Caravaggio a Messina di Valentina Certo, la presentazione

Venerdì 7 dicembre Alessandro Ruffo e Antonella Pisano presenteranno, per la COOLtura, l’opera Caravaggio a Messina – Storia e arte di un pittore dal cervello stravolto della storica dell’arte Valentina Certo. L’evento avrà luogo alla libreria iocisto sita in Via Domenico Cimarosa, 20 (Napoli) dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Caravaggio a MessinaCaravaggio a Messina si sofferma sul rapporto tra il celebre artista e la città di Messina dove egli ebbe modo di risiedere tra il 1608 e il 1609. Valentina Certo ricostruisce tale soggiorno avvalendosi di numerose testimonianze coeve o di poco posteriori. Il testo è suddiviso in due parti.

La prima si occupa di contestualizzare storicamente le vicissitudini cinque-secentesche della città di Messina ricostruendo al contempo la biografia del Caravaggio. La seconda invece analizza il soggiorno del grande artista, le personalità da lui incrociate e le opere realizzate nel corso della permanenza. In questa parte viene data anche molto spazio alla descrizione delle stesse, tra cui ricordiamo la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Pastori.

L’autrice di Caravaggio a Messina

Caravaggio a Messina
Valentina Certo

Valentina Certo possiede una laurea specialistica in Storia dell’Arte conseguita presso l’Università degli Studi di Catania. Terminati gli studi è stata relatrice stata in numerose conferenze e si è occupata di didattica progettando laboratori per ragazzi.

Valentina ha, inoltre, curato varie mostre di arte contemporanea, ha ricoperto l’incarico di operatrice museale e si è occupata di critica artistica e letteraria. Notevoli anche i contributi in ambito letterario. Valentina Certo si è infatti classificata prima al premio letterario Pantalica, con la poesia Riposo durante la fuga in Egitto. Si è poi aggiudicata il primo posto al premio Giambra Editori con Caravaggio visto da Messina, sua tesi magistrale. La stessa Giambra Editori l’ha poi pubblicata in versione rielaborata con il titolo Caravaggio a Messina nel 2017.

Alessandro Ruffo