fbpx

Magna Grecia

Home Antica Grecia Magna Grecia

Borgo Santa Lucia: storia del nucleo greco di Napoli

Il borgo di Santa Lucia corrisponde al sito scelto dai Greci per fondare Parthenope; nel VIII secolo a.C. i Calcidesi di Cuma si stanziarono in quest’area.

Le monete di Neapolis tra Magna Grecia e Roma

Ripercorriamo brevemente la storia della monetazione antica attraverso gli esemplari pervenutici dalla città di Neapolis: molto più che semplice prodotto artistico, le monete di Neapolis ci raccontano il lungo passaggio dall'influenza greca a quella romana nel Sud Italia.
Palepolis

Parthenope, Palepolis, Neapolis: storia e testimonianze

Facciamo chiarezza riguardo alla storia e alle testimonianze archeologiche di Parthenope, Palepolis e Neapolis, i tre nuclei greci della città di Napoli.
Napoli

Napoli greca ed antica: la storia della città di Neapolis

La storia della Napoli greca inizia con Partenope, il primo nucleo abitato che nacque intorno al secolo VII a.C. da una comunità di coloni di Cuma.
Golfo di Napoli

Le mura greche di Napoli: la forza della storia

Le mura greche di Napoli, ancora oggi visibili, durante una passeggiata in città sembrano tracciare le linee di un magnifico disegno ideato dalla storia.
Sibari

Sibari: La luce greca della Calabria

Sibari la città più ricca e importante della Magna Grecia, sul mar Ionio; la sua importanza nasce dalla sua origine, fondata dagli Achei VIII sec a.C.
sacerdotesse

Sacerdotesse: le donne sacre della Napoli greca

Le sacerdotesse sono le donne sacre della religiosità antica, la cui presenza a Napoli è testimoniata da alcuni ritrovamenti nei vicoli della città.

Ultimi articoli