Spazio e tecnologia

Uno smile nello spazio, spiegato grazie ad Einstein

Leggi l'articolo completo

Lo smile è una emoticon, ovvero un disegno stilizzato di una espressione umana ed è usato quotidianamente da molti come strumento di comunicazione attraverso le chat, Internet e gli SMS.

La sua invenzione risale al 1963 e il suo primo utilizzo di massa si ebbe negli anni ’80 del secolo scorso ad opera dei fratelli Murray e Bernard Spain, che utilizzarono il logo per vendere bottoni, tazze per il caffè, magliette, etichette adesive e bigiotteria, grazie all’immediatezza con cui riusciva a comunicare un piccolo senso di benessere.

Di recente il gigantesco telescopio orbitante Hubble, scrutando lo spazio profondo, ha fatto una simpatica scoperta: un ammasso di galassie, nominato con la sigla SDDSS J1038+4849, sembra proprio avere, dalla nostra prospettiva, l’aspetto di una faccina sorridente.

Il sorriso spaziale

Come è possibile che delle galassie così distanti (quasi 4,5 miliardi di chilometri dalla Terra) possano apparire come linee curve che formano i contorni della faccina?

L’effetto è dovuto alla gravità, che in base alla teoria della Relatività Generale di Einstein è una forza che non solo attira la materia, ma anche la luce, deformandone la traettoria quando percorre lunghe distanze. Un fenomeno detto

gravitational lensing“, lente gravitazionale in italiano, perchè funziona come una lente di vetro: quando un oggetto molto massiccio si trova tra l’osservatore e la sorgente di luce, questo deforma la luce e in alcuni casi la concentra, ingrandendo o restringendo l’immagine.

Il funzionamento di una lente gravitazionale. (Fonte: Wikipedia)

Qui sopra vediamo come l’immagine di una galassia (1) viene deflessa da un ammasso di galassie (2) e appaia simile a un arco (3) vicino all’ammasso di galassie nell’immagine visibile dalla Terra. In pratica la galassia più lontana sembra sdoppiarsi ed assottigliarsi. Le linee a e b descrivono le posizioni fittizie della galassia.

Immagine di un Anello di Einstein detto “a ferro di cavallo”

In alcuni casi, dato che la massa che funge da lente può non essere perfettamente sferica (vedi un ammasso di galassie o una stella binaria), l’immagine può anche quadruplicarsi. Quando la Terra, la massa interposta e l’oggetto sono perfettamente allineati si può assistere alla formazione di  un immagine circolare detta “Einstein Ring“.

Ecco spiegato perchè questa faccina cosmica esiste. Chi non si trovasse nel nostro stesso punto di osservazione, ovvero fuori la Terra o dal nostro Sistema Solare, non avrebbe questa prospettiva e non vedrebbe queste galassie come riusciamo noi (quindi niente smile per gli extraterrestri!).

Spiegazione dell’effetto

La spiegazione dell’effetto: le due galassie gialle che costituiscono gli occhi (cerchiate in rosso), piegando lo spazio-tempo distorcono l’immagine di una galassia più distante, che per una fortunata coincidenza va a costituire proprio i contorni e la bocca (in verde) della faccina! 🙂

Ecco invece la foto originale di Hubble, prima della post-produzione che ne ha esaltato i particolari.

(Fonte: Flickr)

Finito lo stupore iniziale, adesso è il momento delle speculazioni filosofiche sul perchè quegli oggetti siano lì e ci appaiano in questo modo…

Daniele Perna

(Fonti: www.media.inaf.it, Wikipedia, Flickr, www.spacetelescope.org)

Leggi l'articolo completo
Redazione

View Comments

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

24 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

1 giorno ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

2 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

2 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 giorni ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago