Mahavira Jayanti: il maestro “che fa aumentare”

mahavira JayantiMahavira Jayanti वर्धमान महावीर (il grande eroe) è un profeta, asceta, filosofo indiano. Egli viene considerato uno dei più grandi maestri spirituali tanto da meritarsi l’appellativo di Vardhamana ossia colui che fa aumentare. 

“Tutte le creature esistenti, viventi, senzienti, che respirano non dovrebbero essere uccise, trattate con violenza, né abusate, né tormentate, né allontanate.”

Mahavira Jayanti: chi è e cosa ha fatto?

In India si venerano migliaia di dei, profeti e guru delle principali religioni e nel mese di Aprile, si celebra l’anniversario della sua nascita ringraziandolo per aver fondato il Giainismo.mahavira Jayanti

Si parla di un vero e proprio festival che celebra San Mahavira nella città di Vaishali all’insegna della preghiera e della non violenza.  Il termine Jayanti indica una celebrazione solenne; i suoi fedeli sono soliti pregare per tutta la giornata celebrandolo con dei pellegrinaggi nei luoghi sacri e con funzioni religiose molto lunghe.

Mahavira in vita aveva predicato un operato a favore della semplicità motivo per cui risulta essere, in tale cultura, crudele persino uccidere un insetto in suo onore. Non sono previsti grandi banchetti o festeggiamenti lussuosi durante questa celebrazione, si evita lo sfarzo e si nutre un forte rispetto nei confronti del Santo al punto da celebrare i rituali individualmente in forma interiorizzata. È un’intera giornata volta alla preghiera.
Sono previsti quattro tipi di Jains: Digambars e Svetàmbara, Deravasis e Sthanakvasis. Vestiti d’aria è il significato conservatore che essi vogliono trasmettere. La comunità conservatrice del Gianismo adopera queste posizioni per pregare da centinaia di anni.
mahavira JayantiUna delle tradizioni più significative è la visita alle statue Tirthankar e ai templi.
Le processioni iniziano al mattino presto e, silenziosamente, si percorrono le strade più importanti della città mostrando delle immagini di Mahavira. Si onora la visita del Santo con  fiori, oppure alimentari come riso, frutta e Abhishek con il latte.
Ad ora di pranzo nella maggior parte delle dimore si è soliti digiunare o preparare il Kheer, un budino di riso dolce molto leggero che ha molte affinità con il rice pudding inglese. È un pranzo simbolico.
I luoghi più importanti della celebrazione della Mahavira Jayanti in India sono GujaratRajasthan e Vaishali.
Gujarat è uno stato nord occidentale che contiene un vasto numero di santuari Jain. Rajasthan è lo stato più grande dell’India dove ci si riunisce per gran parte delle celebrazioni e Vaishali, nel Bihar, è il luogo di nascita di Mahavira a cui i fedeli solo molto legati.

Mahavira: il profeta indiano ispiratore del Giainismo

Sabrina Mautone

Fonti

Fonte Immagini Mahavira Jayanti: Google.

Fonte Articolo Mahavira Jayanti: Fesivals Mahavir.

Bibliografia Mahavira Jayanti: Mahavira.

Curiosità: Gautama BuddhaOm – Origine di tutti i mantraSiddharta.