Recensioni di libri

Carlo Crescitelli e l’insolito viaggio nei mitici anni ’70

Leggi l'articolo completo

Settanta Revisited” è il titolo del nuovo libro di Carlo Crescitelli, che ritorna a scrivere dopo aver pubblicato una serie di racconti nelle vesti dell’ “antiviaggiatore”. Questa volta, però, lo scrittore avellinese compie un viaggio nel tempo, che lo porta a ripercorrere proprio gli anni 70’. Il libro, edito da Il Terebinto Edizioni, si presenta con questo sottotitolo:

Guida sballata e verbosa per l’anziano rincattivito di questi anni millenovecentoduemili.

Da questa prima indicazione emerge già il tono scanzonato che permea l’intero scritto, ma anche la funzione liberatoria che l’autore attribuisce a quest’ultimo. Infatti, in controtendenza rispetto ad ogni esortazione sull’essere sintetici, Crescitelli fa capire sin da subito di avere non poche cose da dire. Parte così la sua disamina sul passato, sul presente, ma soprattutto su quello che del passato manca nel presente.

La “guida verbosa” procede seguendo inoltre una doppia linea narrativa. L’autore, infatti, incastra il racconto delle sue personali vicissitudini legate agli anni ’70 con il contesto sociale, musicale e politico dell’epoca. Il quadro che viene fuori è quello di un modus vivendi abbastanza lontano dalla nostra epoca, che Crescitelli inevitabilmente rimpiange.

Innanzitutto lo spirito degli anni Settanta viene anticipato dal ’68, un anno di stravolgimenti soprattutto in ambito musicale, con i Beatles e nell’anno successivo con l’approdo dell’uomo sulla Luna. Insomma quel decennio si presentava colmo di novità e promesse già prima di iniziare. Anche se alcune di queste non sono state mantenute, vale ancora la pena ricordare quegli anni come i migliori di sempre.

Nell’epoca in cui il digitale era utopia bastava poco per stare bene, perché le generazioni avvertivano i cambiamenti in atto e li vivevano con entusiasmo e curiosità. Non immaginavano forse in cosa si sarebbe trasformata l’Italia da lì a qualche decennio successivo. Se oggi infatti i politici utilizzano retoricamente il termine “crisi” per giustificare il proprio operato o giudicare quello altrui, un tempo le cose stavano diversamente. Una maggiore coscienza critica, forse, incentivava i politici di turno a non dare tanta importanza alla forma, ma a concentrarsi piuttosto sul contenuto. Anche laddove quest’ultimo veniva meno, c’era comunque una maggiore dignità nel riconoscere le proprie nefandezze.

Dark sided in Gran Bretagna e nel mondo, Prisencolinensinaiciusoled alla tivvù italiana: questo fu il nostro 1973, e non si può negare che fosse un gran bel sentire.

Con queste parole l’autore prosegue il suo viaggio, a riprova del fatto che le band e i musicisti degli anni ’70 erano considerate vere e proprie leggende, a prescindere dal fatto che fossero italiane o anglosassoni. È l’epoca in cui si partecipa ai primi concerti rock e ci si emoziona nel vedere in tv il proprio mito, che nel caso di Crescitelli è proprio Raffaella Carrà.

L’autore ha sotenuto inoltre che peculiarità unica degli anni ’70 era il fatto che ognuno fosse in grado di capire quale ruolo ricopriva all’interno della società. Le nuove generazioni, si affidavano in parte all’utopia estetica, sperimentavano cioè l’uso di droghe, nella speranza di raggiungere uno stato di beatitudine. Dall’altro lato c’erano quelli che invece si attivavano politicamente per l’affermazione della dittatura del proletariato. Nessuno era vittima del sistema e ognuno poteva scegliere da che parte stare.

Uno sguardo al nostro recente passato, quello di Crescitelli, che lo avvicina non solo ai suoi coetanei ma anche ai più giovani.

La lettura strappa sorrisi ma anche riflessioni sugli argomenti più vari. In fondo anche e soprattutto le nuove generazioni sono chiamate a guardare al passato per migliorare il loro presente.

Giuseppina Di Luna

Leggi l'articolo completo
Giuseppina Di Luna

Nasco in provincia di Napoli nel Luglio '91 e conseguo a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche esattamente 25 anni dopo. Collaboro per varie testate e svolgo diverse attività nell'ambito della comunicazione. La curiosità e la sete di conoscenza sono il motore propulsore della mia vita, la scrittura è una delle mie passioni e il desiderio di migliorare sempre è il mio obiettivo.

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

24 ore ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

2 giorni ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

2 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

2 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

2 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago