Oriente e Africa

I messaggi visivi di Tang Yau Hoong

Leggi l'articolo completo

Tang Yau Hoong è un giovane malese, non ancora trentenne, che ha reso la sua immaginazione il suo lavoro. Nato a Kuala Lumpur e laureatosi in Ingegneria Meccanica, Tang Yau Hoong ha cominciato per gioco l’esperienza del Graphic Design partecipando ad alcuni concorsi per la progettazione di t-shirt, aiutato da un suo compagno di studi dell’università. Da hobby l’illustrazione ben presto si è trasformata in un’occupazione a tempo pieno, e attualmente è la sua unica attività.


La maggior parte del suo lavoro, anche se non lo si direbbe, è su commissione: il suo campo spazia dalla illustrazione editoriale a quella pubblicitaria, fino a poster, locandine, abbigliamento. Il suo stile però non si lascia influenzare dagli obblighi di marketing e rimane sempre molto libero e soprattutto semplice. La semplicità è uno dei fattori determinanti per l’artista, ritenendolo uno dei modi di comunicazione più chiari ed efficaci.

Totalmente autodidatta Tang Yau Hoong si è sempre lasciato ispirare da ciò che lo circonda, soprattutto dalla sua terra natale, la Malesia, con i suoi paesaggi, la frenesia della quotidianità, le contraddizioni tipiche della cultura orientale, e ovviamente gli animali, quasi sempre presenti nelle sue opere.
Non si è fermato però a questo: non volendo delimitare i suoi lavori nei confini della sua cultura, ha adoperato internet come importante fonte di approfondimento e studio che gli ha permesso la conoscenza di moltissimi artisti. Tra questi spesso ha citato il notevole ascendente che hanno avuto su di lui i lavori di: Frank Chimero, Nick Dewar, James Joyce, Josh Keyes, Pietari Posti, The Small Stakes, Emiliano Ponzi e molti altri.

Le sue opere sono un percorso di idee in cui i concetti vengono espressi in maniera stilizzata e molto rarefatta, ma rimane sempre pura e lineare. L’illustrazione su cui lavora è quasi sempre bidimensionale e si presenta come un gioco di luci e ombre. Colori freddi e caldi si alternano per creare contrasti che permettono di affacciarsi su due mondi differenti ma collegati tra loro: realtà e finzione si intrecciano lasciando spaesati proprio per la mancanza di quei confini a cui ci si è abituati. Questo è proprio il fascino racchiuso nelle sue illustrazioni sempre delicate, naturali, leggere, con tracce sognanti e illusorie. La nettezza con cui Tang Yau Hoong tratta il reale rende la rappresentazione enigmatica e trasmette allo spettatore la sensazione del doversi soffermare, perché quello che si ha davanti agli occhi non è un semplice gioco, ma un messaggio visivo.

Michela Sellitto

Leggi l'articolo completo
Michela Sellitto

Share
Published by
Michela Sellitto

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

1 giorno ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

3 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

4 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

4 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

4 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

4 giorni ago