Ambiente terrestre

Ecolocalizzazione: orientarsi con l’udito

Leggi l'articolo completo

Sebbene nei mammiferi il senso universalmente riconosciuto come più sviluppato sia l’olfatto, con funzioni che vanno dall’orientamento nello spazio alla captazione di segnali chimici, sessuali e non, molte specie hanno sviluppato adattamenti tali da poter sfruttare anche l’udito in maniera sopraffina, e talora preponderante rispetto agli altri sensi.

L’udito ha infatti svariati vantaggi come canale sensoriale, rispetto alla vista e allo stesso olfatto. Il suono non viene bloccato tanto facilmente dagli ostacoli ambientali, come avviene invece per la luce, e rispetto agli odori si trasmette in maniera molto più rapida e direzionale. Alcuni animali hanno quindi trovato in questo senso la carta vincente nella partita per la sopravvivenza. Il massimo esempio di orientamento basato sul suono consiste nell’ecolocalizzazione.

Adattamenti uditi: evoluzione della percezione del suono

I mammiferi moderni, vale a dire i Theria, differenziati dai più primitivi Monotremata per la viviparietà e la presenza dei capezzoli, hanno evoluto caratteristiche peculiari, adattamenti dell’orecchio che hanno permesso loro di potenziare la captazione e la percezione del suono, arrivando a sfruttare l’udito in maniera efficientissima.

Gli adattamenti a livello dell’orecchio interno consistono principalmente in una spiralizzazione spinta della coclea (canale a forma di guscio di chiocciola che ha il compito di trasferire le vibrazioni all’organo neuro-sensoriale), mentre esternamente si è sviluppato il padiglione auricolare.

Orecchio interno

La combinazione di queste strutture specializzate permette una straordinaria capacità discriminativa delle frequenze sonore, un’ampia sensibilità alle differenti intensità del suono e una discreta precisione nel valutarne la direzionalità.

Alcuni mammiferi più derivati hanno sviluppato la capacità di emettere ultrasuoni (suoni al di sopra del range percepibile dall’uomo) e infrasuoni (che al contrario, sono al di sotto), sfruttandoli per comunicare, soprattutto col gruppo o con i partners, effettivi o potenziali, e per orientarsi.

Il perfezionamento di questo sistema di orientamento sonoro ha portato alcune specie ad un evolvere raffinato sistema sensoriale a distanza, basato sul suono, noto come ecolocalizzazione.

Orientarsi con l’ecolocalizzazione

Alcuni animali, come roditori, marsupiali, chirotteri e cetacei hanno combinato una grande sensibilità uditiva come la capacità di emettere ultrasuoni, sviluppando un affascinante quanto efficiente sistema di orientamento: l’ecolocalizzazione.

Gli individui di queste specie emettono i suoni ad altra frequenza, sfruttando adattamenti di organi che permettono la modulazione vocale. Questi rimbalzano poi sull’ambiente circostante e tornano poi indietro all’orecchio dell’animale, che elabora queste informazioni, formando un’immagine dell’ambiente circostante.

I taxa più specializzati nell’orientamento per ecolocalizzazione sono senza dubbio i microchirotteri, piccoli pipistrelli insettivori, e gli odontoceti, cetacei cacciatori dotati di dentizione, come i delfini.

L’ecolocalizzazione è un sistema che si è evoluto diverse volte in natura, in gruppi più o meno lontani filogeneticamente parlando, ed in maniera differente, cosicché gli animali sfruttano mezzi diversi per risultati molti simili.

I pipistrelli emettono una corrente di ultrasuoni prodotta dal loro laringe, opportunamente ingranditosi nel corso dell’evoluzione del gruppo, attraverso naso e bocca, spesso ripiegati a lembi complessi, volti a concentrare il suono. Gli orecchi esterni sono enormi, in rapporto alle dimensioni minute dell’animale, e presentano forme complesse, che permettono di captare meglio il suono di ritorno.

I cetacei sono ancora più specializzati, in quanto il mezzo di propagazione del suono nel loro ambiente è l’acqua. La natura fisica del fluido ha richiesto quindi altri adattamenti. Gli odontoceti producono colpi secchi a frequenze altissime, che riescono a viaggiare in acqua in maniera efficiente. Questi suoni sono prodotti nelle cavità nasali e concentrati in un corpo pieno d’olio, il melone, presente sulla fronte.

Il suono è poi captato grazie ad un corpo grasso situato nei pressi della mandibola, che ne permette la propagazione fino alla bolla timpanica.

Lorenzo Di Meglio

Bibliografia

F. Harvey Poght et al. – Zoologia dei vertebrati – Casa editrice Ambrosiana

Sitografia

http://www.scienceclarified.com/Di-El/Echolocation.html

Leggi l'articolo completo
Lorenzo Di Meglio

Lorenzo Di Meglio nasce a Napoli il 06/03/1992. Il primo periodo di studi è indirizzato sul ramo umanistico, col conseguimento del Diploma di Maturità Classica. La scelta universitaria ricade però su di un percoso scientifico che si concretizza nelle lauree in Scienze e Tecnologie per la Natura e l'Ambiente e in Scienze Biologiche. Durante il suo percorso accademico si interessa soprattutto di Zoologia, approfondendo specialmente gli aspetti legati al comportamento animale e alla storia della filogenesi. Si appassiona spesso e facilmente a molte delle forme che l'arte può assumere, prendendo parte a progetti legati alla scena musicale, poetico/letteraria e quella fotografica.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

15 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

1 giorno ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

2 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

2 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 giorni ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago