Napoli e Campania

Napoli: la città regina delle Sirene

Leggi l'articolo completo

La bella città di Napoli è ricca di suggestioni, magie e bellezza. Rappresenta le miserie e gli splendori di un popolo vivace e povero ma semplice. Grande esempio delle secolari radici di una civiltà e una cultura che ravviva la memoria storica, basata sugli affanni e gli ideali del passato. Celebrata da epoche logorate da continui conflitti e da squilibri, la napoletanità rappresenta il cuore, sconvolto da passioni sincere, del Mezzogiorno.

Contrassegnata da continue luci e ombre, la storia del Sud è legata alle vicissitudini che hanno scandito la storia di Napoli: numerose sono le pagine di sofferenza e non minori le ferite, quali il brigantaggio, le rivolte sociali, le usurpazioni, il fiscalismo e le emigrazioni, che hanno danneggiato e sconvolto la città ai piedi del Vesuvio.

Nonostante l’annessione al Regno di Sardegna, avvenuta nel 1860, i problemi e i conflitti, i contrasti e gli errori non vengono eliminati; lo Stato nuovo e appena unito delude le aspettative e non rispetta gli impegni presi. Le promesse di unità e di rinnovamento restano vaghe, non portati a termine i compiti per lo sviluppo economico del paese e Napoli soffre, vittima della “questione meridionale“. Il benessere e il progresso sono soltanto ideali e la criminalità la fa da padrona, impossessandosi dell’economia e della politica, attraverso un saldo e segreto sistema di corruzione e traffici illegali.

Tuttavia, nulla cambia e le belle parole non risolvono i problemi di Napoli. Bisogna ricorrere all’azione, rinvigorire il senso civile e sensibilizzare l’opinione pubblica, mobilitando la cittadinanza a promuovere la cultura. Coraggio, determinazione, forza morale e azione sono le armi che la gente di Napoli da sempre possiede per difendere l’onore e il decoro, la gloria dell’antichità e le testimonianze culturali e letterarie, che decantano il mare, la storia e le leggende affascinanti .

Luogo di conquista, sede di grandi sovrani e meta di illustri viaggiatori, quali insigni scrittori e politici, è Napoli. Come racconta Goethe nel suo Viaggio in Italia, Napoli è gaia e triste insieme, il suo popolo vive “tra paradiso del mare e l’inferno del Vesuvio” ed emerge il senso dell’arte, della bellezza e della poesia. Fascino, ammirazione, purezza sono le chiavi della Napoli romantica e mitologica, leggendaria e segreta, che come un teatro improvvisato, riesce a simulare la realtà, a nascondere l’indifferenza, a dissimulare gli orrori e le sofferenze, la miseria e la corruzione. Oltre la bella Napoli tanto decantata dai poeti e dai letterati di tutti i tempi, cosa rimane del suo spirito ferito, della sua anima addolorata e del suo cuore colpito nell’orgoglio?

L’indifferenza del presente uccide Napoli più dei crimini e dei colpi del passato, le glorie sono avviluppate dalle sventure e la città si inginocchia, lasciata da sola nei suoi mali e nelle sue difficoltà; la città delle contraddizioni si divide tra la magia dell’arte e l’oscurità delle fosche sfumature di cui si tinge. Eredità di un passato che non si può cancellare, Napoli è il sogno proibito di ogni poeta che cerca ispirazione, tra paganesimo e fede, misticismo e realtà, si colora di luci e ombre, mentre il presente continuamente turbato da corruzioni e intrighi si confronta con il passato glorioso di una tradizione secolare che non vuole morire.

Emerge stanca e ferita, la bella città delle sirene, dei voli pindarici, degli amori dei poeti sofferenti. Consapevole di non essere più pura, si abitua all’antico dolore dei maltrattamenti e delle ingiustizie; Napoli soffre e soffre chi la ama, chi non dimentica le offese e  i rancori, chi piange per non averla compresa o per averla abbandonata, chi ammaliato continuamente dal fascino segreto senza tempo delle sue bellezze, si lascia trasportare dalla voce melodiosa di un’antica leggenda.

La sirena mitologica giace addormentata  e indifesa sulla spiaggia dorata, bagnata dal mare e si colora dell’alba appena sorta, come voce di poeti, sussurra nel sonno ed esorta, chi ascolta il suo richiamo, a non tradire e non voltare le spalle alla generosità operosa, alla semplice genuinità, alla carezza del Vesuvio, ricordando le memorie del passato come ammonimento e speranza in un futuro migliore.

Napoli è…

Tutte hanno scritto ‘e Napule canzone appassiunate,
tutte ‘e bellezze ‘e Napule sò state decantate:
da Bovio a Tagliaferri, Di Giacomo a Valente;
in prosa, vierze e musica: ma chi po ddi cchiù niente?
Chi tene ‘o curaggio ‘e di’ quaccosa
doppo ca sti puete gruosse assaie
d’accordo songo state a ddi una cosa:
ca stu paese nun se scorda maie.
Sta Napule, riggina d’ ‘e ssirene,
ca cchiù ‘a guardammo e cchiù ‘a vulimmo bbene.
‘A tengo sana sana dinto ‘e vvene,
‘a porto dinto ‘o core, ch’ aggia fà?
Napule, si comme ‘o zucchero,
terra d’ammore – che rarità!
Zuoccole, tammorre e femmene,
è ‘o core ‘e Napule ca vò cantà.
Napule, tu si adorabile,
siente stu core che te vò di:
“Zuoccole, tammorre e femmene,
chi è nato a Napule nce vo murì.”

Valentina Labattaglia

Bibliografia:

  • M. TESTA, Dulcis Parthenope – Napoli tra leggende e storia, Rolando, Napoli, 2015
  • Fotografie nel testo scattate da Ilaria Chiaini (Cliccare sul link per visualizzare altre foto)
  • Per la poesia clicca il link, testo di Antonio de Curtis, in arte Totò
Leggi l'articolo completo
Valentina Labattaglia

View Comments

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

2 giorni ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

3 giorni ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

3 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

3 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

3 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago