Hocus Pocus, analisi del film del 1993 e del sequel del 2022

Hocus Pocus, film di Halloween ormai considerato un cult del 1993, ha dal 2022 un sequel: Hocus Pocus 2! Elemento accattivante del sequel è la presenza delle stesse interpreti di trent’anni fa nei panni delle tre streghe al centro della trama, le sorelle Sanderson.

Hocus Pocus nasce come idea di David Kirschner, produttore cinematografico di vari film famosi sia di genere horror sia per bambini. Tra questi troviamo la serie di film sulla bambola assassina Chucky, ma anche i Flinstones e le pellicole di animazione con protagonista il topo Fievel, e poi Miss Potter e Pagemaster.  Kirschner immagina dunque Hocus Pocus come una fiaba della buonanotte per bambini anche se dalle tinte più “oscure”.

In questo articolo analizziamo entrambi i film, per chi si fosse perso il primo e per chi ancora non avesse visto il secondo!

Hocus Pocus: le sorelle Sanderson

Innanzitutto, parliamo delle “vere” protagoniste, le sorelle Sanderson. “Vere” in quanto in Hocus Pocus il loro ruolo è quello delle antagoniste. Ma questo trio femminile strega (è il caso di dirlo) il suo pubblico a tal punto che chi ricorda questo film dimentica con facilità gli altri personaggi.

Dunque, chi sono le sorelle Sanderson? Un trio di streghe che vive, come spiegano le prime scene del film, nel 1600 in una casetta di legno in mezzo alla foresta, non lontano dal villaggio di Salem. Winifred, la strega dai capelli rossi, è la maggiore. Poi c’è Sarah, dai lunghi capelli biondo argentei. Infine Mary, dai capelli scuri. Così come il loro aspetto, anche i loro caratteri risultano differenti.

Hocus Pocus
Locandina di Hocus Pocus. Fonte: Wikipedia.org.

Winifred, la maggiore, è la leader del trio, quella che prende sempre le decisioni e che architetta i piani. Prepotente con le sue stesse sorelle, che ricompensa con pugni e gomitate in caso di errore, Winifred ha tuttavia una forte  vena ironica che la rende irresistibile. Difatti, ha la forza di fare battute perfino durante la sua impiccagione (ne parliamo più avanti). Sarah ha invece un carattere al tempo stesso svampito e seducente. Infatti, è lei che canta una canzone in grado di ipnotizzare tutti i bambini e i giovani di Salem. Infine, Mary ha la capacità di avvertire la presenza dei più piccoli, che chiama “frugoletti”, con il suo fiuto. Sia Sarah sia Mary non discutono mai gli ordini della sorella maggiore.

L’antefatto mostra che le streghe, nel 1600, rapiscono una bambina per risucchiarne l’anima e ritornare giovani con un incantesimo. Anche se riescono nell’intento, e trasformano il fratello maggiore della bimba che tenta di salvarla in un gatto nero, gli abitanti di Salem le impiccano.

Tre streghe contro tre ragazzi in Hocus Pocus

Il film prosegue nel 1993, trecento anni dopo quando due ragazzini e una bambina entrano nella casa delle tre streghe, ora un piccolo museo, durante la notte di Halloween. Si tratta di Max, da poco trasferitosi con la sua famiglia nella cittadina, sua sorella minore Dani, e una ragazza che piace a Max, Allison. Max, che conosce la storia delle tre streghe ma la considera una leggenda, accende una candela nella casa delle Sanderson, atto che dovrebbe riportarle in vita. Ciò avviene per davvero e le streghe provano a catturare Dani. I tre giovani, con l’aiuto di un gatto nero parlante, riescono però a fuggire rubando inoltre il potente libro degli incantesimi delle streghe. Il gatto si rivelerà poi Binx, il fratello della bimba rapita nel 1600, ancora sottoposto agli effetti della maledizione.

Ma le streghe non demordono poiché, per restare in vita, hanno bisogno di risucchiare un’anima innocente prima dell’alba successiva e inseguono i ragazzi dapprima in un cimitero, e poi in un locale dove si trovano i genitori di Max e Dani. Nessuno presta ascolto ai ragazzini spaventati e le streghe, una volta raggiuntili, riescono a incantare tutti gli adulti presenti costringendoli a un ballo senza fine.

Le streghe rapiscono Dani e Binx attirando poi nella loro casa tutti i giovani di Salem. Max e Allison riescono, dopo alterne vicende, a rovinare i loro piani tenendole impegnate fino all’alba. Le Sanderson vengono dissolte e Binx, libero dalla maledizione, può finalmente morire ricongiungendosi con la sorella

Tuttavia, nella scena finale il libro di incantesimi delle streghe prende vita lasciando lo spazio di manovra necessario all’ideazione del futuro sequel.

