Markus Wüste: la nuova frontiera della pietra

Leggi l'articolo completo

Materiale praticamente bistrattato dalla maggior parte degli artisti, la pietra è invece particolarmente gradita a Markus Wüste (qui un approfondimento).

Artista berlinese particolarmente affermato sulla scena contemporanea, è ben noto al panorama napoletano, avendo esposto presso il più che conosciuto Studio Trisorio, fucina di molteplici innovazioni artistiche contemporanee.

Markus Wüste

Markus Wüste reinterpreta il mondo che circonda ciascuno di noi, la realtà nella quale viviamo secondo le sue linee guida e le sue direttive stilistiche che prendono forma nella dura pietra, la quale tra le mani dello scultore diventa duttile e malleabile quasi fosse dotata di una caratteristica di friabilità che le permette di assumere le ben inimmaginabili forme dal carattere concettuale si ma specificamente significativo.

Tenendo in considerazione la gran parte dei materiali e degli oggetti che ormai fanno parte del mercato odierno Markus Wüste cerca di mettere a confronto quello che può essere un ipotetico concetto di eternità che contraddistingue la natura e la forma della pietra, che se soggetta alle intemperie non è detto che resti tale, con una forma di efferatezza che invece può essere tipica di tutti gli altri elementi artificiali come le plastiche che ormai compongono tutti i nostri beni di uso comune.

Markus Wüste

Nonostante si tratti di un materiale freddo dal punto di vista estetico la pietra, se messa a confronto con alternative che hanno lentamente preso il suo posto, come il vetro, molto più duttile ed esteticamente molto più apprezzato, o la plastica prodotto degli ultimi decenni, potrebbe perdere la gara in partenza, ma tra le mani dello scultore tedesco riesce a raggiungere un livello di indipendenza che la proietta verso vette inaspettate.

Wüste è stato in grado di dimostrare quanta eleganza possa esistere nella linearità della dura massa rocciosa se vista con un occhio critico che guardi solo all’aspetto artistico-concettuale e non principalmente alla trasparenza fisico-molecolare che conduce immediatamente a pensare a qualcosa di brutto, duro e privo di vita. Il ruolo dello spettatore dinanzi a queste opere è un ruolo da protagonista e che implica anche un grande sforzo di fantasia in quanto si cerca di generare un giudizio critico dettato da un principio di leggerezza non tanto di natura materica quanto piuttosto di carattere intellettivo.

Vincenzo Morrone

Fonti: artribune.com, artwort.com

Leggi l'articolo completo
Vincenzo Morrone

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

12 ore ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

1 giorno ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

2 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

2 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

2 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago