Barocco

Miguel de Cervantes: vita e produzione letteraria

Miguel de Cervantes è stato uno tra gli scrittori più influenti del Cinquecento, autore di opere importanti come Don Chisciotte de la Mancia.

Caravaggio: la vita, le opere, lo stile

La vita del Caravaggio è sempre stata divisa tra luce ed ombre, proprio come le sue opere. La storia della personalità di un genio e di un uomo irrequieto.

Sonetto inglese: evoluzione e contaminazioni

Il sonetto inglese è andato incontro a una particolare storia nel corso del tempo....

Amleto di William Shakespeare e il fantasma

Amleto di William Shakespeare è una delle più celebri tragedie della letteratura occidentale. Quali sono i temi caratterizzanti?

Antoon Van Dyck: lo stile dei suoi ritratti

Antoon Van Dyck è, insieme al maestro Pieter Paul Rubens, il più famoso pittore fiammingo del Seicento. Meravigliosi i suoi ritratti della nobiltà italiana.

Felicità: la sua definizione nella filosofia occidentale

La felicità che muove tutte le nostre speranze e desideri è stata al centro della riflessione della filosofia dall'antichità all'età contemporanea

Caravaggio a Messina di Valentina Certo, la presentazione

Caravaggio a Messina sarà presentato venerdì 7 dicembre alla libreria iocisto sita in Via Domenico Cimarosa, 20 (Napoli) dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

John Dryden: All for Love e il teatro della Restaurazione

John Dryden è stato un importante poeta e drammaturgo inglese della seconda metà del...

Versailles: la corte di Luigi XIV rappresentata nell’omonima serie tv

La serie tv Versailles racconta la storia della reggia desiderata da Luigi XIV e descrive la vita sfarzosa e dissoluta della corte del Re Sole.

Le sottilissime astuzie di Bertoldo: l’opera di Giulio Cesare Croce

Bertoldo è il villico della letteratura le cui astuzie erano molto popolari. Il Bertoldo di Giulio Cesare Croce è da considerarsi per vari motivi una diretta espressione delle contraddizioni del Seicento.

La vita di Giorgio Vasari tra arte e scrittura

Giorgio Vasari, artista e letterato, versatile in ogni campo dell'arte, viene spesso ricordato come scrittore più che come artista.

Meditazione: la storia e l’incontro con la Filosofia

Dall'Asia all'Europa ripercorriamo il cammino della meditazione e l'influenza che essa ha avuto nel panorama filosofico occidentale.

Merda. La letteratura può permettersi anche questo

La merda, anche se sembra strano, è un elemento letterario usato da sempre. Vediamo come la letteratura, "arte della parola" ha potuto permetterselo.

“L’ Adone” di Giambattista Marino: la trama “bifocale”

L' Adone di Marino è tra i poemi più ampi della letteratura italiana con oltre quarantamila versi, un'opera curiosa dalla trama "bifocale"

Roberto Longhi e la concezione dell’arte

Roberto Longhi è stato uno dei più importanti storici e critici d’arte italiani, fondatore del nostro modo di vedere il Rinascimento e l’età barocca. Scopriamo la sua concezione dell'arte.

Jacopo Robusti, detto il Tintoretto: maestro del Rinascimento

Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto per il lavoro di tintore di stoffe del padre, è considerato uno degli ultimi maestri del Rinascimento e uno dei precursori dello stile barocco. Scopriamo il carattere e lo stile di questo grande artista veneziano.

Storia del romanzo picaresco: Guzmán de Alfarache

Mateo Alemán e il suo Guzmán de Alfarache Prima di iniziare a parlare del Guzmán de...

Il seppellimento di Santa Lucia: Caravaggio a Siracusa

Dopo il soggiorno nell’isola di Malta, Michelangelo Merisi da Caravaggio approdò in Sicilia, a Siracusa, dove dipinse il Seppellimento di Santa Lucia.

Torquato Tasso, la melodia di Qual rugiada o qual pianto

Il madrigale Qual rugiada o qual pianto di Torquato Tasso fa parte della raccolta Rime ed è tra i più noti testi lirici di Tasso destinati alla musica.

La follia di Don Chisciotte e dell’Orlando Furioso

La follia nel Rinascimento: la follia di Don Chisciotte, il protagonista dell'opera di Cervantes, e la follia dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Shakespeare, Donne e Thomas a confronto con la morte

Un paragone tra tre grandi autori, Shakespeare, Donne e Thomas, che hanno affrontato direttamente la morte nella loro poesia.

Mario Minniti, il pittore siciliano amico di Caravaggio

Mario Minniti è il pittore caravaggesco per eccellenza. Siracusano, amico, modello e collega di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Elegie, Canzoni e Sonetti: l’unione di corpo e anima nella poesia d’amore di Donne

La poesia erotica di John Donne, contenuta nelle Elegie e nelle Canzoni e Sonetti rappresenta un'interessante novità per i modelli e per l'apparato teorico.

Pontormo: rinnovare restando nel solco della tradizione

Il Manierismo deve molto alla personale ricerca artistica del Pontormo; vediamo come, ancora oggi, si rivela un artista da cui trarre ispirazione

Categorie collegate