Intragallery inaugura il 12 dicembre la mostra di Tristano di Robilant

La stagione autunnale di Intragallery si dimostra ancora una volta estremamente stimolante: lo prova la mostra dal titolo L’immaginazione e il suo doppio, con la quale la galleria napoletana accoglie e presenta l’artista Tristano di Robilant.

Una mostra elegante ma al contempo introspettiva e con un forte sostrato filosofico che conduce lo spettatore ad interrogarsi sull’esistenza e la eventuale consistenza di un doppio interiore. Nelle sale di Intragallery saranno esposti lavori di natura scultorea realizzati in ceramica ma anche in vetro, due dei materiali prediletti dall’artista Anglo-Italiano Tristano di Robilant.

Intragallery Tristano di Robilant
Intragallery Tristano di Robilant

Una soffocante affinità lega l’artista ed ideatore con le sapienti mani degli artigiani italiani, con i vetrai di Murano ed i ceramisti della verde Umbria. La stilizzazione delle forme di ciascuna opera visibile nelle sale di Intragallery, rende evidente come ogni soggetto provenga da un vorticoso flusso interiore che si genera durante i sogni o in maniera primordiale mediante una degenarzione e deformazione della realtà sfruttando lo strumento dell’immaginazione.

Il punto di domanda che si cela dietro ciascuna realizzazione è espressamente voluto e ricercato, tanto da indurre l’osservatore a scavare dentro se stesso per cercare un contatto con l’io inconscio in grado di interpretare in maniera diversa quanto ci si trova dinanzi. Interrogativi appaiono anche i nomi di ciascuna delle sculture, che però, in maniera più semplice, possono essere decifrati come evidenti riferimenti di natura letteraria, storica o filosofica.

Intragallery Tristano di Robilant
Intragallery Tristano di Robilant

La duttilità di materiali come la ceramica ed il vetro, se lavorati a contatto con fonti di calore, rende più esplicita l’acquisizione di forme controverse. Queste forme, però, sono ancor più risaltate da colori molto forti, e da trasparenze che assumono un ruolo molto importante dato che generano evidente e necessari effetti di trasparenza e giochi di luce.

Un accento naturalistico, primordiale, etereo è evidente nella scelta dei soggetti identificativi delle opere spesso richiamanti collegamenti diretti con il mondo naturale. Intragallery. in questa occasione punta nuovamente su un nome importante nel panorama mondiale contemporaneo.

Tristano di Robilant è un artista particolarmente valido, con una formazione di alto livello che raggiunge il suo apice con la laurea ottenuta presso la University of California di Santa Cruz, fucina di grandi nomi del mondo dell’Arte e della critica odierna. Molteplici sono le esposizioni che hanno avuto per protagonista questo artista, da New York a Roma passando per Londra.

Intragallery ha deciso di fare un gradito regalo a tutti gli appassionati d’Arte del capoluogo campano con questa mostra curata da Pia Candinas e Tanja Lelgemann e che sarà inaugurata sabato 12 dicembre dalle 18:00 alle 21:00 con la gradita presenza dell’artsita.

Vincenzo Morrone

Intragallery Galleria d’arte contemporanea Napoli, Via Cavallerizza a Chiaia 57, interno cortile.

+39 081 415702 / info@intragallery.it

Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00.

Il sabato dalle 10.30 alle 13.00. E su appuntamento.