Russia e mondo slavo

Sanija Falisevac: la straordinaria scultrice del buio

Leggi l'articolo completo

Sanija Falisevac, è una scultrice che ho conosciuto per caso navigando nel web. Questa è una premessa per sottolineare che certamente non è molto nota al grande pubblico in generale e forse poco ai più esperti, ma merita, a mio parere, di essere conosciuta.

Sanija Falisevac

Affetta da cecità, Sanija Falisevac (qui un approfondimento) realizza sculture di dimensioni molto varie ma dalle caratteristiche e dalla spiccata precisione di dettagli che lascerebbero di stucco un qualsiasi spettatore o estimatore. Ciò che colpisce, ma che ormai non dovrebbe essere così stupefacente, è la capacità realizzativa e la manualità esperta che questa artista dimostra nella sua attività pratica. È risaputo che le persone affette da cecità riescono a compensare questo tipo di disabilità mediante l’utilizzo di tutti gli altri sensi, e vivendo una vita normalissima, ugualmente alle persone normovedenti: Sanija Falisevac ne è la dimostrazione evidente.

Con la sua capacità tattile la scultrice riesce a realizzare manufatti in ceramica e terracotta, principalmente, dotati di finiture estremamente realistiche che rendono ancor più piacevoli da ammirare queste opere. Il rapporto empatico che in questo caso si viene a creare, rapporto tra artista ed opera, è ancor più accentuato data la sensoriale partecipazione creativa che l’artista imprime in una maniera esponenziali pari o maggiore a quella dei comuni artisti che forse sono privi di un privilegio che contraddistingue questa scultrice, un diverso punto di “vista” dell’opera che viene concepita, creata e lavorata a tutto tondo soprattutto tramite la eccelsa manualità.

Sanija Falisevac

Sottolineare le particolari doti di questa giovane scultrice non vuole togliere onori al merito giusto e legittimo che la caratterizza, e dedicarle uno spazio, speranzoso che possa renderla più nota in generale, è stata una volontà sentita ma anche un dovere legittimo nei confronti di questa particolarmente dotata scultrice, che è giusto venga conosciuta. Il suggerimento allora che ricorre in questo caso è di imparare a guardare e non solo vedere, magari anche mediante l’uso delle restanti possibilità che ci concede il nostro corpo.

Vincenzo Morrone

 

fonti: youtube, www.tifloloskimuzej.hr,

Leggi l'articolo completo
Vincenzo Morrone

Recent Posts

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

10 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

10 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

12 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

12 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago