Fredda arte: Sapporo Snow Festival

Guanti ben imbottiti ed abbigliamento invernale questo serve per partecipare al Sapporo Snow Festival. Si tratta sempre di manifestazioni artistiche, ma le temperature sono glaciali, il freddo è l’elemento necessario senza il quale la chermesse non potrebbe esistere.

Sapporo Snow Festival
Sapporo Snow Festival

Si svolge in Giappone il più grande festival di sculture di ghiaccio. Sono ammessi a partecipare chiunque abbia la volontà di dimostrare il proprio estro creativo mediante la realizzazione di sculture scolpite nel ghiaccio, unico materiale concesso agli artisti. Alla base delle opere realizzate si trova senz’altro un raffinato lavoro preparatorio di natura artistica, ma soprattutto nel caso delle sculture rappresentanti esempi architettonici l’arte si lega con l’ingegneria, con lo studio scientifico al fine di ottenere i migliori risultati statici.

Gli strumenti da lavoro degli artisti sono particolarmente insoliti, almeno per chi è abituato a pensare all’artista come dotato unicamente di pennello o scalpello, in questo caso si usano seghe, martelli, ponteggi e strutture di sostegno. L’affluenza a questo evento ogni anno aumenta sempre di più, spesso le nazioni partecipanti si sfidano a suon di sculture, dalle più grandi alle più estrose e fantasiose.

Gli artisti che prendono parte al Sapporo Snow Festival si dilettano anche nella realizzazione di sculture di dimensioni modeste,  rappresentanti figure femminili, animali e scene di lotta, ma negli ultimi anni sta prendendo il predominio la volontà di realizzare sculture di dimensioni mastodontiche che richiedono quasi sempre l’impiego di molte persone ed enormi quantità di materiali.

Il Sapporo Snow Festival è un evento che difficilmente può essere rimandato, anche durante i periodi in cui le temperature si dimostrano più clementi e di conseguenza le condizioni ambientali sono meno favorevoli alla lavorazione della neve si sfrutta la capacità dei cannoni sparaneve che generano colate artificiali di neve.

Sapporo Snow Festival
Sapporo Snow Festival

Nel giro di pochi giorni i colossi di neve vengono eretti e sono accessibili al pubblico che per un intero anno aspetta di poter assistere al Sapporo Snow Festival intrepidamente, ma in una maniera al quanto illusiva queste megacostruzioni al termine della manifestazione che dura all’incirca una settimana vengono abbattute o diventano vittima progressiva dello sciogliersi del ghiaccio con il passare delle stagioni.

Gran parte delle opere vengono adornate e caratterizzate da importanti effetti luminosi che mettono in risalto le mille sfumature luminose che possono derivare dalle pareti ghiacciate. Durante questo evento  è concesso agli osservatori di interagire, in maniera molto parziale, con le opere, permettendo l’accesso a quelle che rappresentano strutture architettoniche o concedendo di toccare le sculture rappresentati figure.

Il Sapporo Snow Festival si svolge tutti gli anni intorno alla metà del mese di febbraio.

Vincenzo Morrone

Fonti: japancheapo.com, travelthee.com, Focus.it