Napoli e Campania

Nola e i suoi musei: storia, folclore, spirito religioso

Leggi l'articolo completo

Nola, in provincia di Napoli, non è importante solo per la festa dei Gigli (dichiarata nel 2013 Patrimonio immateriale dell’umanità), ma anche per i musei e per la storia del luogo.

Questa città, infatti, ha dato i Natali a Giordano Bruno ed è stato il luogo in cui morì il suo santo patrono Paolino, figura di spicco della Cristianità. Insomma, Nola non è solo la festa dei Gigli.

Ben consapevole di queste cose, l’associazione culturale Meridies ha fatto sì che nascesse un’iniziativa per valorizzare il patrimonio culturale Nolano: Nola e i suoi musei: storia, folclore e spirito religioso. 

Nola e i suoi musei: l’iniziativa

Grazie a questa iniziativa resteranno aperti al pubblico i due musei di Nola: il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Diocesano.

I volontari dell’associazione Merides guideranno i turisti attraverso la città dal giorno 22 al 27 giugno. Sarà allestito un infopoint presso la Villa Comunale e i camperisti saranno accolti dalla Tecnocamper.

Il Museo Storico archeologico

Questo museo sarà aperto sabato 27 giugno con visite guidate gratuite dalle 17:00 alle 19:00.  Il Museo contiene reperti in bronzo provenienti da Cimitile, vari ritrovamenti dalle necropoli sannitiche (che testimoniano la vicinanza di questo popolo agli etruschi), molti oggetti risalenti all’epoca di Roma Repubblicana e Imperiale e addirittura delle anfore di provenienza ateniese risalenti al IV secolo dopo Cristo.

Il Museo Diocesano

Il nome dell’iniziativa è Nola e i suoi musei, storia, folclore e spirito religioso. Ebbene, la componente di spirito religioso di questa iniziativa è data dall’apertura del Museo Diocesano di Nola in due giorni: il 22 giugno dalle ore 18:30 alle 21:30 e il 27 giugno dalle 17:00 alle ore 19:30.  La città che fece innamorare San Paolino contiene questo museo fuori dal comune: fuori dal comune perché gli oggetti non sono ordinati secondo criteri museali, ma vengono esposti nel loro contesto d’origine. Lo stesso museo è coronato da varie strutture che si trovano attorno alla cattedrale, quindi non si configura come una struttura a sé stante. Gli oggetti esposti sono molto vari: sculture lignee, dipinti, paramenti sacri, libri.

Nola e i suoi musei, in conclusione, è il tentativo di approfittare di una festa importante per informare il turista sulla storia del luogo e arricchirlo culturalmente.

Gli orari

Apertura Museo diocesano:

Lunedì 22 giugno dalle ore 18:30 alle 21:30

il 27 giugno dalle 17:00 alle 19:30

Apertura Museo Archeologico:

Sabato 27 giugno dalle 17:00 alle 19:00

 

 

Luigi De Maria

 

Leggi l'articolo completo
Luigi De Maria

Sono nato nel 1995, studio "Cultura e amministrazione dei Beni Culturali" presso l'Università Federico II di Napoli. Studente mediocre, osservatore distratto, sognatore disilluso. Comunista.

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

6 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

17 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

17 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

19 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

19 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago