Indie Comics

Blankets – Amore e lenzuola

Leggi l'articolo completo

Avvicinarsi alla prima lettura di un romanzo o di un fumetto potrebbe essere definita come un’avventura o un passaggio importante nella vita di un lettore; il contenuto delle storie raccontate potrebbe infatti cambiare il suo modo di pensare o lasciarlo tanto indifferente da sentirsi deluso o arrabbiato. Quindi cos’è che accade quando si legge? 

Blankets: una storia di crescita

Blankets è una graphic novel autobiografica scritta e disegnata da Craig Thompson, autore di “Addio, Chunky Rice”, e pubblicata nel 2003. Essa è oggi reputata il suo più grande capolavoro e gli ha  fruttato numerosi premi tra cui l’ambito “Eisner Awards “.

Blankets è un’esperienza, è l’attraversare e spulciare minuziosamente ogni singolo dettaglio della vita di un uomo che ha deciso di offrire al mondo le sue sensazioni, le sue più grandi paure ed i suoi sogni: Blankets è una storia di crescita, amore e maturità.

Un padre severo e regole rigide saranno critiche per la crescita di Craig

Nato in una cittadina di periferia in una famiglia povera e profondamente cattolica il giovane Craig si ritrova a crescere in un luogo  in cui la sua voglia di esprimersi viene costantemente oppressa dai dogmi della chiesa cittadina e da genitori ed amici dalla mentalità chiusa.

L’autore ci confida i più oscuri segreti di un’infanzia lontana dall’essere piacevole, piena di parenti bigotti, bulli e conflitti interiori che raggiungono l’apice nelle molestie subite da lui e dal fratellino più piccolo ad opera di una babysitter depravata.

Blankets: una storia d’amore

Ma quello che più colpisce e “fa male” in Blankets è l’amore. Craig Thompson prende in mano i suoi ricordi per poi trasporli con tratti onirici ed incredibilmente espressivi  nel racconto della storia del suo primo amore.

Raina è una ragazza speciale e problematica, proprio come il protagonista, e tra loro l’amore è inevitabile.

Raina sarà il primo amore di Craig, un amore dolce, infantile e giovane che cambierà la vità del protagonista

Tuttavia nulla è perfetto o dura per sempre; la distanza tra due stati differenti non divide solo fisicamente i due giovani ma anche i loro sentimenti facendo sentire al lettore il peso di una relazione così forte ma allo stesso tempo così dura da portare avanti. Blankets o appunto “ le coperte”, sono il simbolo di una giovinezza e di una relazione: è sotto una coperta che Craig e Raina decidono di nascondersi per parlare al sicuro da sguardi indiscreti, è sotto una coperta che si proteggono dal freddo ed è sotto una coperta che consumeranno con dolcezza e paura il loro amore per la prima volta.

Blankets è un’esperienza da vivere

Blankets è una graphic novel che va vissuta sulla propria pelle e nel proprio cuore; sentire il piacere, l’amore ed il dolore che trasuda dai magnifici disegni di Thompson cambierà per sembra il modo di vedere le cose del lettore che si ritroverà a ripensare alla propria vita, ai sogni ed alle perdite provate nell’arco della sua crescita. Impossibile infatti non provare empatia per qualcuno che sta donando a tutti ciò che ha di più importante: la propria infanzia ed i sogni di un bambino.

Alessandro M. Chiappetta

Leggi l'articolo completo
Alessandro Chiappetta

Io leggo, ascolto e guardo.. questo è ciò che devi sapere di me. Il mio scopo? Ricordarvi che esiste bella roba da leggere o da vedere lì fuori.

Share
Published by
Alessandro Chiappetta

Recent Posts

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the life

Get prepared to find the best senior intercourse hookup of the lifeIf you're interested in…

1 giorno ago

posibilidad de los editores Premio : La Mansión Rosé deleita a parejas y mejores amigos con una conocimiento degustación de vino inmersiva

La Scoop: Rosé Mansion es en realidad una moda día lugar para los nuevos neoyorquinos…

2 giorni ago

Our 2023 XMilfs Review: What A Paid Account Delivers

The web is actually an amazing invention that helps bring people together. And also by…

2 giorni ago

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site today

Ready discover your soulmate? join a bbw dating site todayThere are numerous great reasons why…

2 giorni ago

Find sex near you now

Find sex near you nowLooking for somewhat excitement in your life? consider our list of…

2 giorni ago

Carry Out More Mature Girls Like Young Men? The Answer Revealed!

This is one question that becomes a resounding indeed from me personally. I outdated men…

2 giorni ago