Ambiente terrestre

Erpisa: rettili, anfibi e altro ancora!

Leggi l'articolo completo

L’ultimo week-end di settembre si è tenuta, a Trentola Ducenta, la settima edizione di Erpisa. L’annuale fiera di erpetologia è stata ospitata, come di consueto, dal centro commerciale Jambo, e ha richiamato tantissimi partecipanti.

La manifestazione ha dato appuntamento il 24-25 settembre a circa 25.000 appassionati di erpetologia, e non solo.

Erpisa: fiera internazionale dei rettili e degli anfibi

L’erpetologia è una branca della zoologia che si occupa dello studio dei rettili e degli anfibi. Sebbene questo associazione non sia più accettata come taxon, questo ramo prosegue nel raggrupparli insieme. Questi venivano accostati a causa della strategia ectoterma (assorbire calore dall’ambiente), adottata dalla maggior parte delle specie contenute in essi.

Gli anfibi moderni, i Lissanphibia, sono tetrapodi con cute umida e liscia, vale a dire privata scaglie, tipiche invece dei rettili. Questo taxon annovera gli anuri (rane e rospi), gli urodeli, ovvero le salamandre e i tritoni, ed i gimnofioni. Questi sono animali specializzati per vivere sotto terra, che hanno perso l’uso della vista, e non hanno neppure gli arti, ma si muovono strisciando.

I rettili sono un gruppo estremamente vario, e diversificato in maniera a dir poco sorprendente. Essendo i primi, temerari, animali ad essersi emancipati dall’ambiente acquatico, tantissime loro specializzazioni consistono in adattamenti alla vita terrestre. Tra di loro troviamo le tartarughe, tutti i sauri, i coccodrilli, i serpenti e pure gli uccelli. L’esclusione di questi ultimi porterebbe il gruppo ad essere incompleto: gli Aves si sono evoluti dai dinosauri.

Le loro caratteristiche comuni ancestrali riguardano la cute, che andò incontro a cheratinizzazione, e l’uovo, finalmente rigido. Questi adattamenti servirono a sopravvivere nonostante il distacco dalle acque, e permisero loro di colonizzare le terre emerse.

Erpisa ha portato in fiera questi animali, ed altro ancora, cercando di ampliare la pletora dei temi trattati. La manifestazione è riuscita a far convergere diversi rami delle scienze naturali, incanalandole in percorsi divulgativi.

Erpisa: una passeggiata tra gli animali

Lo scopo principale che esiste dietro Erpisa è la divulgazione. I visitatori ricevono informazioni circa lo studio dei rettili e degli anfibi, in special modo sulla riproduzione e la protezione. La fiera porta fra la gente queste conoscenze, rendendole accessibili nella forma e nel linguaggio, ed offrendole in maniera pratica.

Il passo decisivo è quello fatto nella direzione della sensibilizzazione nei riguardi di queste specie e della loro importanza nell’ambiente. Il percorso didattico che ne succede ripercorre la storia evolutiva di questi taxa, partendo dallo studio dei fossili.

Il grande spazio offerto dal Jambo è stato sfruttato per organizzare la fiera in tanti diversi stand. Oltre alla messa in mostra, grande attenzione è stata dedicata al mercato e allo scambio. Per gli appassionati è stato possibile scegliere tra tante specie di rettili e di anfibi, ma anche tra pesci, roditori e pure alcune piante. Molti stand sono stati poi riservati agli uccelli, e nemmeno chi ama l’entomologia potrà dire di essere rimasto deluso, data la presenza di alcuni stand dedicati agli insetti.

Lorenzo Di Meglio

Bibliografia

F.Harvey Pough , Cristine M. Janis , John B. Heiser – Zoologia dei vertebrati – Casa editrice Ambrosiana

Sitografia

http://www.erpisa.it/l-associazione.html

http://journalofherpetology.org/loi/hpet

Leggi l'articolo completo
Lorenzo Di Meglio

Lorenzo Di Meglio nasce a Napoli il 06/03/1992. Il primo periodo di studi è indirizzato sul ramo umanistico, col conseguimento del Diploma di Maturità Classica. La scelta universitaria ricade però su di un percoso scientifico che si concretizza nelle lauree in Scienze e Tecnologie per la Natura e l'Ambiente e in Scienze Biologiche. Durante il suo percorso accademico si interessa soprattutto di Zoologia, approfondendo specialmente gli aspetti legati al comportamento animale e alla storia della filogenesi. Si appassiona spesso e facilmente a molte delle forme che l'arte può assumere, prendendo parte a progetti legati alla scena musicale, poetico/letteraria e quella fotografica.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

1 giorno ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

2 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

2 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

2 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 giorni ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago