Sciamanismo: una pratica diffusa ancora oggi

Il termine sciamano ha origine dalla parola saman che nelle popolazioni tunguse della Siberia indica colui che conosce; un uomo o una donna dotati di un particolare potere spirituale che consente loro di essere visionari e guaritori estatici. Le prime pratiche sciamaniche documentate dai pittogrammi nelle caverne risalgono ad almeno 30.000 anni fa. Tutt’oggi, lo sciamanismo è diffuso in molti i continenti, dall’America del Nord e del Sud all’Africa; dall’Australia con il Tempo del Sogno fino alle forme spirituali dell’Asia e delle isole polinesiane. Come afferma Tom Cowan:

“Lo sciamanismo è essenzialmente un modo di vedere la realtà, e allo stesso tempo un metodo per agire all’interno di questa visione della realtà. Lo sciamano percepisce l’universo in modo diverso dagli altri esseri umani e fa esperienze dirette che trascendono quelle delle persone normali.”

Sciamanismo

Lo sciamano viene generalmente considerato un guaritore e un medium tra il mondo ordinario e il mondo spirituale il cui intento è quello di riportare armonia ed equilibrio tra i due mondi.

È in grado di comunicare con gli spiriti aiutanti attraverso il cambiamento del suo stato di coscienza quotidiano ed entrando in uno stato di coscienza alterato per viaggiare nella realtà dei mondi spirituali e riportare potere, saggezza e guarigione per il suo cliente. Raggiunge lo stato estatico (stato alterato di coscienza) attraverso il suono del tamburo o il ritmo dei sonagli ed è legato all’osservazione e percezione della natura; non a caso, la quercia, simbolo per eccellenza delle culture orientali che fondano il proprio rapporto con la natura, anche per la cultura sciamanica rappresenta l’albero della vita.

Sciamanismo

Nella cosmologia sciamanica di quasi tutti i popoli il mondo è diviso in tre livelli: il mondo dove ci troviamo noi, intermedio, il mondo inferiore e superiore. Al proprio interno ogni mondo può avere altri strati.

Lo scopo dei primi viaggi è quello di andare alla ricerca dell’animale guida, uno spirito che è in diretto contatto con le forze dell’universo e che sarà lo spirito aiutante del mondo inferiore. Fin dalla nascita abbiamo avuto un animale guida nella realtà non ordinaria.

Lo sciamano può trovare lo spirito degli antenati, spiriti della nostra famiglia, divinità locali oppure anime antenate  che non abbiamo conosciuto direttamente nella realtà ordinaria come Gesù, l’Angelo Custode, il Padre, la Dea, il grande saggio. Possono anche essere dei grandi sapienti del passato come Aristotele o Platone, oppure figure mitologiche come  Horus o Iside. In genere nel mondo superiore si trovano la conoscenza, il sapere, la saggezza, mentre nel mondo inferiore si trovano il potere della guarigione e le risposte pratiche.

Sciamanismo e malattie dell’anima

La malattia, dal punto di vista sciamanico, ha un aspetto spirituale che deve essere necessariamente guarito per poi ottenere una guarigione fisica e morale. Ogni malattia è la manifestazione di una disarmonia interiore, dovuta essenzialmente a tre possibilità:

  1. Presenza di energie o poteri in eccesso
  2. Mancanza di poteri
  3. Mancanza di parti d’anima.

La perdita di frammenti dell’anima è una delle principali cause spirituali della malattia. Generalmente queste perdite si manifestano sotto forma di malattie gravi, che non si risolvono facilmente, possono essere malattie fisiche, come cancro,  malattie del cuore o gravi malattie croniche, oppure psicologiche, come le depressioni, stati di apatia, scarsa voglia di affrontare la vita ed i problemi.Altri sintomi sono l’assunzione di droghe o alcool: le persone prendono lo spirito dell’alcool o della droga perché sentono il vuoto dentro di loro.

Ogni volta che qualcuno vi dice che non si sente più lo stesso dopo un certo evento, ed intende che  non sta più bene, probabilmente ha subito una perdita d’anima. I traumi sono le cause principali di perdita dell’anima. Possono essere traumi emotivi, specialmente quelli subiti nell’infanzia, oppure possono essere anche traumi fisici, come incidenti stradali, interventi chirurgici, disastri naturali, etc. Lo sciamano, con i suoi spiriti aiutanti ed attraverso un rituale può andare recuperare e reintegrare nella persona, la parte d’anima o pura essenza, che durante il trauma se ne è andata per sopravvivere.

Sabrina Mautone

Ulteriori informazioni e fonti immagini:

  • www.google.com
  • Inipi – il cerchio sciamanico
  • Il potere degli animali.