Il successo tardivo di Hocus Pocus

Hocus Pocus ricevette candidature per vari premi, ottenendo il Saturn Award per i migliori costumi e il Young Artist Award per la performance della giovane Thora Birch nei panni di Dani.

La critica non espresse un buon giudizio sul film, ritenendo la trama e lo sviluppo della storia poco interessanti. Neanche gli incassi furono ottimali: Hocus Pocus risultò un flop, dato che la Disney perse con esso circa 16 milioni. Va però ricordato che il rilascio del film nel mese di luglio non aiutò alla sua diffusione. Trasmesso nel periodo di Halloween il film conobbe un discreto successo di pubblico, divenendo negli anni un vero e proprio cult.

Riferimenti storici e favolistici

Hocus Pocus contiene molti riferimenti alla figura della strega tipica del folklore e della storia europei. Innanzitutto, il titolo stesso della pellicola è un’antica formula magica che, nel mondo anglosassone, è usata come sinonimo di “sciocchezze inventate“.

Il film è colmo di cliché stregoneschi come Binx trasformato in un gatto nero, il libro degli incantesimi, le scope volanti, e le pozioni. Inoltre, le tre sorelle Sanderson richiamano le tre streghe incontrate da Macbeth nell’omonima tragedia shakespeariana. La canzone di Sarah, che attira tutti i giovani nella dimora delle streghe, ricorda invece il pifferaio di Hamelin.  Così come il fatto che, quando le streghe vedono un uomo travestito da Satana per la notte di Halloween, lo chiamano “maestro” credendolo il vero Diavolo. Difatti, le streghe erano accusate di adorare il diavolo e di ballare con lui delle danze sfrenate durante il cosiddetto sabba.

Hocus Pocus
Illustrazione del 1800 del processo del 1600 alle streghe di Salem. Fonte: Wikipedia.org

La storia si svolge inoltre a Salem, una cittadina famosa per i processi e i roghi delle streghe del 1600, uno dei tanti episodi della caccia alle streghe.

Con l’uscita di Hocus Pocus 2, è ora possibile pernottare a Salem nella casa delle sorelle Sanderson. (a fine articolo il link al sito Airbnb).

Hocus Pocus 2

La pellicola nasce dopo una lunga gestazione e, come il primo film, inizia con un antefatto ambientato prima dell’inizio del film originale. Le tre sorelle Sanderson, orfane, vengono cresciute dal reverendo di Salem, Traske. Quando questi decide di far sposare Winifred, le tre fuggono perché non vogliono essere divise. Nei boschi intorno alla città incontrano quindi una strega che dona loro il suo libro degli incantesimi, proibendo però l’uso di uno di essi, considerato troppo potente.

Durante la notte di Halloween del 2022 due ragazzine, Izzy e Becca, comprano una candela in un negozio di articoli magici e la accendono nella foresta riportando nuovamente in vita le sorelle Sanderson. Le tre streghe decidono di ricorrere all’incantesimo che fu loro proibito ma, per lanciarlo, occorre loro il sangue del loro nemico ossia il reverendo Traske. Essendo questi ormai morto da secoli, le streghe decidono di dare la caccia a un suo discendente, il sindaco della città, padre di Cassie, cara amica di Izzy e Becca.

Le vicende seguiranno uno schema simile a quello del primo film, con un continuo confronto-scontro tra le streghe e le ragazzine contornato di gag e colpi di scena. Interessante, come nel primo film, sarà anche il modo in cui le sorelle Sanderson imparano a muoversi in un mondo diversissimo dal loro mostrandosi al tempo stesso estremamente furbe ed estremamente goffe.

Curiosità sul film

In conclusione riportiamo due curiosità su Hocus Pocus.

Sarah Jessica Parker, l’attrice che impersona la strega Sarah, dopo Hocus Pocus ha compiuto delle ricerche sulla storia della sua famiglia. Ha quindi scoperto, con sua grande sorpresa, che la sua famiglia è originaria di Salem e che una sua antenata è tra le donne processate con l’accusa di stregoneria.

Nel primo Hocus Pocus avrebbe dovuto esserci una scena in cui le streghe si trovavano in un supermercato per acquistare ingredienti utili alla realizzazione dei propri piani. I fan conoscevano l’esistenza di questa scena poiché, nonostante fosse stata tagliata, era presente nel trailer. In Hocus Pocus 2 si è quindi deciso di “rimediare” proponendo una scena con le streghe nel supermercato che ricalca in parte quella precedentemente tagliata.

Luigi D’Anto’

Riferimenti

Trailer di Hocus Pocus (1993)

Trailer di Hocus Pocus 2

L’annuncio di Airbnb riguardo la possibilità di pernottare nella casa delle sorelle Sanderson

Nota: l’immagine di copertina è uno screenshot tratto dal film Hocus Pocus 2. Fonte: Wikipedia.org.