Edicola Eventi presenta la giornata dell’autore

Edicola Eventi presenta sabato 25 maggio 2019 alle ore 18:30 in via Tagliamento 136 ad Avellino un importante incontro letterario nell’ambito di “Maggio dei libri 2019.

Le opere degli autori

I protagonisti di questa giornata sono tre autori irpini Anna Ansalone, Roberto Lombardi e Marco Parisi che presenteranno le loro opere: “Io, lui e nessun altro” edito dal Saggio, la silloge di poesia “Aria” edito da Albatros e “Hiperionidi” edito da Montecovello Edizioni

“Io, lui e nessun altro” di Anna Ansalone narra le vicende di una madre di provincia che rinuncia ad un posto sicuro in azienda per amore della sua famiglia accentando così lavori precari pur di rimanere nel suo luogo di origine.

“Aria” di Roberto Lombardi preserva l’autore dalla corruzione del mondo cercando dentro di sé la certezza di essere, quindi di rivelarsi senza finzioni o ipocrisie quelle che troppo spesso inquinano la bellezza delle cose e delle persone.

“Hiperionidi” di Marco Parisi narra il viaggio dei figli di Hiperione nel Mar Mediterraneo per arrivare al “Meridiano Zero”, luogo della prigionia del titano, sospettato di congiura contro Crono nell’ultimo anno della titanomachia.

I relatori dell’incontro saranno Carmine Gaeta e Francesca Guarino. Musiche a cura di Paolo Godas. E’ un progetto Turn Table.

A fine manifestazione buffet gratis.

Chi sono gli autori?

Anna Ansalone è una giornalista ed assistente sociale, direttore della rivista telematica on line www.Contattolab.it E’ laureata in Scienze del Servizio Sociale e alla specialistica in Programmazione amministrazione e gestione di Politiche sociali e servizi sociali. E’ autrice di numerosi articoli sociali e di settore, docente e formatrice nei percorsi per adulti.

Roberto Lombardi è dottore in Discipline delle arti musica e spettacolo.Nel 2105 viene scelto dal poeta Domenico Cipriano per una raccolta di poeti irpini chiamata “I nuovi poeti irpini della società liquida” edito dalla Delta3 . Alcune sue poesie sono pubblicate nella rivista online “Margutte”. Finalista in numerosi concorsi, nel novembre 2016 espone una sua poesia nell’università di Fisciano grazie all’Associazione Futura durante la manifestazione “L’esperienza del viaggio”. Aria è la sua prima raccolta poetica.

Marco Parisi è tirocinante in Revisione Legale presso uno studio commerciale di Avellino e redattore di questa rivista nonché scrittore, poeta, saggista e recensionista. Ha pubblicato quattro diverse poesie in quattro diverse antologie; fra queste c’è l’antologia “Donna, mistero ed arte” promossa dal “Saggio – città di Eboli” con la poesia “Quella finestra di Eboli” e “Versi Diversi” con la poesia: “Vola, amico kiwi” vincitore quest’ultima del premio alla cultura nel XVI concorso internazionale di poesia “Città di Eboli” nel 2014. Nel 2016 pubblica il primo romanzo di una quadrilogia incentrata sui miti greci: “Hiperionidi” ed attualmente sta lavorando al secondo libro della tetralogia.

Intervista a Carmine Gaeta

Edicola Eventi
Francesca Guarino e Carmine Gaeta

Buongiorno Carmine Gaeta e Francesca Guarino, moderatori di quest’incontro letterario e grazie per aver accettato di rilasciare le vostre interviste presso la ns. testata.

Intervista a Carmine Gaeta

  1. Chi è Carmine Gaeta? Descriviti brevemente

Carmine Gaeta è un uomo che sosta sulla porta. la porta appartiene alla sua attività. conserva nell’intimo i suoi dialoghi della vita dei suoi avventori. mi ritengo fortunato di poter svolgere un ruolo a contatto col pubblico, dove ogni giorno si crea na sintonia di confronto.

  • Com’ è nata l’idea di creare questi eventi nella tua edicola?

Abbraccio da diversi anni il ruolo di Gestore di Edicola Eventi. Quest’idea nasce nel voler offrire un piccolo spazio agli artisti creando un legame diretto col pubblico. Una sorta di palcoscenico atipico.

  • Sulla base degli eventi realizzati, puoi ritenerti soddisfatto di tali iniziative? Pensi che continuerai anche in futuro?

L’interesse non deve prima soddisfare la mia persona, ma gli autori e le persone presenti. In futuro ci sarà continuità, e siamo in continua ricerca di autori ed artisti che vogliono farsi scoprire in Edicola Eventi.

Intervista a Francesca Guarino

  1. Chi è Francesca Guarino? Descriviti brevemente

Mi considero una donna che ama la vita, curiosa di tutto ciò che essa può offrirmi!

  • Qual è il tuo ruolo in queste importanti manifestazioni culturali?

Il mio in realtà è un ruolo marginale. I veri protagonisti di Edicola Eventi sono i nostri ospiti, i quali ci arricchiscono e ci consento nodi condividere una piccola parte del loro viaggio di vita.

  • Pensi che queste iniziative possano essere un balsamo puro per una città ancora troppo sonnecchiante dal punto di vista culturale?

Non credo in un assopimento, Avellino possiede un substrato culturale ricco e variegato. Quello a cui il nostro progetto aspira è offrire spazio e tempo a chi per diverse ragioni non può averne.

Se voglio divertirmi, leggo

Edicola Eventi
Da sinistra verso destra: Marco Parisi, Anna Ansalone e Roberto Lombardi