Otto sotto un tetto: una serie TV fondata sui valori

Reunion del cast di “Otto sotto un tetto”: 28 settembre 2017

otto sotto un tetto
Reunion del 28 settembre 2017 del cast di “Family Matters”

Il 17 luglio del 1998, con l’episodio “Lost in Space” (in italiano Steve nello spazio), cala il sipario su una delle serie TV più longeve ed interessanti di fine novecento: Family Matters (Otto sotto un tetto in italiano, e trasmessa su Italia Uno).

Dopo quasi vent’anni, la famiglia più amata d’America si ritrova per una reunion ed annuncia al grande schermo una notizia che sicuramente farà piacere ai milioni di fans: un reboot della serie TV.

otto sotto un tetto
Darius McCrary e Jaleel White, dal profilo twitter di Jaleel

Il 27 aprile 2017, Jaleel White e Darius McCrary (interpreti rispettivamente di Steve Urkel e Edward, “Eddie”, Winslow) si sono incontrati e sulla pagina di Jaleel su Twitter, l’attore interroga i suoi fan: “How many of you would love to see a Family Matters reunion?”, ovvero: “Quanti vorrebbero vedere una riunione di Family Matters?” mandando i fan in delirio con diversi retweet.

Quel giorno finalmente è arrivato: il 28 settembre c.a., il cast al completo si presenta al pubblico ed annuncia un progetto di revival di Otto sotto un tetto, come lo è stato anche per altre serie TV.

Non si sa ancora quando e se avverrà, ma una generazione cresciuta negli anni ’90 spera vivamente di rivederli in tv per continuare a ridere e soprattutto a riflettere sui veri valori della vita che questa serie ha trasmesso saggiamente in quegli anni.

Otto sotto un tetto: trama

otto sotto un tetto
La casa di “Family Matters” a Lincoln Park, Chicago Nord

Otto sotto un tetto nacque come uno spin-off di “Perfect Strangers” (in italiano Balki e Larry – due perfetti americani –) dove compare Harriet Winslow in varie puntate con la stessa attrice che interpreta il personaggio, ovvero Jo Marie Payton.

Sino alla 4° stagione, Harriet Winslow compare spesso in quella serie, poi i produttori decisero di costruire una sit-com incentrata sulla sua famiglia e così nacque Family Matters che riscosse sin da subito un grandissimo successo di pubblico.

In una grande casa di Chicago abita il sergente di polizia Carl Winslow, interpretato da Reginald VelJonhson, con la moglie Harriet ed i suoi tre figli, Eddie, Laura e Judy.

Dopo la morte del marito di Rachel, la sorella minore di Harriet, la donna va a vivere con loro insieme al figlio Richard “Richie” Crawford. Nel primo episodio della serie, s’unisce alla famiglia anche Estelle Winslow, ovvero la madre di Carl, ribattezzata dalla nuora “Mamma Winslow”. Si presenta già al pubblico come una donna autoritaria che vuole avere il comando sulla famiglia di Carl. Richiamata da quest’ultimo, la donna accetta così di diventare una persona che dispensa consigli utili per l’equilibrio della famiglia diventando così “l’ottavo membro” della famiglia; da qui il titolo della serie in italiano: Otto sotto un tetto.

La serie si concentra sulla quotidianità di questa meravigliosa famiglia afroamericana nella città dell’Illinois. Ogni giorno, gli Winslow vivono situazioni intense ed appassionate, e le affrontano in modo saggio e produttivo, non solo con la giusta dose di humor ed autoironia, ma anche con il giusto spirito nell’affrontare e risolvere le varie problematiche che si creano di episodio in episodio.

Steve Urkel: da zero a mito

otto sotto un tetto
Jaleel White nel ruolo che lo ha consacrato, ovvero “Steve Urkel”

La quiete e la tranquillità di questa famiglia, viene “disturbata” dal vicino ficcanaso che in un batter d’occhio, essendo solo un personaggio secondario della serie, diventa l’assoluto showman ed uno dei protagonisti assoluti della saga (anche questo è il segreto del successo di Family Matters), ovvero Steve Urkel, interpretato dall’enfant prodige Jaleel White, all’epoca dodicenne.

