Bar Belle Arti: esposizione e luogo di ritrovo

Una proposta diversa rivolta soprattutto al pubblico più giovane, dal 16 al 29 aprile il Bar Belle Arti situato in Via Santa Maria di Costantinopoli 118 a Napoli diventa luogo d’esposizione per tre giovani artisti emergenti dell’area partenopea.

Silvio Cerciello, Jessica Piscitelli e Lucia Cepollaro sono le giovani promesse che hanno avuto il privilegio di poter portare a conoscenza di un pubblico più vasto le loro creazioni grazie anche alla collaborazione dello staff del Bar Belle Arti.

Molti sanno che anche oggi come prima per i giovani artisti che hanno fame e volontà di esprimere il proprio estro e far conoscere le proprie capacità è sempre più difficile giungere in maniera rapida ad un pubblico importante, in questo caso la fortuna ha voluto che questi tre giovani artisti, i quali si spera abbiano grande successo, siano riusciti a realizzare questo progetto in maniera totalmente self-made.

Fotografia e pittura con un pizzico di innovazione tecnologica sono i generi delle opere in esposizione, si tratta di lavori di carattere intimistico ma che volgono lo sguardo totalmente alla città di Napoli, alcune in maniera simbolica come l’opera di Lucia Cepollaro dal titolo “NAPULE È…MILLE CULURE” il cui soggetto scelto è il grande cantautore e bandiera napoletana Pino Daniele, altre come le fotografie di Silvio Cerciello che ha scelto di racchiudere in uno scatto la tradizione e la storia metropolitana della città di Napoli, dei vicoli di questo capoluogo e delle caratteristiche del folklore partenopeo.

Un tributo invece potrebbe considerarsi il ritratto dal titolo “O’ barista”, opera della giovane Jessica Piscitelli che ha scelto di mettere su tela uno dei personaggi più noti del Bar Belle Arti Luigi Troise, il barista il cui lavoro incarna il simbolo della tradizione culinaria napoletana legato alla capacità di saper fare un ottimo caffè.

Un utile strumento per comprendere in maniera più approfondita la creatività di questi giovani artisti potrebbe essere uno sguardo più ampio alle loro storie biografiche.

Bar Belle Arti - Cerciello
Bar Belle Arti – Cerciello

Silvio Cercello fotografo e pittore, classe 1992 nasce e consolida la sua formazione tra il territorio napoletano e l’area puteolana. Dopo una iniziale fase di studi intrapresi presso un liceo ad indirizzo Artistico, prosegue il suo percorso formativo affrontando prima un corso di durata triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli in scenografia al termine del quale ha deciso di specializzarsi in Fotogiornalismo. L’obiettivo di Silvio Cercello è principalmente puntato sull’urbanistica e l’architettura contemporanea e sulle forme di degrado che l’intero abitato circostante spesso si trova a subire anche tramite la naturale attività della natura nelle sue forme più primitive. Il rapporto della fotografia di Cercello con l’osservatore che si pone dinanzi a queste opere è una proposta di indagine volta a scoprire nuove sensazioni scaturenti dalla visione di prospettive che solo il giovane fotografo riesce ad elaborare nella fase primordiale del lavoro.

Bar Belle Arti - Piscitelli
Bar Belle Arti – Piscitelli

Jessica Piscitelli pittrice classe 1989 nasce a Maratea, dopo un’infanzia trascorsa in mezzo ai colori ed ai pennelli intraprende una prima fase di studi in area calabra, raggiunto l’obiettivo della Maturità presso il liceo artistico si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di belle arti del capoluogo toscano, conseguendo un diploma di I livello in pittura. Giunta a Napoli la Piscitelli sceglierà di specializzarsi e proseguire i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. In stretto contatto con la tradizione popolare napoletana la giovane artista fa scaturire la sua ispirazione dal contatto che instaura quotidianamente con il popolo napoletano e con le tradizioni che contraddistinguono quest’ultimo.

Bar Belle Arti - Cepollaro
Bar Belle Arti – Cepollaro

Lucia Cepollaro pittrice classe 1990, nata in provincia ma adottata dalla città di Napoli. Il suo legame con la pittura e l’Arte in genere risente di forti influenze sentimentali di carattere familiare. Dopo un iniziale fase di studi liceali comincia a partecipare a diversi concorsi ed esposizioni con il conseguimento di importanti premi e riconoscimenti:

2007 Premio “Il cantiere dei giovani per la sicurezza” comune di Avellino (AV), 1° Classificato;
2008 Concorso di Pittura Estemporanea comune di Montemiletto (AV), 1° Classificato;
2013 Concorso Fotografico/Pittorico 8 Marzo … “il segno delle donne nell’arte”, comune di San Felice a Cancello (CE), 1° Classificato.
2015 Mostra “Painters Pop” al Vulcano Buono, comune di Nola (NA), con l’opera d’arte: “Napule è…mille culure” , la quale viene apprezzata in modo particolare da Nello Daniele,  fratello di Pino Daniele.

Le scelte stilistiche e tematiche della Cepollaro sono state sempre di carattere figurativo ma l’indagine e la scoperta di nuove tematiche innovative pervade ancora la sua indole creativa. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Vincenzo Morrone