Napoli e Campania

Carnevale: dalla pizza “chiena” alle chiacchiere

Leggi l'articolo completo

Carnevale vecchio e pazzo

s’è venduto il materasso

per comprare pane e vino

tarallucci e cotechino.

E mangiando a crepapelle

la montagna di frittelle

gli è cresciuto un gran pancione

che somiglia a un pallone.

Beve e beve e all’improvviso

gli diventa rosso il viso,

poi gli scoppia anche la pancia

mentre ancora mangia, mangia…

Così muore Carnevale

e gli fanno il funerale,

dalla polvere era nato

ed in polvere è tornato.

Sono questi i famosi versi di una nota poesia di G.D’Annunzio che mette bene in risalto lo spirito conviviale carnevalesco, del mangiare fino a scoppiare prima che giunga il tempo della Quaresima.

Il Carnevale è una delle feste più allegre dell’anno, a cui sono legate tante tradizioni popolari, anche di carattere culinario e gastronomico. Dal dolce al salato, molte sono le specialità di questi giorni e qui vi proponiamo quattro tipiche ricette del Carnevale del sud ed, in particolar modo, del paese di Fontanarosa (Av).

La pizza “chiena” di Carnevale

Pizza “chiena”

Specialità rustica di Carnevale e caratteristico piatto fontanarosano è la cd. pizza “chiena” : un impasto ripieno, farcito con ricotta e salame.

Ingredienti per l’impasto:

Farina “00”, un pizzico di sale, un filo d’olio, una bustina di lievito, 1-2 uova.

Ingredienti per  farcia:

Ricotta (sbriciolata), latticini, salame (cacciatore essiccato o soppressata tagliati a dadini o a  listarelle sottili) , prezzemolo, un pizzico di pepe, sale , 2 uova sode (facoltative) e qualche uovo per inumidire e legare il composto.  Mescolare il tutto.

Stendere la pasta ed adagiarla sulla teglia, versare dentro parte del ripieno; arricchire con l’aggiunta di salame, uova sode tagliate a pezzetti e i latticini sfilacciati. Coprire con un altro strato di farcia e chiudere con strisce di pasta come se fosse una pastiera-crostata o con uno strato intero di pasta ( a piacere). Spennellare con uovo e infornare a 180°.

“Menèsta marètata”

Minestra maritata

Altro piatto tipico che possiamo ritrovare tra il periodo natalizio e Carnevale è la cd. “Menèsta marètata” con pizza “ionna” (bionda, gialla) e “poparuli” (peperoni)  cruschi.

Viene detta “marètata” perché la carne di maiale ,presente all’ interno del piatto, si sposa bene con il resto degli ingredienti.

Ingredienti:

Frattaglie e scarti di maiale (“spangiello, pezzente, musso, vrecchia”), verza, mezza cappoccia, due spicchi d’aglio, croste di formaggio, sale, peperoncino (a piacere).

Si fanno bollire prima le frattaglie, poi si stufa la verdura a “mezza cottura” e si unisce il tutto , facendo sbollentare ancora un po’.

A questo piatto, solitamente si accompagnano i peperoni e la pizza gialla fatta semplicemente con farina di grano duro o la farina di polenta, acqua e sale e si lascia cuocere  sul fuoco in un apposito tegame di terracotta, ma la si può fare anche in una terrina normale.

Pizza “ionna”

Castagnole di Carnevale

Per i golosi di dolci, tra quelli caratteristici di Carnevale, troviamo le castagnole.

Ingredienti (per 30 palline):

40gr. burro, 200gr. farina, scorza di mezzo limone, 1\2 bustina di lievito, 50 gr. zucchero, un cucchiaino di liquore all’ anice, 2 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero per decorare, olio per la frittura.

Castagnole

Mettere in una ciotola: uova, zucchero, farina, burro sciolto, vanillina, sale, scorza di limone, lievito. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciare riposare il panetto per qualche minuto; poi creare con l’impasto delle palline grandi quanto una nocciola e friggere con olio abbondante a fiamma bassa. Una volta gonfiate e dorate, quando iniziano a galleggiare sono pronte per essere asciugate con carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo e servire.

Chiacchiere

Immancabili e tradizionalissime sono le chiacchiere, dolce simbolo ed emblema assoluto delle tavole di Carnevale, dette anche “bugie”, “frappe”, “crostoli” o “cenci”.

Ingredienti (per 6 persone):

250 gr.farina “00”, 50 gr.latte, un pizzico di sale, olio per friggere, 1 uovo, 20 gr.zucchero, 2 gr.lievito per dolci, 25 gr.burro, scorza grattugiata di un limone, 1 bicchierino di liquore Strega.

Chiacchiere

Formare una fontana con la farina, al centro unire l’uovo, il burro sciolto, zucchero, sale, Strega, scorza di limone e lievito. Impastare aggiungendo il latte, fino ad ottenere un composto asciutto ed omogeneo. Far riposare per 30minuti in frigo. Dopo di che, tirare la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile di 3-4 cm. Con la rotellina dentellata fare delle strisce e friggerle fino alla doratura. Scolare le chiacchiere di Carnevale su carta assorbente e guarnirle a piacere con: cioccolato-sanguinaccio, con miele e codine, con canditi o zucchero a velo.

Pasqualina Giusto

Leggi l'articolo completo
Pasqualina Giusto

Nata il 12 Settembre 1985. Vive in Irpinia, terra a cui sono ispirati molti dei suoi articoli. Ha frequentato la Facoltà di Scienze Giuridiche presso" Università degli Studi del Sannio" e la Facoltà di Lettere Moderne presso la "Federico II". Appassionata di tradizioni e cultura popolare, ha all'attivo un'esperienza come redattrice per la testata online "La Cooltura" nella sezione "Folklore".

View Comments

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

5 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

16 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

16 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

18 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

18 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago