Musica pop

Cleopatra. analisi dell’album dei The Lumineers

Leggi l'articolo completo

CLEOPATRA

“Cleopatra” è il nuovo album dei The Lumineers uscito appena tre giorni fa, dopo vari ascolti non nascondo delle perplessità. Dopo un album strabiliante e molto gradevole da ascoltare, da molti catalogato come neo-folk, banjo-pop, etc. etc. la band di Denver ritorna con un nuovo album ma con poche innovazioni a livello di sound, mentre le tematiche che fanno da colonna portante sono l’amore e la vita e i relativi cambiamenti.

Il pezzo uscita in anteprima è “Ophelia”, abbastanza catchy nelle intenzioni e che riprende quel filone “folk” che tanto va di moda negli ultimi anni ma che a livello di idee più di tanto non dice: chitarre acustiche, qualche passaggio di piano e percussioni minimali che scandiscono i quarti. No. Poteva andare bene nel 2012 con “Hey oh” ma ora siamo nel 2016 e il passo avanti del trio è stato davvero corto, molto probabilmente “Ophelia” come singolo non bisserà l’enorme successo che ebbe “Hey oh”.

L’altra donna presente nell’album è “Cleopatra”, pezzo che riprende sostanzialmente la formula compositiva di prima e anche esso riprende il tema dell’amore, anche se qui non si tratta più di un primo amore ricordato con nostalgia, ma l’amore mai afferrato e vissuto con rimpianto per tutta una vita.

 

LONG WAY HOME

Canzone più interessante è sicuramente “Gun song”,  le parole raccontano di un figlio che scopre la pistola del padre ma i versi che ho trovato più interessanti sono questi:” things I knew when I was young, some were true and some were wrong”, ed è proprio così, il mondo che crediamo da ragazzi talvolta e molto spesso non è quello che poi vediamo da grandi, e rendersene conto fa parte di un percorso di crescita e di cambiamento.

“Gale song” invece parla di un amore che è costretto in qualche modo a finire, si fa riferimento in modo più o meno velato ad una partenza, ad un addio forzato,  che si spera possa essere solo un arrivederci:” So when you hear my voice and when you say my name may it never give you pain”, i due innamorati si rincontreranno? purtroppo non ci è dato saperlo. ”long way home” ossia lontano da casa parla di una lontananza metaforica, una persona soffre in un ospedale e chi gli sta accanto ci dice che gli è fisicamente vicino ma che la persona malata e sofferente non è presente con la mente, anche se nelle ultime rime si capisce che “at last I was sure, that you weren’t far away from home”, il malato riprende per dei brevi momenti conoscenza e chiede della morfina, quindi il narratore della canzone pensa che dopotutto “non era così lontano da casa.”

Molto interessante invece è il piccolo brano strumentale che ci accompagna verso l’ultima parte dell’album ossia “Patience”, Steve Ulvang, che fra gli altri strumenti, suona anche il piano e lo fa tanto bene creando una piccola gemma in un mare di arpeggi acustici, un crescendo che si apre e poi sfuma nel breve tempo di un minuto e mezzo circa, passaggi come questo mi fanno chiedere cosa avrebbero fatto i The Lumineers se avessero avuto maggiore spregiudicatezza e maggior voglia di sperimentare.

THE LUMINEERS

Complessivamente un album in linea con quel piccolo mondo folk-pop che negli Stati Uniti e in Europa dilaga a macchia d’olio, dopotutt0 i The Lumineers sono molto vicini a gruppi come Mumford & Sons, Of Monsters And Men, The Head And The Heart, etc. etc., e con quest’ultimo album hanno dimostrato di volerci rimanere. La loro scelta sarà premiata? Personalmente la mancanza di un netto cambiamento o evoluzione mi ha fatto storcere il naso.

Per i fan italiani i The Lumineers saranno in Italia il 20 luglio a Brescia e il 21 luglio a Pordenone, biglietti acquistabili su ticketone.  Cliccando questo LINK invece potete ascoltare per intero Cleopatra.

Leggi l'articolo completo
Vincenzo Marino

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

23 ore ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

3 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

3 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

4 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

4 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

4 giorni ago