America latina

Osvaldo Soriano, lo scrittore che raccontò la pampa argentina

Leggi l'articolo completo

Sentiero che allora eri
costeggiato da trifoglio e da giunchi in fiore
un’ombra ben presto sarai
un’ombra così come me

Osvaldo Soriano è stato uno dei più grandi scrittori e giornalisti che la sconsolata e allegra Argentina abbia mai donato al mondo. Irriverente, giocherellone, bambino profondissimo, era solito scrivere di notte, in compagnia di una sigaretta e del suo gatto. Divorato da un cancro ai polmoni, si spense all’età di cinquantaquattro anni un giorno di gennaio del 1997. Onirico e sorprendente, Un’ombra ben presto sarai è un romanzo esemplarmente figlio del suo autore.

La Pampa argentina

Visionarie nostalgie nella Pampa argentina

Soriano ruba il titolo da un tango, Caminito, di Gabino Coria Peñaloza e Juan de Dios Filiberto. In versione originale è un piacevole e svelto arricciarsi di lingua e schiudersi di labbra: Una sombra ya pronto seràs.

La storia è semplice eppure straniante: un ingegnere informatico, dopo aver lavorato a lungo in Europa, torna nella sua Argentina, fuggendo da qualcosa o alla ricerca di se stesso – poco importa. Il treno su cui viaggia si ferma improvvisamente, senza una particolare ragione e senza colpi bruschi: rallenta fino all’immobilità e il protagonista si ritrova perplesso e sperduto nella sconfinata Pampa argentina.

Senza un soldo in tasca e senza una meta precisa comincia allora per vagare in quell’abbandonato angolo di mondo. Chilometri di nulla e cittadine tanto piccole da non essere nemmeno segnate su una cartina geografica, erba seccata dal sole, zanzare, cavallette e fango:  in uno spazio surreale che alle volte sembra ricalcare paradossalmente uno degli incubi desertici dei visionari quadri di Dalì, egli incontra una serie di assurdi e disillusi personaggi. Emblematico, a tal proposito, potrebbe essere l’inquietante episodio di un gruppo di soldati che vagano nella pampa, coperti di fango e polvere, alla ricerca di un battaglione perduto, e vengono assaliti da una mandria di cavallette che divorano la bandiera argentina.

S. Dalì, Lo svezzamento del nutrimento mobiliare, 1934.

Non sono molti, in realtà, i personaggi incontrati e reincontrati dal protagonista: ma essi sono talmente esemplificativi della Storia irripetibile dell’Argentina che possono a ragione essere considerati campioni della nostalgica umanità di quel Paese.

Soriano sogna e s’inventa di un tale Coluccini, pachidermico acrobata italiano ridotto a racimolare soldi con truffe e imbrogli dopo il fallimento del suo circo e la fuga del socio con sua moglie e i suoi figli; ci sono Lem, giocatore d’azzardo evanescente e alcolizzato, innamorato di una donna sbagliata e divorato dal ricordo di quell’amore, e Nadia, cartomante improvvisata con poche illusioni e molto affetto sprecato; c’è un gruppo di preti travestiti che “con la vasellina o con il sapone” sono capaci di far passare persino un ricco per la cruna di un ago e c’è anche  l’ingenuo e buono Barrantes, che gira per la pampa con una doccia per lavare gauchos senza mandrie e senza cavallo. Sfilza di anime abbandonate dalla fortuna e sfidate dalla vita, sempre al verde, sempre pronti a rischiare, senza nulla da perdere e con poco da sperare.

C’è chi sogna un ricongiungimento ipocrita in Brasile e chi la vuota ricchezza in Bolivia. Chi torna, con il pensiero, alla lontanissima Europa incapace, incapace di comprendere la profondità del sordo dolore del continente sudamericano.

 

 

– Ha qualcosa da giocarsi? – mi domandò, mentre guardava ancora una volta le carte come se temesse che non fossero più lì.
– Il viaggio se vuole. –
– Quello di prima o quello di domani?  –
– Per me è lo stesso, – risposi.
– Cosa scommetteva il suo socio? –
– Illusioni. –
– Va bene, ci metta le sue allora. 

 

Soriano: humor, miseria ed eterna fantasia

Con il suo humor scomodo, la sua incredibile capacità di creare scenari apocalittici e allo stesso tempo incredibilmente realistici, Soriano è riuscito a scrivere un romanzo on the road che non è on the road.

I personaggi sono molto raramente in viaggio: piuttosto sono fermi in panne ai bordi delle strade, si trascinano pesantemente da un posto all’altro nella porzione più ristretta di uno spazio immenso, impantanati nel fango e intrappolati in una viscosa ragnatela, tessuta con zelo da loro stessi.

Una cosa soltanto non manca mai, e accompagna viaggi e truffe, giochi e sparatorie, fughe e ritorni: la fantasia. Fantasia come voglia di trovare di volta in volta espedienti non solo per sopravvivere, ma anche – e soprattutto – per vivere, e farlo nella maniera più intensa e divertente che ci sia. Nonostante la miseria, nonostante la sfortuna, nonostante la tristezza. Nonostante le ombre.

Beatrice Morra 

Leggi l'articolo completo
Beatrice Morra

Beatrice Morra è nata a Napoli il 27 maggio 1996. Nel 2014 si è diplomata al liceo classico J. Sannazaro e attualmente è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Federico II. Nel maggio 2014 pubblica il suo primo romanzo partecipando al progetto "scouting" dell'iniziativa propugnata dallo scrittore Claudio Calveri "Napoli città della letteratura". Il romanzo, il cui titolo è "Dalla mia cenere", vede le stampe per una tiratura limitata di circa 200 copie ed è attualmente disponibile in ebook.

Recent Posts

Discover the joys of local single hook ups today

Discover the joys of local single hook ups todayIf you're looking for somewhat excitement in…

2 giorni ago

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

3 giorni ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

4 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

4 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

4 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

4 giorni ago