America latina

Luis Sepúlveda e Le rose di Atacama

Leggi l'articolo completo

Luis Sepúlveda è sempre stato lo scrittore delle storie marginali. I suoi personaggi, di una forza avventurosa prorompente e di un impeto eroico e stupefacente nella loro quotidianità hanno colpito lettori di ogni angolo del mondo e di ogni età.

Lo scrittore e giornalista cileno Luis Sepúlveda.

Basta pensare a due delle sue opere più famose, Diario di un killer sentimentale e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: lì uno spietato umanissimo sicario dell’ombra, qui due animali innocui e inosservati tra la frenesia di Amburgo sui quali lo scrittore focalizza la sua attenzione distogliendola da tutto il resto e insegnando a grandi e bambini come si ama.

Eppure, se si dovesse scegliere un’opera, una sola, che rappresentasse perfettamente l’attitudine di Sepúlveda a raccontare storie incredibili di uomini comuni, essa sarebbe Le rose di Atacama.

In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l’aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: “Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia”.

Le rose di Atacama

Il deserto di Atacama è situato nel nord del Cile, patria di Sepúlveda. È il più arido del mondo. Ma conosce vita.

Le nebbie che provengono dalla costa, infatti, rendono possibile la sopravvivenza di molte piante, ma  – e qui c’è tutto lo straordinario miracolo della natura – solo sotto forma di semi: senza acqua, infatti, le piante non riescono a crescere né a riprodursi. I semi allora rimangono lì, anche per molti, molti anni, tra l’arida sabbia e le spaccature delle rocce.

Il deserto di Atacama, nel Nord del Cile, quando è arido.

Poi – non tutti gli anni, però, e ciò rende il tutto ancora più magico – , l’anticiclone del Pacifico si sposta al Nord trasportato dalle correnti, e piove. Bastano poche ore e poche gocce a quei semi silenziosi e pazienti per crescere, sbocciare: e quello che era stato per anni un paesaggio deserto e ben poco accogliente si trasforma in una splendida valle fiorita.

Il deserto di Atacama quando, invece, fiorisce.

È breve la vita di una rosa di Atacama. Il sole implacabile gliela strappa poche ore dopo che ella è nata. Eppure, la sua stoica resistenza, la sua silenziosa pazienza raccontano in natura quello che troppo spesso accade tra gli uomini.

[…] ricordo che mi addormentai stanco di osservare le migliaia e migliaia di stelle che illuminano la notte del deserto, e all’alba del 31 marzo il mio amico mi scosse per svegliarmi. I sacchi a pelo erano fradici. Gli chiesi se avesse piovuto e Freddy rispose di sì, che aveva piovuto come quasi ogni 31 marzo nell’Atacama. Quando mi tirai su, vidi che il deserto era rosso, coperto da minuscoli fiori color sangue. – Eccole. Sono le rose del deserto, le rose di Atacama. Le piante sono sempre lì, sotto la terra salata. Le hanno viste gli antichi indios atacama, e poi gli inca, i conquistatori spagnoli, i soldati della guerra del Pacifico, gli operai del salnitro. Sono sempre lì e fioriscono una volta all’anno. A mezzogiorno il sole le avrà già calcinate.

Luis Sepúlveda e gli eroi dimenticati

Sepúlveda decide di raccontare proprio questo, di raccontare il ciclo di vita delle sconosciute, incrollabili rose d’Atacama. Fuor di metafora, trentacinque vite di uomini e donne eroici e sconosciuti, le cui storie, marginali nella Storia, trovano voce, grido, spazio nella narrazione.

Una edizione dell’opera.

Tanta è la letteratura che si propone di rendere eccezionali personaggi normali acuendone la loro umanità e dilatando la definizione di eroe e protagonista a quella di una vita vissuta nella resistenza delle prepotenze del mondo e della gente. Tuttavia, rari sono i suoi prodotti così riusciti come quello di Sepúlveda.

Al fil rouge che tiene insieme tutte le storie – il coraggio dimenticato, l’eroismo inosservato, la lotta strenua – si unisce una stupefacente capacità d’invenzione fantastica. In poco meno di duecento pagine, il lettore si troverà a solcare il Mare del Nord con un pirata del ‘400, nei boschi della Patagonia in compagnia di un ostinato argentino, in piena Amazzonia con un indio e i suoi amuleti, attraverso la Pampa argentina con un italiano e la sua valigia di dischi musicali, nei campi nazisti al fianco di due incrollabili bellissime donne cadute nell’oblio, nella gelida Lapponia a vivere la vita di un popolo speciale e dimenticato dal mondo.

E infine, lì, nel deserto d’Atacama, dove tutto riconduce e dove tutto trova senso, tra quei fiori forti e fieri sotto un sole distruttivo.

Beatrice Morra 

Leggi l'articolo completo
Beatrice Morra

Beatrice Morra è nata a Napoli il 27 maggio 1996. Nel 2014 si è diplomata al liceo classico J. Sannazaro e attualmente è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Federico II. Nel maggio 2014 pubblica il suo primo romanzo partecipando al progetto "scouting" dell'iniziativa propugnata dallo scrittore Claudio Calveri "Napoli città della letteratura". Il romanzo, il cui titolo è "Dalla mia cenere", vede le stampe per una tiratura limitata di circa 200 copie ed è attualmente disponibile in ebook.

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

23 ore ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

1 giorno ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

2 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

2 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 giorni ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago