Cina

Ren Hang: tributo ad un giovane artista

Leggi l'articolo completo

Ren Hang (qui un approfondimento) merita un degno e giusto tributo, dopo la sua triste scomparsa avvenuta alla fine del mese di febbraio 2017. Quasi trentenne, il discusso e spesso condannato fotografo cinese si è tolto la vita, privando il panorama contemporaneo di un autore particolarmente bravo nell’arte della fotografia.

Ren Hang

Ren Hang ha scelto di combattere o meglio è stato costretto a combattere da lontano la sua battaglia dato che negli ultimi anni viveva in Germania e dalla Germania cercava di difendere il proprio operato. Fotografo della nudità, questa sarebbe una banale espressione e forse riduttiva eccessivamente, ma è anche la caratteristica che lo ha costretto in un certo senso ad abbandonare la Cina, suo paese natale che condanna e definisce illegale la pornografia con pene estremamente severe.

A causa di ciò Hang ha subito arresti e sequestri di molte delle sue opere, ulteriori mezzi di contrasto che lo hanno costretto a prendere la dura decisione di allontanarsi dalla Cina. Appoggiato da molti dei più intraprendenti ed affermati artisti asiatici, i quali si trovano anch’essi a combattere una dura battaglia contro le forme di repressione, uno su tutti Ai Weiwei.

La fotografia di Ren Hang innanzitutto non ha alcun fine politico, intellettuale o morale considerando soprattutto il fatto che la nudità che si cerca di mettere in evidenza paradossalmente non è mai evidente, è sempre nascosta o almeno non palese né volgare, è una nudità umana ma sottoposta ad una epurazione ideologica dello stesso artista che scinde l’essere artista dall’essere banalmente e solisticamente volgare.

Ren Hang

Il nudo di Ren Hang ha la finalità di spogliare completamente l’essere umano ma non in maniera pratica ma in maniera metaforica, privare l’uomo o la donna, solitamente giovani asiatici, di quel velo che copre il proprio animo e mettere, sempre metaforicamente, a nudo il proprio io interiore così da aprirsi dinanzi al mondo che lo circonda.

L’opera di Hang è nata e cresciuta con il passare del tempo, i primi scatti del giovane fotografo cinese ritraevano tutte figure della sua vita, amici e conoscenti, tanto che il suo primo scatto ebbe per protagonista il suo compagno di stanza denudato. Ren Hang è anche stato un fruttuoso autore di opere letterarie di poesia e cataloghi fotografici come Ren Hang, Nude, Republic e Son And Bitch.

Fino al prossimo 12 aprile il Foam di Amsterdam espone una serie di lavori di questo ormai compianto fotografo e artista.

 

Vincenzo Morrone

 

Fonti:  www.ilpost.it, www.artslife.com

Leggi l'articolo completo
Vincenzo Morrone

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

1 giorno ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

3 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

4 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

4 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

4 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

4 giorni ago