Portale:1861 – Italia unita

Portale: Italia unita

Il 17 marzo 1861 nasceva l’Italia unita. Dopo l’impresa dei Mille, la divisione politica della penisola italiana aveva fine dopo secoli e secoli. Da allora sono passati più di 150 anni, ma l’Italia risulta essere un paese molto più giovane di nazioni come la Spagna, la Francia o il Regno Unito. Questo ha fatto sì che lo stato liberale italiano si sia dimostrato fragile durante la sua storia (come durante il ventennio fascista e durante la strategia del terrone) ma, col tempo, le istituzioni italiane si sono per fortuna stabilizzate.

Garibaldi

Torino: la prima capitale italiana

Il processo di unificazione italiana è partito dai Savoia, una dinastia aristocratica che per secoli ha governato territori in Piemonte.

Per tale ragione quando i Savoia iniziano le cosiddette guerre d’indipendenza, il Piemonte è il fulcro delle operazioni. Al momento dell’Unità d’Italia, Torino risulta quindi essere la prima capitale, anche se solo temporaneamente.

Torino sarà sempre legata ai Savoia e i Savoia a Torino, i cui monumenti ancora oggi sono una testimonianza del passato sabaudo.

Il Risorgimento: l’Unità d’Italia

TAG Risorgimento

[Clicca qui per continuare a leggere]

La Repubblica italiana:

TAG Prima Repubblica

[Clicca qui per continuare a leggere]

La Resistenza: la reazione ai fascismi

La Resistenza fu il fenomeno di reazione ai nazifascismi, consisente in Italia come in Francia.

Il mito della Resistenza fu alla base della nascita della Repubblica italiana e ispirò tantissime opere letterarie e cinematografiche, a dimostrazione di quanto il fenomeno segnò la storia italiana.

Articoli correlati: [I nostri articoli sulla Resistenza]

Mussolini

Il Fascismo: il totalitarismo italiano

Il Fascismo nell’immaginario comune è collegato ad alcune immagini:
Mussolini che dichiara la guerra affacciandosi al balcone di palazzo
Venezia, le adunate oceaniche, le forze armate che sfilano compatte sui
viali di Roma.

Con la parola Fascismo solitamente si indica il movimento politico nato in Italia dopo la prima guerra mondiale, governandola per circa un ventennio (1922-1945). Questo movimento fu fondato a Milano il 23 marzo 1919 con il nome di “Fasci Italiani di Combattimento”; un suo esponente di punta fu Benito Mussolini e ne divenne benpresto il leader indiscusso.

La Repubblica italiana è sorta sulle ceneri della dittatura fascista, sfiancata dai partigiani e confitta dalle truppe alleate.

Il termine fascismo ha una sua precisa origine. Tale termine rimanda direttamente al ‘fascio littorio’, un simbolo di origini romane e ritornato in voga con le rivoluzioni americana e francese. In questi ultimi contesti rappresentava fondamentalmente l’idea del potere.

Articoli correlati: [I nostri articoli sul Fascismo]