Categories: Napoli e Campania

Reggia di Caserta: l’invasione della Cracking Art

Leggi l'articolo completo
foto Marco Covi/ Mondadori Portfolio

In un mondo oramai dominato dall’artificialità, il movimento Cracking Art fa di questo elemento la sua principale forma d’espressione. Il gruppo nasce nel 1993 e si pone con decisione nel mondo dell’arte, con la scelta di utilizzare materiali plastici combinati alla rappresentazione in forma di esseri naturali. Non solo i materiali sono riciclabili ma lo stretto contatto che si pone tra l’elemento artificiale e la forma naturale denuncia una caratteristica dominante nel mondo contemporaneo. Un’artificialità che caratterizza la quotidianità dell’uomo che arriva a modificare anche gli esseri del mondo animale.

foto Marco Covi/ Mondadori Portfolio

Il gruppo Cracking Art ha compiuto 400 invasioni in tutto il mondo: da Bangkok a Mosca, da New York a Bruxelles, ma anche Milano, Roma, Firenze e Trieste.
Rigeneramento Reggia sta alla base di un progetto rivolto alla rigenerazione dei materiali tossici per la natura come la plastica. Riutilizzarli e farne delle opere d’arte da inserire in spazi pubblici e di particolare bellezza ,significa rigenerare l’arte di una sua nuova forma espressiva e anche l’ambiente.

foto Marco Covi/ Mondadori Portfolio

La scelta della tipologia di animali con cui Cracking Art è intervenuto non è casuale. Ogni animale è simbolo di un valore da perseguire: il lupo incarna il concetto dell’idea del branco incoraggia ad agire per il bene comune e l’equilibrio individuale, il suricato è il simbolo della socialità e collaborazione, la chiocciola è simbolo dell’attualità e dell’ascolto, la rondine come concetto di viaggio e di casa e la rana è metamorfosi tra l’acqua e la terra e il suo verso ‘cra-cra’ per assonanza ricorda il verbo simbolo del gruppo ‘to crack’.

Cracking art, dal verbo inglese ‘To crack”, significa incrinarsi, spezzarsi rompersi. Cracking catalitico è la reazione chimica con cui il petrolio viene trasformato in plastica, il momento in cui il naturale diviene artificiale. Nasce da qui la riflessione del gruppo che osserva come l’uomo stia gradualmente perdendo ogni contatto col naturale e viva sempre più nel mondo artificiale.
L’invasione presso la Reggia di Caserta offre la possibilità di contribuire al mantenimento e restauro delle fontane del parco attraverso l’acquisto di una mini-scultura a forma di Rana al prezzo di 10 euro.

Informazioni utili:
www.crackingartgroup.com
www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Leggi l'articolo completo
Angela Maselli

Laureata in Conservazione dei beni culturali e specializzata in Archeologia e storia dell'arte. Amante della pittura, lettura e di tutte le forme espressive culturali ma soprattutto dell'arte contemporanea. Principale interesse è di scoprire sempre nuove forme espressive e nuovi artisti. La città di Napoli è protagonista anche dell'arte contemporanea ed è giusto valorizzarla e che possa essere alla portata di tutti.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

12 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

23 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

1 giorno ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

1 giorno ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

1 giorno ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago