Commedia

Susanna!: l’analisi della commedia di Howard Hawks

Susanna! è un commedia del 1938 diretta da Howard Hawks. Ecco l'analisi del film, delle sue tematiche e del contesto in cui si sviluppa.

Cobra Kai: i personaggi e le differenze con Karate Kid

La serie Cobra Kai capovolge gli archetipi del suo progenitore insegnando che tra il bene e il male c'è una complessa umanità

Mamma ho perso l’aereo – analisi e curiosità

In Mamma ho perso l'aereo la famiglia McCallister parte per un viaggio natalizio dimenticando il piccolo Kevin che si troverà a difendere la casa dai ladri

Forrest Gump: il più “speciale” fra gli eroi americani

La storia del ragazzo "speciale" che amava correre e servire il proprio paese. Forrest Gump mostra come la vita sia simile ad una scatola di cioccolattini.

Ti presento i miei: iconica commedia americana

Cosa succede quando la tua ragazza ti presenta suo padre? Ti presento i miei è una commedia scanzonata che tratta il rapporto tra genero e padre della sposa

How I met your mother: quel finale che divise i fan

Corno blu o ombrello giallo? La domanda è riferita al finale di How I met your mother, un finale che ha lasciato non poche perplessità.

Atypical: una serie TV davvero atipica

Recensione e analisi della serie televisiva Atypical, che tratta delle avventure del giovane Sam, affetto dalla sindrome di Asperger.

Mamma Mia! Ci risiamo, il nuovo musical con gli ABBA

Mamma mia! torna al cinema con l'atteso seguito, che oscilla tra malinconia e ilarità, accompagnato da una selezione ampliata di canzoni degli ABBA.

Insatiable: la fame insaziabile della serie TV Netflix

Insatiable, storia di una teenager americana vittima di bullismo per il suo aspetto fisico, è una storia di ricerca inarrestabile di affermazione di sé.

Don’t Worry: il film di Gus Vas Sant

Joaquin Phoenix è il protagonista di Don't Worry, film sulla vita del vignettista satirico John Callahan, che ha passato metà vita su una sedia a rotelle.

Midnight in Paris: sull’utilità e il danno dell’immaginazione

In Midnight in Paris Woody Allen si interroga su quanto sia necessario realizzare un ponte critico tra immaginazione e contesto.

Orange Is the New Black: Piper e le ragazze sono tornate

Recensione ed analisi della sesta stagione di Orange Is the New Black, la serie narra delle vicende di Piper Chapman e del suo trascorso a Litchfield.

The Bold Type torna a motivare le giovani donne

Debutta la seconda stagione di The Bold Type, la serie femminista su tre giovani donne grintose che affrontano con spontaneità tabù e temi sociali scottanti

Modern Family, la serie più al passo coi tempi

Modern Family è l'antidoto contro la tristezza, contro i malumori e il nervosismo. Serie tv vincitrice di ben 22 Emmy ed un Golden Globe.

Little Miss Sunshine: nessuno si salva da solo

Non avete ancora trovato la vostra dimensione? Vi sentite spesso inadeguati, a disagio con voi stessi e con gli altri? Ci pensa "Little Miss Sunshine" ad alleviare questa insofferenza. Il film insegna che va bene sentirsi inadatti, tanto, prima o poi, tutti sapremo cosa fare nella vita.

Grand Budapest Hotel: l’innocuo mondo di Wes Anderson

Un eccellente Ralph Fiennes e un interessante Tony Revolori sono i protagonisti della pellicola di Wes Anderson, datata 2014. Con un cast eccezionale (appaiono attori come Edward Norton, Tilda Swinton), Grand Budapest Hotel porta a casa 4 Oscar su 9 candidature.

Crazy Ex Girlfriend: amore, donne e swing

Crazy Ex Girlfriend è una serie in onda su The CW (in Italia su Netflix) dal 2015 dalla creatrice (e attrice protagonista) Rachel Bloom. La serie tv parodizza stereotipi e situazioni comuni nella TV e nel cinema e lo fa con numeri musicali comici.

The End of the Fucking World: l’amore ai tempi dell’apatia

Recensione ed analisi della nuova serie TV tratta dall'omonimo fumetto The End of The Fucking World di Charles Forsman, rilasciata in Italia da Netflix il 5 gennaio.

HIMYM, analisi di una serie TV diventata leggen… daria!

Una riflessione sul finale di stagione di HIMYM, una delle serie più famose dell'ultimo decennio e di come ha diviso la popolazione seriale.

She’s Gotta Have It: l’emancipazione sessuale femminile su Netflix

She's Gotta Have It, l'emancipazione sessuale femminile nel primo film di Spike Lee tra triangoli amorosi e domande esistenziali

Otto sotto un tetto: una serie TV fondata sui valori

Otto sotto un tetto, una serie tv incentrata sulle avventure/disavventure di una famiglia afroamericana di Chicago

Sabrina, vita da strega: magia e comicità

Magia e follia si fondono in "Sabrina, vita da strega", sitcom comica trasmessa tra il 1998 e il 2003, indimenticabile per la sua comicità pulita.

Midnight in Paris: tra nostalgia e riflessione

Lo stile inconfondibile di Woody Allen incanta con Midnight in Paris, ambientato in una Parigi a cavallo tra le epoche più affascinanti.

Scrubs: un po’ di nostalgia non fa male

Dal 2001 al 2010 è andato in onda un fenomeno, ideato da Bill Lawrence, che va al di là del concetto di serie tv. Scrubs.

Categorie collegate