dato che danno l’idea di scheletri che emergono lentamente dalla nebbia delle foreste della Carelia. Ci sono diversi resti interessanti qui: un pozzo di pietra, una pietra che sembra essere una scala tendente verso il cielo e un anfiteatro.

Un’ulteriore curiosità su questo posto è che molti esoterici considerano Vottovaara “un luogo di forza”, Vengono qui da diverse regioni della Russia, appendono nastri multicolori sugli alberi, mandala e, talvolta, svolgono anche alcuni riti mistici.
Potremmo quindi dedurre che, per la sua stravagante storia e bellezza suggestiva, questo sia uno dei luoghi più particolari da vedere in Russia.

Fonte:”Adobe Stock”-https://stock.adobe.com/

Fonti:
Sanpietroburgo.it
Rusoperator.com
Russiaintraslation.com
Giuseppe.ru
It.m.wikipedia.org
Postidavisitare.com