Pirati dei Caraibi 5 uscirà, nonostante tutto

Talmente iconico è ormai il personaggio di Jack Sparrow, protagonista della saga Pirati dei Caraibi, che quasi ci si dimentica di quando la leggenda nacque: era il 2003 e tutti noi eravamo dodici anni più giovani, compreso Johnny Depp che, decisamente screditato ultimamente per scelte lavorative discutibili (come se non lo avesse mai fatto), diede al suo corsaro una preziosa unicità.

pirati dei caraibi 5

Fu l’anno, dunque, de “La maledizione della prima luna“, film che rivoluzionò il modo di intendere i pirati e le storie di tesori, corredandole di una deliziosa aura da Corte dei Miracoli e di personaggi tanto imbrigliati in stereotipi fiabeschi (la damigella, il salvatore, il cattivo che l’ha rapita) quanto, nonostante ciò, memorabili.

E ora… ecco che arriva “Pirati dei Caraibi 5”.

Pirati dei Caraibi 5, le puntate precedenti

A metà febbraio il produttore storico, Jerry Bruckheimer, annunciò che a dirigere il quinto capitolo di “Pirati dei Caraibi”, intitolato “Dead Men Tell No Tales“, ci sarebbero stati Espen Sandberg e Joachim Rønning, in effetti già alle prese con il set.

Sì, vabbè, ma…pirati dei caraibi 5

Da sempre sono stati gli attori il punto forte della saga. Se Johnny Depp è il principe del regno piratesco Disney, Geoffrey Rush gli tiene testa con il fascino del rugoso amico-nemico, Orlando Bloom ha il suo daffare ad essere piacevole da guardare per metà del pubblico, Keira Knightley per l’altra metà.

Sempre di nomi notevoli si adorna la pellicola nei capitoli successivi al primo: Bill Nighy, nei panni di Davy Jones, Stellan Skarsgård come padre di Will, e Naomie Harris nella parte di Calypso. E ancora, quando il bel faccino della Knightley viene a mancare, ecco comparire quello dai tratti mediterranei di Penelope Cruz.

In realtà, quindi, alla notizia della prossima uscita di un quinto episodio, la domanda che interessa tutti è: chi ci sarà?

Chi, cosa, quando ci sarà

pirati dei caraibi 5Naturalmente Johnny Depp ha confermato, e con lui anche Geoffrey Rush che, un po’ meglio del collega, riesce a tenere in equilibrio la sua carriera tra ruoli di tale eccentricità e altri di una certa raffinatezza (idealmente antitetico è probabilmente il suo ruolo in “La migliore offerta” di Tornatore). Altro nome che, una volta dato come certo, ha creato eccitato scompiglio, è quello di Javier Bardem, nuovo villain di nome Brand. Capitan Brand.

Già dai tempi dell’annuncio ufficiale, poi, cominciarono a girare voci sul ritorno di uno dei due coprotagonisti originari. Se Keira Knightley ha dato il suo no deciso, Orlando Bloom ha giocato per pirati dei caraibi 5mesi con i giornalisti tra condizionali e sorrisini, ventilando l’ipotesi che una capatina in pellicola l’avrebbe potuta fare, e tutto sommato l’avrebbe fatta volentieri. E insomma, alla fine la farà. Ah, la nostalgia… quel trabocchetto che lo ha già fatto tornare nella Terra di Mezzo, con risultati non del tutto entusiasmanti.

Brenton Thwaites, giovane attore australiano (ig)noto per aver partecipato a “Maleficent” e a “The Giver“, sarà la nuova spalla di Jack Sparrow. Per quanto concerne il ruolo di donzella da salvare si è andati un po’ per le lunghe. Candidate al ruolo erano in cinque: Lucy Boynton, Alexandra Dowling, Jenna Thiam, Gabriella Wilde e Kaya Scodelario. pirati dei caraibi 5L’ultima della lista, ventitreenne comparsa in “Maze Runner“, ha vinto la competizione e si è aggiudicata il prevedibile bacio finale di Thwaites.

Tutti loro saranno in sala, negli Stati Uniti, il 7 luglio 2017. La trama per ora diffusa, e che comprende un cattivo in vena di genocidi e un misterioso artefatto che dona sovrumana potenza, non suggerisce ancora intrecci di particolare spessore o colpi di scena, ma staremo a vedere. Dopo un primo capitolo che, pur nella sua semplicità, seppe affascinare e far tornare tutti bambini, le trame cominciarono a complicarsi e contemporaneamente a risultare molto meno interessanti. Il prossimo, si dice, sarà un capitolo senza nessun legame con i precedenti: che risollevi la saga?

Imprevisti

Tra martedì 10 e mercoledì 11 marzo, per appena qualche ora si è parlato di riprese sospese e ritardi, di attori che hanno abbandonato il set per infortuni e tragedie di varia misura. Niente paura: nulla nei programmi è cambiato. “Pirati dei Caraibi 5” si farà.

La prima notizia certa in seguito diffusa è quella che identifica l’attore ferito con Johnny Depp, feritosi a una mano in maniera abbastanza grave da dover essere riportato negli Stati Uniti dall’Australia, dove si sta attualmente girando, per essere operato chirurgicamente. Se in un primo momento si è parlato di un incidente sul set, che quindi avrebbe potuto portare a ritardi e “rogne legali”, Hollywood Reporter ha invece smentito. Parrebbe infatti che ciò sia avvenuto da tutt’altra parte.

pirati dei caraibi 5

Secondo quanto dice 9News, quasi contemporaneamente, in una serie tragicomica di sfortunati eventi, un uomo vestito da pirata è stato fermato dalla polizia per aver minacciato con un coltello un uomo della security che gli aveva impedito l’accesso al set. A quanto pare, il giovane intruso voleva fare la comparsa…

Chiara Orefice