Fumetto italiano

Il cuore degli uomini: Dylan Dog e l’amore

Leggi l'articolo completo

Quanto si parla d’amore?

Ma soprattutto: quando si parla d’amore?

Si parla d’amore spesso per mitizzarlo, per raccontare di uomini coraggiosi che hanno solcato mari e scalato montagne in onore di Amore stesso, abituando ognuno a questa idea, costringendo tutti a credere che l’amore sia sempre avvolto da un’aura poetica e romantica.

Ma in fin dei conti, ridotto ai minimi termini l’amore può essere anche “do ut des”, il piacere che siede nella poltrona della noia e della solitudine per scacciarle, una qualsiasi coperta  che scalda le spalle sempre poggiate contro il freddo e umido muro del mondo.

Non mette mai radici, arriva solo per andare via, non stringe, intreccia e lascia respirare, ma si poggia piano, senza fare rumore: gode del sole e alla prima pioggia va via.


Il cuore degli uomini: la rottura di Dylan con il passato

Come può un inguaribile romantico come Dylan Dog capire che forse non è vero,che forse non ha mai davvero amato (quasi) tutte le sue donne, che ha solo goduto della loro compagnia, soddisfatto i propri piaceri e concluso lo sporco affare prima della noia?

A suon di torture ovviamente!

“Il cuore degli uomini” è davvero un albo speciale, è la totale messa in discussione dei sentimenti di Dylan e delle sue convinzioni.

“Quanti cuori hai spezzato Dylan, quanti sorrisi capovolto?” si chiede l’indagatore dell’incubo passeggiando tra le strade affollate di Londra.

“Quanto amore hai dato senza mai risparmiarti… e quanto ne hai preteso?” ancora si chiede dopo aver lasciato la sua ragazza.

In questo numero inizia una vera e propria crisi per Dylan: l’amore è tutto, in ogni albo si celebra il suo buon cuore , in ogni albo emerge dalle sue parole un velo di dolcezza riservato a quasi ogni donna, a quasi ogni amante.

Ma forse questo velo di dolcezza è solo un velo di dolcezza e non amore, è solo interesse e piacere, non amore.

E’ solo l’interesse di un uomo, “bestia feroce e senza pietà”, pronto a mangiare un altro cuore, il cuore sincero ed innamorato di un’altra donna.

Ed è proprio questo che il padre di Dora, (ex) fidanzata di Dylan, cerca di fargli capire, legandolo ad una sedia e torturandolo.

Il cuore della vicenda si svolge in quella stanza, tra urla, sogni ,visioni e violenza.

Quello che accadrà fuori sarà ancora più drammatico, ma rappresenterà anche l’unica soluzione.

Dylan inizialmente resisterà ad ogni singolo colpo nella certezza dei propri sentimenti, ma alla fine cadrà, cadrà e capirà.

Ne “Il cuore degli uomini” il detective dell’incubo raggiungerà gli abissi più profondi della propria anima, camminerà in stanze piene di specchi e ricordi e comprenderà le parole di quell’uomo e vedrà cosa è realmente: un mangiatore di cuori.

La sceneggiatura è contraddistinta da una magnifica icasticità che emerge particolarmente in determinati momenti della storia, dove sono espressi concetti attraverso parole la cui scelta non poteva essere migliore: sintetiche, veloci e dirette, che dobbiamo alla penna di Roberto Recchioni.

(Non si sa se sia un caso il Darth Vader in prima pagina).

I disegni di Pietro dall’Agnol sono perfetti per la trama della storia e adatti alle tinte tetre a tratti evanescenti.

Sopratutto quest’ultimo aspetto si presenta particolarmente suggestivo grazie all’ampio uso delle tinte scure e del calibrato gioco tra i grigi tipico de “Il cuore degli uomini”.

Questo numero determina una vera e propria rottura tra prima e dopo, determina la consapevolezza che tutti i baci e gli abbracci non devono essere necessariamente amore, che le sue paure ed inquietudini reali devono avvicinarsi ad un profilo sentimentale reale.Ricorda a Dylan che i suoi “ti amo” non erano tutti veri e che dunque, implicitamente,forse, l’amore è di quegli uomini che solcano i mari e scalano montagne per le loro donne.

Corinne Cocca

Leggi l'articolo completo
Corinne Cocca

Recent Posts

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

1 giorno ago

16 Nützlichste Online-Dating-Sites für Jugendliche (2020)

1960, Durchschnitt Vereinigte Staaten verheiratet hitched im Alter von wird 20. Viele von diesen Erwachsenen…

2 giorni ago

The most readily useful hookup apps with no payment required

The most readily useful hookup apps with no payment requiredBest hookup apps with no payment…

2 giorni ago

Découvrir Juste pourquoi il y en a Pas de milfs Véritable Sur FitMilfs4U.com, Lire ceci Explosif Evaluation

Site Web Détails: Prix: 10 credit a en fait un coûtde $23,99 vous…

2 giorni ago

PositiveSingles and DatingAdvice talk about the Developing Want to Enhance Privacy guidelines & Safeguard Incontri dettagli

Il breve tipo: Il primo passaggio per iscriversi a un sito di incontri è compilando…

2 giorni ago

C’era una volta a Hollywood: l’analisi del film di Tarantino

La nostra analisi del film di Quentin Tarantino "C'era una volta a Hollywood" e della…

2 settimane ago