Viaggiare in Italia

Gli otto parchi divertimento per famiglie più belli d’Italia

Leggi l'articolo completo

La nostra penisola offre numerose possibilità di intrattenimento a tutte le famiglie che vogliono vivere una giornata di svago tra spassose attrazioni e percorsi educativi immersi nella natura. Da Nord a Sud, ecco i parchi a tema più interessanti dove portare i bambini di ogni età.

Per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con i propri figli non c’è niente di meglio che una bella gita giornaliera presso uno dei tanti parchi a tema disseminati nel nostro Paese. Dal Parco Avventura Mont Blanc in Valle d’Aosta al nuovo acquapark di Etnaland in Sicilia, scoprite quali sono gli otto parchi divertimento per bambini più belli dell’Italia.

1. Valle D’Aosta: Parco Avventura Mont Blanc

Come viene ampiamente spiegato anche sul sito https://giardinofanatico.com, il rapporto tra infanzia e natura offre infinite potenzialità educative e pedagogiche, permettendo di sviluppare interessi sani e partecipativi. A tale scopo, nello splendido scenario naturale della maestosa catena alpina del Monte Bianco, in Valle D’Aosta, sorge un percorso ludico-sportivo pensato per tutte le famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata originale e divertente a contatto con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio valdostano.

Situato a pochi chilometri da Pré-Saint-Didier, in un bosco di pini alti più di venti metri, il Parco Avventura Mont Blanc conta sette percorsi con vari livelli di difficoltà, costituiti da piattaforme sospese, carrucole, liane e ponti in legno che permettono di spostarsi da un albero all’altro in assoluta sicurezza grazie all’ausilio di equipaggiamenti specifici. Adatto sia ai bambini sia agli adulti, saprà regalarvi un’esperienza unica e coinvolgente in mezzo a boschi, montagne e panorami mozzafiato che non dimenticherete tanto facilmente!

2. Piemonte: Blu Paradise Acquapark

A Orbassano, in provincia di Torino, si trova uno dei parchi acquatici più spettacolari e divertenti della nostra penisola: il Blu Paradise Acquapark. Dotato di una piscina olimpionica a quattro corsie, numerose vasche idromassaggio e spassose attrazioni acquatiche, come l’Acqua-tube e lo scivolo Sliding Hills, offre tantissime aree dedicate alle diverse fasce d’età per accontentare le esigenze di tutta la famiglia.

3. Lombardia: Leolandia

Nato nel 1971 con il nome di Minitalia, il parco divertimenti Leolandia ospita oltre 160 riproduzioni in scala dei più bei monumenti italiani, a cui negli anni si sono aggiunte altre aree tematiche per l’intrattenimento delle famiglie a tutto tondo, tra cui la Cowboy Town immersa in un suggestivo scenario da spaghetti western e il Galeone dei Pirati che sale e scende a un ritmo mozzafiato, oltre a un grande acquario, un rettilario e uno spazio recintato con gli animali da fattoria.

  1. Veneto: Gardaland

Sulle sponde del Lago di Garda troviamo il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d’Italia, tanto da rientrare tra i primi otto “theme park” in Europa. Sì, stiamo parlando proprio di Gardaland, una delle mete turistiche più gettonate dai turisti italiani e stranieri grazie alla ricca offerta di attrazioni per tutti i gusti e tutte le età, da quelle più spensierate di ispirazione fantasy, come la giostra a tema Peter Pan, a quelle riservate a coloro che vogliono vivere emozioni da brivido, come le spettacolari montagne russe alate Raptor.

Nelle vicinanze si trova anche il Gardaland Sea Life Aquarium, un meraviglioso parco acquatico per bambini che ospita al suo interno oltre 5.000 creature marine provenienti da tutto il mondo.

  1. Emilia Romagna: Mirabilandia

Un altro famoso parco divertimenti per adulti e bambini è sicuramente Mirabilandia, che vanta moltissime attrazioni di grande rilievo italiano ed europeo, tra cui le due celebri roller coaster Katun e iSpeed.

Oltre alle numerose giostre, i tre show giornalieri che vanno in scena nel Pepsi Theater e le sette aree tematiche che si sviluppano intorno al lago centrale, uno degli spettacoli più interessanti del parco è sicuramente quello che si tiene a Hot Wheels City, uno stunt-show automobilistico mozzafiato che termina con uno spettacolare giro della morte.

  1. Toscana: Parco Pinocchio

Se volete visitare un parco tematico per famiglie diverso dal solito, non perdetevi quello ispirato al capolavoro di Collodi “Le avventure di Pinocchio”, situato nella frazione intitolata allo scrittore italiano, nel comune di Pescia in Toscana. Qui i bambini potranno vivere la magia di uno dei racconti più famosi al mondo all’interno di un percorso scandito da un connubio di arte e natura tra sculture, teatrini, mosaici e casette variopinte.

  1. Campania: Città della Scienza

Se vi trovate in vacanza a Napoli e volete vivere una delle più belle esperienze scientifiche e culturali che l’Italia ha da offrire, il Science Centre di Città della Scienza merita assolutamente una capatina. Dopo aver visitato l’area di promozione e divulgazione della scienza nel quartiere di Bagnoli, vi consigliamo di fare un salto anche al Planetario e al Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla salute, alle tecnologie biomedicali e alla prevenzione.

  1. Sicilia: Etnaland

Con trentaquattro attrazioni e tre diverse aree tematiche, Etnaland è uno dei più grandi parchi divertimenti acquatici del Sud Italia. Situato in località Valcorrente, nel comune di Belpasso, a circa dodici chilometri da Catania, offre ai visitatori la possibilità di trascorrere intere giornate di svago e divertimento tra giochi, spettacoli, piscine, scivoli e dinosauri, il tutto fruibile con un solo biglietto d’ingresso.

Leggi l'articolo completo
Davide Esposito

Direttore responsabile de "La Cooltura" e caporedattore della redazione "Storia", si occupa di articoli di storiografia e storia della musica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2019. Approdato nel mondo del giornalismo nel 2010, ha collaborato in passato per Wikipedia, Nuova Stagione, Road TV Italia, Federico TV e Libero Pensiero News. Collabora saltuariamente per la trasmissione televisiva "Passato e Presente" prodotta da Rai Cultura. Ha pubblicato il suo primo libro di storiografia nel 2015 dal titolo "Il mito di Carlo Magno: Alle origini dell'identità francese", acquistabile su Amazon.

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

5 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

16 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

16 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

18 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

18 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago