Medicina

Vegetarianismo: più di una scelta alimentare

Leggi l'articolo completo

L’OMS, di recente, si è espresso sul consumo di carni rosse all’interno della nostra alimentazione; ed è stata subito guerra mediatica tra vegetarianismo e dieta onnivora, dove entrambi hanno sostenuto la validità della propria alimentazione a discapito dell’altra. La dieta vegetariana è ritenuta quella più salutista, che allontana l’uomo dalle malattie consentendogli una vita più longeva; allo stesso modo, i cosiddetti onnivori sostengo la dieta mediterranea come l’unica a fornire le giuste proteine per la sana sopravvivenza, spesso aggiungendo alla propria teoria l’espressione «l’uomo nasce onnivoro, è la catena alimentare».

La “lotta” si è successivamente placata nel momento in cui l’OMS ha ribadito che l’uso di carne non è di per sé nocivo a patto che non diventi abuso. Nonostante questo concetto sia stato chiarito, i riflettori si sono comunque accesi sulle “nuove” alimentazioni in seguito alla domanda posta da molti: «cosa mangeremo adesso?»

Il Vegetarianismo come corrente psicologica

Tematiche come quelle delle nuove alimentazioni non vengono spesso affrontate in una società che indirizza i cittadini-consumatori, con specifiche campagne pubblicitarie, all’acquisto di prodotti che sono per lo più di origine animale. Basti pensare alla dilagante presenza dei fast food sul territorio non solo italiano ma mondiale e alle numerose campagne pubblicitarie che incoraggiano l’acquisto di carni e derivati: spesso il cittadino non conosce le nuove alimentazioni proprio perché queste non vengo pubblicizzate.

Simbolo dell’Associazione Vegetariana Italiana

Alla domanda sopracitata i vegetariani hanno risposto proponendo e facendo conoscere il loro stile di vita basato sulla non assunzione di carne di qualsiasi animale. Sul sito dell’Associazione Vegetariana Italiana sono elencati i motivi del perché si diviene vegetariani: per la salute, per il pianeta, per gli animali.

C’è di più: il vegetarianismo non è solo una scelta di vita ma possiede, di fondo, una vera e propria psicologia che spinge l’individuo ad intraprendere questo tipo di dieta. Infatti non si diventa vegetariani solo per i fattori  elencati prima ma esistono delle componenti inconsce di cui spesso non ci si rende conto. Una di queste potrebbe essere il rifiuto dell’aggressività: di solti non si pensa alla categoria dei vegetariani come irascibili e tendenti all’aggressività eppure è possibile pensare che la scelta di una persona di non mangiare carne sia collegata alla volontà di voler placare la propria parte istintiva e aggressiva. Al contrario, si potrebbe anche dare una spiegazione di tipo ossessivo-compulsivo legata alla paura del contatto. Individui molto introversi potrebbero trovare nel vegetarianismo un luogo per preservare la propria interiorità allontanandola, materialmente, dal ciò che potrebbe contaminarla.

Diverso è il discorso negli adolescenti che si avvicinano alla dieta vegetariana. Sicuramente l’adolescente vegetariano è spinto dalla voglia di sperimentare ed esplorare “mondi nuovi” forse per opposizione alla famiglia, la quale, legata alla tradizione, presenta (o impone) piatti a base di carne, o per soddisfare quel desiderio di evasione e anticonformismo tipico dell’adolescenza. Una componente emotiva significativa che può spiegare la presenza di così tanti adolescenti vegetariani è l’identificazione – maggiore nelle ragazze – con lo stato di debolezza e vittimismo vissuto dall’animale: l’adolescente è di per sé molto fragile e, per la maggior parte dei casi, empatico; ciò lo spingerebbe a rinunciare alla carne per difendere sia se stesso che l’animale. Una breve parentesi è da porre sui disturbi alimentari. Spesso il vegetarianismo vine utilizzato per mascherare l’anoressia.

Una psicologia, non una patologia

Giuseppe Arcimboldo – L’Imperatore Rodolfo II

La componente psicologica dell’alimentazione vegetariana non implica nessun collegamento ad una patologia: talvolta si tende a guardare con diffidenza coloro che non si cibano di carne ritenendoli individui con danni psicologici e bisognosi di una terapia. Questa credenza, ovviamente, è del tutto estranea alla realtà. Anzi, è possibile definire completamente sano – da tutti i punti di vista- l’atteggiamento dei vegetariani poiché sperimentano il cosiddetto rifiuto della morte che non è da confondere con la non accettazione della morte come fattore esistenziale ma come omicidio: il vegetariano decide di non basare la propria esistenza sulla scomparsa di un altro essere vivente.

Il vegetarianismo, quindi, non è una patologia ma potrebbe diventarlo nel momento in cui si raggiunge una forma estrema che potremmo definire fondamentalismo vegano. La psicologia vegana è sicuramente più estrema di quella vegetariana poiché rifiuta lo sfruttamento animale in tutte le sue forme implicando uno stile di vita dai forti riscontri economico-sociali. Un vegano rinuncia non solo all’assunzione di carni ma anche dei loro derivati, all’acquisto di cosmetici e abbigliamento testati su animali o che ne contengono tracce. Se portato all’estremo, il veganesimo e il vegetarianismo, possono essere considerati alla stregua di un fondamentalismo religioso che si oppone a qualsiasi forma di pensiero e scelta di vita differente dalla propria.

Concludiamo prendendo in considerazione gli studi di Kev nel 2009 al termine dei quali si dimostrò che vegetariani e onnivori muoiono per gli stessi motivi. La psicologia nascosta dietro le scelte alimentari dimostra che, nella nostra mente, nulla è lasciato al caso quindi le convinzioni, per quanto possano distaccarsi dalla propria, vanno sempre tollerate.

Alessandra Del Prete

Fonti

Per ulteriori informazione vedi: La psicologia del vegetariano, Vegetariani contro onnivori 

Fonti immagini: Google

Leggi l'articolo completo
Alessandra Del Prete

Recent Posts

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

11 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

11 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

12 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

13 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago