India

Tantrismo: le tradizioni esoteriche dell’Oriente

Leggi l'articolo completo

Il Tantrismo origina dal termine sanscrito Tantra che, secondo la tradizione induista, allude al termine telaio, filo, continuità. A differenza delle religioni orientali, concretizzatesi lungo i secoli, il tantrismo rappresenta un insieme di tradizioni esoteriche appartenenti in modo caotico all’induismo, giainismo e buddhismo. Le tematiche di tale filosofia religiosa mirano alle molteplici concezioni di illuminazione e reincarnazione e sono molto diffuse in Tibet, Cina, Corea, Giappone, Indonesia e molte altre aree dell’Estremo OrienteOsho Rajneesh, moderno esponente del Tantra, dice:

La parola “tantra” significa tecnica, è il metodo, il sentiero, perciò non è filosofico: ricordalo. Non si occupa di problemi e di indagini intellettuali. Non si occupa del “perché” delle cose: si occupa del “come”, non di che cosa sia la verità ma di come possa essere raggiunta. 

Il Tantrismo: i due percorsi

Esistono due percorsi principali: il dakshinachara o “samayachara”, ossia il Sentiero della Mano Destra, e il vamachara o “vama-marg”, il Sentiero della Mano Sinistra.

Per raggiungere lo status di vera essenza o di illuminazione alcuni praticanti ricercano l’unione dei principi maschili e femminili attraverso percorsi di sublimazione e di unione con forze spirituali. In altri casi l’unione, intesa come completamento, avviene attraverso pratiche sessuali durante le quali si celebra la divina unione tra Shiva e Shakti.

 Nella pratica tantrica si utilizzano anche Mantra, Yantra e Mandala.

La pratica sessuale si svolge attraverso un rituale che rappresenta un aspetto dell’alchimia tantrica, centrale negli ordini vama-marg che possiamo distinguere in opera al bianco ed opera al nero. Nell’opera al bianco l’energia, per essere indirizzare al risveglio della coscienza superiore, non può essere scaricata totalmente e necessita di un distacco dal desiderio mentre, con l’opera al nero, avviene proprio con il completamento dell’atto sessuale,

Le Scuole tantriche più importanti sono i Circoli Kaula e Vamachara.

Il Sentiero della Mano Sinistra viene considerato come il più diretto e rapido verso l’Illuminazione, ma anche il più pericoloso dato il repentino potenziale espresso dalle energie coinvolte e risvegliate.

Sabrina Mautone

Fonti

Fonte immagini: GoogleScuola di Filosofia Orientale.

Fonte citazione: Osho, Il libro dei segreti – Bompiani 2008 p.15

Leggi l'articolo completo
Sabrina Mautone

Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996. Laureata in Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II d Napoli. Attualmente studia Comunicazione e Cooperazione Internazionale. Amante della scrittura, letteratura e fotografia. Vince il premio Librandosi da giovanissima.

View Comments

Recent Posts

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

9 ore ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

20 ore ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

20 ore ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

21 ore ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

22 ore ago

Find adults near you and commence dating tonight

Find adults near you and commence dating tonightLooking for a date tonight? have a look…

3 giorni ago