Il personaggio di Steve Urkel catalizza subito i riflettori e le attenzioni del pubblico verso questo bambino super-intelligente, chimico-inventore, e soprattutto pasticcione, goffo e maldestro.

Did I do that?” (in italiano, doppiato da Monica Ward, “Sono stato io a fare questo?”) è l’espressione tipica che Steve Urkel usa quando combina un pasticcio e che divenne un vero e proprio tormentone anche al di fuori delle scene.

Steve Urkel è presente nella vita della famiglia Winslow perché invaghito della loro secondogenita, ovvero Laura con la quale intraprende una vera a propria ossessione amorosa platonica, con la solenne promessa di non arrendersi sino a quando la donna non si innamorerà di lui, cosa che accadrà nell’ultima stagione.

Nella quinta stagione, Steve, per via della sua infinita goffaggine a cui ha fatto le spese Laura, decide di inventare una pozione magica che lo trasforma nel suo alter-ego, ovvero Stefan Urquelle e subito la ragazza s’innamora di lui. I due stanno così insieme, ma qualcosa va storto e, dopo poco, ritorna il solito goffo ragazzo di sempre.

Nell’ultimo episodio della settima stagione, Steve inventa una macchina per la clonazione, si auto-clona e, per risolvere il problema, Laura fa trasformare il replicante in Stefan Urquelle facendo così coppia fissa con lui.

Nel corso delle ultime due stagioni, Laura si rende conto che Steve sta diventando una persona sempre più presente e importante nella sua vita, così decide di lasciare Stefan e sposare così Steve, realizzando il suo sogno sin da bambino dopo bene tredici anni!

Caratteri e cast di Otto sotto un tetto

Gli altri protagonisti della saga sono: Edward Winslow, interpretato dal singer Darius McCrary, il maggiore dei figli della coppia. Egli è il tipico adolescente moderno, bello, atletico, don Giovanni e poco incline allo studio. Si caccia spesso in guai seri, ma alla fine se la cava sempre. Diventa anche lui un poliziotto per seguire le orme del padre con il quale costruisce una bellissima relazione parentale.

La secondo secondogenita è Laura Winslow, interpretata da Kellie Shanygne Williams, al contrario del fratello, presenta sin dall’inizio della serie come una donna matura, decisa e determinata, insomma una vera leader. Ha molti amori e fidanzati prima di maritarsi con Steve: Daniel Wallace, Ted Curran, Curtis, Stefan Urquelle.

La terzogenita è Judy, interpretata dal Jaimee Foxworth. Il personaggio verrà eliminata dalla quinta stagione in poi per dissidi verso gli organi di produzione per colpa della madre dell’attrice (allora minorenne). Di fatto, anche nel cuori dei fan, Steve Urkel entrerà nella serie come “ottavo membro” della famiglia.

Waldo Gerardo Faldo, interpretato da Shaws Harrison, è il migliore amico di Steve ed Eddie; “ruba” a Steve la maschera di comico del gruppo per via della sua scarsa intelligenza, nonostante ciò è un formidabile cuoco. Nella serie è il fidanzato di Maxine, la migliore amica di Laura.

Tributo a Rosetta LeNoire e Michelle Thomas

Otto sotto un tetto

otto sotto un tetto

 

 

 

Un tributo è doveroso farlo a persone che non ci sono più e che hanno dato un contributo notevolissimo al successo della serie. Si tratta di Rosetta LeNoire, nota attrice di New York nel ruolo di Estelle Winslow e Michelle Thomas nel ruolo di Myra Monkhouse, morta a soli 29 anni, subito dopo il finale di stagione di Otto sotto un tetto per un cancro allo stomaco.

otto sotto un tetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Parisi

SITOGRAFIA