Pubblicata l’antologia de “la COOLtura narrativa”

La COOLtura pubblica il suo primo volume con l’antologia nata dalla prima edizione del concorso letterario e figurativo la COOLtura narrativa.

Nel mese di maggio l’associazione culturale la COOLtura ha bandito – in collaborazione con il Terebinto Edizioniil suo primo concorso letterario per racconti di vario genere. Ben sei erano infatti le sezioni alle quali era possibile partecipare: horror, fantasy, fantascienza, crime, realistico/psicologico e umoristico. La selezione degli elaborati – appena conclusa – è stata curata da un gruppo di redattori composto da Giuseppina Di Luna, Roberta Fabozzi, Valentina Labattaglia, Francesca Lomasto, Pia Lombardi, Vincenzo Marino, Mario Sanseverino, Luigi Santoro, Antonio Somma, Maria Fiorella Suozzo, Domenico Vitale.

La Cooltura narrativa: più di un concorso

La Cooltura narrativa non è pero un semplice concorso letterario ma un vero e proprio progetto editoriale. Il fine è infatti quello di selezionare i migliori racconti per ogni genere narrativo e pubblicarli in antologie. Il primo volume dell’antologia appena pubblicato presenta undici racconti di vario genere.

I racconti vincitori

Andiamo a scoprire i titoli e i nomi dei relativi autori vincitori de La Cooltura narrativa:

Realistico/Psicologico

  • Beatrice Fellegara – Aidha
  • Letizia Laezza – Correre fino a sparire
  • Federico Lorenzi – Parlami d’amore
  • Bianca Cardito – Nicole, Adelaide
  • Maria Coppola – Sono pazzo di Fabio Volo        

Umoristico

  • Silvia Roncucci – Una questione d’onore
  • Ciro Tesone – Odissea di un clown

Fantasy

  • Mariangela Tantone e Giusy Papa – Il difensore della notte
  • Luigi e Federica Giampetraglia – Eghus

Fantascienza

  • Luigi Giampetraglia – La torretta di guardia

Avremo modo di scoprire di più su di loro nel prossimo articolo. Intanto merita una particolare menzione il racconto Il difensore della notte, in quanto nato nel contesto di un laboratorio grafico-narrativo che ha visto come protagonisti i meninos del centro Hakumana di Maputo. Oltre al racconto, una delle loro coloratissime illustrazioni si è aggiudicata anche un posto sulla quarta di copertina dell’antologia.

Antologia La Cooltura narrativa vol. 1

L’antologia – pubblicata in coedizione con il Terebinto – è già disponibile su Amazon dove – per i prossimi dieci giorni – sarà possibile acquistare le copie al prezzo di lancio di 10 euro. E non è finita qui, perché presto sarà pubblicato il secondo volume e quindi riceveranno la relativa comunicazione gli altri autori selezionati di questa prima edizione.